1/02/2023, Forza e Coraggio, volley femminile

La sera del 1 febbraio 2023 si è disputata la partita tra NABA e Bicocca dei CMU di volley femminile, è stato un match avvincente che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo.
In campo due squadre agguerrite e altamente motivate. NABA dalla sua parte aveva anche un grande tifo ma alla fine l’ha spuntata Bicocca che ha vinto al tie-break. Partita di fondamentale importanza per le ragazze della Bicocca che confermano la loro posizione di prime in classifica della stagione regolare della Winter Cup.

La partita inizia con un minuto di silenzioso raccoglimento per la tragedia che si è consumata quella stessa mattina all’università IULM.
Nel primo set inizia in battuta Bicocca e, sin da subito, la partita è punto a punto. In ogni azione è evidente la bravura delle due squadre.
Nella squadra della Bicocca Lomazzi dà spettacolo dall’inizio del match, con stile e forza chiude tutte le diagonali non concedendo possibilità di risposta.
Per Naba è Cazzola a risultare fondamentale nel primo set, segnando diversi punti nei momenti critici grazie alle ottime alzate di Foresti.
Il set è al cardiopalma, le due squadre sono sempre pari fino al 12-12, ad un certo punto scatta qualcosa tra le ragazze della Bicocca che, con le micidiali giocate di Casolari e Lomazzi, non lasciano scampo a NABA e vincono il set con punteggio di 14-25.

Il secondo set inizia con punteggio 7-1 per le ragazze della NABA, partite con una marcia in più.
Bicocca non vuole cedere e prova a recuperare lo svantaggio. Inizia così un botta e risposta continuo ed entusiasmante tra le due squadre, dove Bicocca vuole recuperare a tutti i costi e NABA vuole portare a casa il set. Diventa così una lotta a chi resiste di più. Sul punteggio di 9-6, con un ottimo ace di Keskin della Naba, la squadra aumenta il vantaggio e diventa sempre più agguerrita portando lo score sul 17-10.
Bicocca però, poco dopo, sorprende tutti e riesce a recuperare, nonostante a NABA mancassero solo 3 punti per vincere il set. Con un ottimo gioco di squadra e forza di volontà Bicocca riesce a recuperare lo svantaggio arrivando al punteggio di 23-22 per NABA.
La forza, la determinazione e la tensione che erano presenti in campo erano quasi tangibili.
Il set si conclude con la vittoria di NABA (25-23) che si porta quindi sull’1-1.

Il terzo set vede partire in vantaggio Bicocca, notevole La Rocca che con ottime diagonali mette in difficoltà le avversarie.
In questo set sul punteggio di 12-18 per  Bicocca, NABA si riaccende con le ottime prestazioni di Cazzola, Keskin e Foresti e riesce a accorciare le distanza ma non a raggiungere Bicocca che resta a in vantaggio di 3 punti. A quel punto le ragazze della Bicocca tornano in carreggiata, dopo l’incredibile avanzamento di punti della NABA e il set finisce 20-25 per Bicocca con protagoniste Lomazzi e La Rocca che sono davvero una garanzia in attacco.

Il quarto set inizia sempre a favore della Bicocca, in questo set c’è una lotta a chi attacca di più, le ragazze si giocano il tutto per tutto. Col passare dei minuti le squadre non risentono minimamente della stanchezza e dello stress, anzi acquisiscono sicurezza, sprigionando tutta la loro grinta.
Sul punteggio di 11-10 per NABA, ci sono momenti di vero agonismo da parte di entrambe le squadre, c’è forza, tenacia e voglia di vincere.
Si va pari: 17-17. Un set spettacolare, in cui ogni giocatrice ha contribuito con determinazione per riuscire a vincere e che vede in un ruolo fondamentale anche i capitani Lomazzi e Foresti che hanno gestito egregiamente le loro squadre, incitandole nei momenti giusti.
NABA va in vantaggio ma Bicocca la raggiunge e si arriva al punteggio di 21-21.
Alla fine, è NABA ad aggiudicarsi la vittoria del quarto set (25-23) e il punteggio della partita torna in parità con due set vinti per ciascuna squadra.
Le due squadre si giocano il tutto per tutto al tie-break.

Il tie-break è a senso unico, finisce 9-15 con protagonista Bicocca che non lascia scampo e porta a casa la vittoria chiudendo il match con la bellissima azione finale di Casolari.

“Just play, have fun, enjoy the game” (M. Jordan) quale frase migliore per descrivere questa spettacolare partita che vede da entrambe le parti ottime giocatrici che hanno dato il tutto per tutto e, soprattutto, si sono divertite nel regalare questo spettacolo.

Migliori in campo

Cazzola, NABA: artefice di ottimi attacchi che mettono in seria difficoltà la difesa avversaria. Lucida e determinata per tutta la partita.

Lomazzi, Bicocca: miglior giocatrice della partita, dall’inizio alla fine. Con la sua grinta incita le compagne e infonde sicurezza alla squadra, gioca con tranquillità anche nei momenti cruciali e non dà mai segno di perdere la calma. Mostra un vasto repertorio, alternando colpi di qualità a giocate con forza e potenza.

Le voci dal campo

Benedetta Foresti, capitano NABA: “La partita era sentita perché giocavamo per il primo posto, siamo partite un po’ spente per poi riprenderci sul secondo set. Ci abbiamo creduto fino alla fine, è andata come è andata, comunque sono orgogliosa di noi e di come è andata.”

Claudia Lomazzi, capitano Bicocca: “La partita di oggi è andata bene, abbiamo vinto. È stata difficile, il pubblico non ha aiutato, era contro di noi il tifo e non avevamo nessuno dalla nostra parte. Abbiamo avuto dei momenti no dove abbiamo fatto molte cavolate ed errori. È stata difficile e pesante, sono state brave anche loro però alla fine è andata bene e abbiamo vinto. È stata una vittoria importante perché loro erano sotto di noi in classifica e quindi dovevamo giocare una bella partita, adesso siamo avanti e vediamo, chi vivrà vedrà.”

Tabellino

NABA-BICOCCA 2-3 (14-25,25-23, 20-25, 25-23, 9-15)

NABA: Runcio, Terenziani, Braga, Keskin, Messna Colville, Cazzola, Rolleri, Falco, Di Maurizio, Ciandrini, Spinelli, Foresti, Bellesini. Allenatore: Degradi

BICOCCA: De Girolamo, Capone, Brunello, La Rocca, Panciroli, Casolari, Lomazzi, Gilbonio Romero.

Articolo di: Sara Di Giannantonio
Fotografie di: Gabriele Rasore

 

PHOTO GALLERY