CUS Milano correrà la Milano Marathon in programma il prossimo 2 aprile, sostenendo i progetti di inclusione sociale attraverso lo sport di Sport Senza Frontiere Onlus.
Di seguito tutte le informazioni legate al progetto solidale, alla corsa e alle modalità di iscrizione.

Sport Senza Frontiere è un’organizzazione no profit che si occupa di garantire percorsi sportivi completamente gratuiti a bambine e bambini che provengono da situazioni di disagio socio economico. SSF crede che lo sport debba essere accessibile a tutti e debba essere riconosciuto e utilizzato come strumento di educazione, prevenzione, inclusione e coesione sociale.
Da diversi anni la Onlus partecipa alla Milano Relay Marathon come charity partner. Le persone che si uniscono al gruppo di corridori solidali, mettendo a disposizione le loro gambe per raggiungere il traguardo, sono sempre di più e quest’anno fra loro ci saranno anche alcuni tesserati e amici del CUS Milano!

L’obiettivo del fundraising legato a questo evento è il progetto educativo estivo di Sport Senza Frontiere: Joy. Questo comprende il camp estivo residenziale (JOY SUMMER CAMP), laboratori di educazione alimentare e corretti stili di vita, laboratori educativi-creativi e quelli digitali (JOY-LAB), centri estivi-sportivi (JOY-POINT) e mini camp in mezzo alla natura (JOY NATURE). Con queste attività Sport Senza Frontiere Onlus vuole aiutare i bambini e i ragazzi a vivere un’estate serena, all’insegna del divertimento, del vivere insieme e dell’amicizia. Aiutando in particolare quei bambini e ragazzi che, finita la scuola, non hanno alternative.

Per sostenere questi progetti durante l’evento si può contribuire in due modi: il primo è partecipare in prima persona alla corsa su strada, il secondo è prendere parte alla gara di solidarietà facendo una donazione sulla pagina di raccolta fondi delle nostre staffette dove troverai anche il racconto delle persone che correranno il 2 aprile (LINK).

DONA ANCHE TU

Il tracciato della Milano Marathon percorre le strade della parte nord-ovest della città attraverso un loop che parte e torna in corso Venezia passando dalle zone del centro, di City Life e di San Siro. La staffetta segue lo stesso identico percorso di 42,2 km, ma è divisa in quattro frazioni di diverse lunghezze:
1ª = 12,5 km
2ª = 8,5 km
3ª = 6,5 km
4ª = 14,7 km

Ogni frazionista incontrerà il successivo nella zona di cambio, vicino al cartello che riporta il numero corrispondente al gruppo di pettorali che ha anche la squadra. La zona di cambio, infatti, è lunga circa un chilometro e ad intervalli regolari si trovano i cartelli con i numeri divisi per centinaia. Se per esempio una squadra ha il pettorale n. 1652 il suo punto di scambio è al sedicesimo cartello, che indica il punto utile per le squadre dalla 1600 alla 1699.

Per iscriversi tramite la convenzione riservata al gruppo del CUS Milano e ricevere ulteriori informazioni in merito basta mandare una mail a questo indirizzo: martina.quarta@cusmilano.it

Info tecniche sulle iscrizioni:

– Possibilità di pagare direttamente tramite bonifico oppure raccogliendo la somma (minimo 400 euro) tramite raccolta fondi su retedeldono.it
– Mandare file con dati degli staffettisti (allegato-1)
– Avere visita medica o consegnare autocertificazione (allegato-2)