13/02/2023, Palacus, Finale Winter Cup Basket Femminile

Sul campo del Palacus dell’Idroscalo tornano in campo le due squadre protagoniste di questa stagione regolare: Cattolica e Statale. La finale non delude certamente le aspettative, combattuta e tirata fino all’ultimo possesso. Al termine dei 40 minuti sono le stataline ad avere la meglio e ad alzare il primo trofeo di questa stagione dei Campionati Milanesi Universitari.

Il primo quarto inizia a ritmi elevati, Statale adotta un pressing a tutto campo, disturbando le rimesse e le linee di passaggio di Cattolica. Le ragazze allenate da Coach Anzivino sono brave a sfruttare la forte intensità portata in campo da Statale e rimangono in partita grazie ai tiri liberi. A metà quarto il punteggio dice 8 a 7 per Cattolica. Le ragazze in maglia rossa, grazie a un ottimo giro palla riescono a liberare al tiro Matilde Sardi, che dalla media segna in scioltezza. È ancora la numero 2 di Cattolica che batte sul primo passo la sua marcatrice e vola a canestro segnando e prendendosi il fallo. Tiro libero segnato e il quarto termina 17 a 12 per Cattolica.

Nel secondo quarto Statale rientra in campo con un altro spirito, la difesa e la corsa di Cecilia Memoli portano entusiasmo e permettono alle stataline di rimontare e colmare il gap. A metà quarto Valentina Pratelli sale in cattedra e con una serie di giocate dall’alto coefficiente di difficoltà porta Statale in vantaggio con il punteggio di 28 a 25.

Al rientro in campo la musica non cambia, Pratelli (Statale) spara una tripla dalla punta che fa esplodere i tifosi presenti. Cattolica però non molla e grazie a una serie di canestri di Laube rimane in partita. Con una grande azione targata Sardi-Capellini, Cattolica torna in vantaggio; Sardi batte la sua marcatrice e all’altezza della lunetta passa la palla in angolo per Capellini che si alza dalla linea del tiro dei tre punti e segna. 33 Cattolica – Statale 31.
Il quarto continua con un’intensità pazzesca e degna di una finale. Alle triple di Pratelli e Memoli rispondono le giocate di Capellini e Marchi. Alla fine del terzo quarto il punteggio è di 42 pari.

All’inizio del quarto periodo gli equilibri rimangono invariati, nessuna delle due squadre riesce a superare l’altra e scavare parziali importanti. Pratelli trascina le sue compagne in tutti e due i lati del campo, piazzando canestri importanti e rubando diversi palloni. Alla lunga l’intensità e la corsa di Statale hanno la meglio sulla Cattolica che è costretta a capitolare nel finale del match, subendo una serie di canestri importanti da parte dei lunghi di Statale. Alla fine dei 40 minuti il risultato di 67 a 58 decreta la Statale campionessa della Winter Cup 2022/2023!

 

MVP

Valentina Pratelli (Statale): Partita totale per le 64 di Statale. Recupera palloni, lancia le sue compagne in contropiede e piazza triple nei momenti più caldi del match. Chiude la partita con 28 punti a referto.

VOCI DAL CAMPO

Giorgio Meo, Allenatore Statale: “Sono felicissimo e super fiero per il lavoro che hanno fatto le ragazze fino ad ora, del gruppo che si è creato, di come sanno reagire e di come sono esigenti tra di loro. Non ho veramente più niente da dire sulla prestazione di questa sera, come ho già ripetuto sono super fiero di loro”.

Roberto Anzivino, Allenatore Cattolica: “Partita bella intensa dal primo all’ultimo minuto. Onore alle avversarie che hanno vinto, sono entrate in campo con uno spirito combattivo completamente diverso rispetto a noi. Hanno fatto vedere qualità tecnico molto importanti e si sono giustamente portate a casa una bella vittoria. Nella Top League spero di rigiocarmi la finale, perchè comunque dopo ogni sconfitta si va a casa con l’amaro in bocca. Sicuramente noi dobbiamo cambiare il modo, l’intensità e la voglia di giocare”.

TABELLINO

Statale-Cattolica 67-58 (12-17; 16-8; 14-17; 25 – 16)

Statale: Agnelli, Buzzi, Ceretti, Colombo, Fiori, Gotti, Matteucci, Motalli, Pratelli, Scala, Valcarenghi
All. Meo, Dir. Sorrentino, Prep. Sciolla

Cattolica: Capellini, Celleghin, Fogli, Galli, Laube, Marchi, Saibene, Santella, Sardi, Sirtori, Urru, Voci
All. Anzivino

 

Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY