15/02/2023, PalaBicocca, basket maschile.

Una grande vittoria in trasferta quella di San Raffaele contro Bicocca, nei CMU di maschile basket il 15 febbraio 2023. Con un’ottima prestazione i ragazzi del San Raffale confermano il loro secondo posto in classifica nel campionato della regular season.
Con punteggio di 48-76 cedono solo nel finale i ragazzi di coach Moranzoni.

La partita inizia con un ritmo costante da parte di entrambe le squadre. Nel primo quarto nella squadra dei bianconeri i protagonisti sono Costa e Sallese che iniziano la partita con un dai-e-vai come sistema di attacco, portano a casa i primi due punti della partita e continuano a fare punti durante tutto il quarto.
Bicocca parte subito bene nel primo quarto con Cifeca Recinella e Viscusi che formano un duo molto affiatato, autori di azioni importanti.
Il quarto finisce con il punteggio 14-11 per Bicocca.

All’inizio del secondo quarto Bicocca parte determinata ma anche San Raffaele resiste e riconquista punti con una tripla da parte di Pratesi che sarà artefice di diverse triple nel corso della partita.
Si arriva in parità con punteggio 18-18 grazie a Costa del San Raffaele che ruba palla e segna in terzo tempo i due punti del pareggio.
Per Bicocca in questo quarto Viscusi si è dimostrato determinante mettendo a segno diverse triple importati per il punteggio finale.
In questo secondo periodo la partita si intensifica, sale di livello e agonismo, entrambe le squadre sono molto agguerrite. Grazie anche all’ottima gestione dei due capitani Cifeca Recinella e Berna il quarto è con il fiato sospeso fino all’ultimo.
Alla fine, il vantaggio va a San Raffaele che con una grande difesa riesce a fermare molte azioni della squadra avversaria. Il periodo finisce con il punteggio di 28-36 per San Raffaele.

Nel terzo quarto è San Raffaele protagonista che porta a casa un parziale di 8-21. Subito si parte con una tripla del bianconero Rangoni.
I ragazzi del San Raffaele sono più lucidi e cinici nel gioco e guadagnano punti importanti con altre due triple firmate Costa e Sallese. Bicocca si trova in difficolta sia nel giro palla che nel tiro per via della forte difesa del San Raffaele, ma Cifeca Recinella riesce a far rimettere la testa in campo ai suoi giocatori che ricominciano a trovare canestri importanti.

Il quarto periodo è il continuo di quello precedente. San Raffaele avanza di punteggio con un ottimo lavoro di squadra e un buon giro palla. Ma Bicocca non demorde e continua a crederci fino alla fine trovando punti importanti con Guagliardi, fondamentale anche l’incitamento del capitano e di tutta la squadra.
Al fischio finale San Raffaele vince contro Bicocca con il punteggio di 48-76.

Migliori in campo

BICOCCA:
L. Cifeca Recinella: ottima partita, dirige bene il gioco in campo e incita e incoraggia la sua squadra.
Ottimo in difesa lotta su ogni pallone segna canestri importanti al momento giusto.

SAN RAFFAELE:
G. Sallese: ottima partita, al tiro è veramente inarrestabile. Mette a segno 18 punti. Gran parte dei quali decisivi. E ha un ottimo gioco palla.

Voci dal campo

L. Moranzoni, allenatore Bicocca: “La partita è andata bene solo per metà. Metà partita l’abbiamo giocata dopo non abbiamo più giocato. Accettiamo la sconfitta c’è solo da lavorare.”

P. Berna, capitano San Raffaele: “La partita è andata bene, l’inizio un po’ a rilento dopodiché abbiamo iniziato a fare il nostro gioco e essere aggressivi in difesa e a non concedere niente agli avversari. Siamo riusciti a trovare il nostro ritmo e il nostro flow e siamo molto contenti di questa prestazione, loro comunque sono una squadra forte.”

Tabellino

BICOCCA-SAN RAFFAELE: 48-76 (14-11, 14-25, 8-21, 12-19)

Bicocca: Alloisio, Cifeca Recinella, Cossiri, Guagliardi, Manzo Margiotta, Ngalamulume Kalonji, Ranieri, Romanò, Ruozzi, Santoro, Viscusi, Volpato.
Allenatore: Moranzoni Linda

San Raffaele: Berna, Calcinardi, Costa, Costa, Diana, Farina, Granato, Matarese, Pratesi, Rangoni, Sallese.

Articolo: Sara Di Giannantonio
Fotografie: Sofia Votino

PHOTOGALLERY