Finisce 2 a 2 la sfida di calcio a 11 tra Bicocca e LIUC.
Partita bella ed appassionante sin dalle prime azioni con entrambe le formazioni che, nei primi minuti, optano per la medesima strategia: fanno un prolungato possesso con i difensori e, appena vedono i movimenti delle linee offensive, cercano di raggiungere i compagni con filtranti rasoterra o lanci lunghi. Le squadre elaborano trame corali e iniziano a sfruttare anche le corsie laterali, da cui spiove un numero ragguardevole di cross in area. Sia la difesa di casa che quella ospite, tuttavia, fanno buona guardia e respingono le potenziali occasioni da gol a ridosso della propria porta. Col passare del tempo Bicocca prende in mano il pallino del gioco: i suoi attacchi si fanno sempre più persistenti e pericolosi. La squadra di casa passa in vantaggio, tiene alto il pressing e, dopo aver creato altre opportunità, realizza il gol del 2 a zero. LIUC inizialmente fatica a contenere gli assalti dei padroni di casa e ad arginare le loro manovre: sceglie un assetto prudente, aspettando Bicocca e provando a ripartire in contropiede. Dopo aver subito il secondo gol, tuttavia, gli ospiti prendono iniziativa, coraggio e si riaffacciano nei pressi dell’area avversaria; LIUC accorcia le distanze e a quel punto il match cresce in termini di intensità, aggressività e giocate ad alto tasso tecnico e qualitativo. Le squadre vanno a riposo sul risultato di 2 a 1 per Bicocca.
Nel secondo tempo parte forte Bicocca: la squadra di casa costruisce occasioni ma abbassa anche il ritmo della gara, per ricaricare le energie e evitare di correre rischi. LIUC appare in difficoltà ma anche in questo caso, con una reazione di grinta e grande carattere, riesce a spostare l’inerzia del match dalla propria parte.

L’inizio della partita vede le squadre adottare una strategia speculare: giro palla nelle retrovie con lanci lunghi e filtranti dettati dai movimenti delle linee offensive. Entrambe le formazioni cercano di arrivare a gol anche tramite i cross dalle corsie laterali ma le difese sono attente, ben posizionate e limitano al minimo i rischi. Il primo tiro verso la porta è di LIUC con Magurano che converge bene in area dal vertice sinistro ma strozza troppo la conclusione sul primo palo. Nonostante l’acuto degli ospiti, Bicocca prende il controllo della gara, impone il proprio ritmo e inizia a puntare la porta avversaria. La squadra di casa guadagna alcune opportunità sui calci da fermo, mantiene un pressing alto, esce spesso vincitrice dai contrasti e, quando non in possesso, cerca subito di riconquistare il pallone. Tra le fila di Bicocca spicca la prestazione del capitano Andrea Finiguerra: l’ala sinistra numero 75 svaria su tutto il fronte d’attacco, prova interessanti combinazioni e arretra spesso anche in mediana, dando un importante contributo allo sviluppo del gioco. Il forcing di Bicocca dà i suoi frutti: i padroni di casa passano in vantaggio con la rete di Roscioli. Dopo una bella azione corale, Finiguerra trova il compagno libero al limite dell’area avversaria. Roscioli riceve il passaggio accurato, intravede lo spiraglio giusto per il tiro e non ci pensa due volte. La conclusione non è irresistibile ma passa sotto la pancia del portiere di LIUC e varca beffarda la linea di gesso. L’autore del gol festeggia correndo sotto lo spicchio dei suoi sostenitori e, con mani incrociate al petto ed occhi chiusi, replica l’iconica esultanza di Cristiano Ronaldo.
Bicocca, galvanizzata dal gol, continua a spingere e a tenere in apprensione la difesa di LIUC; gli ospiti decidono di attendere gli avversari tentando di recuperare e distendersi in contropiede.

LIUC esegue uno schema interessante su punizione, anche se l’esito non è quello sperato. Bicocca affida i suoi attacchi a Finiguerra e Ampah, esterno destro dotato di una progressione impressionante che costringe sempre gli avversari al raddoppio di marcatura.
Marchesi spezza una buona trama di LIUC, dribbla due avversari, si invola verso la porta e premia la sovrapposizione di Matera che arriva a grandi falcate. Il 58 di Bicocca si allarga col primo controllo e, da posizione defilata, si rifà ai dettami del biliardo, imbucando l’angolino basso sinistro con un diagonale chirurgico.
LIUC, questa volta, reagisce restituendo immediatamente il colpo: gli ospiti riducono lo svantaggio con una giocata sontuosa di Magurano che aggira il suo marcatore con una pregevole “roulette marsigliese” e scocca, di collo pieno, un bolide imparabile sotto la traversa.
LIUC, che acquisisce sicurezza, personalità e coraggio, inizia ad attaccare in maniera propositiva: Magurano è il trascinatore degli ospiti: oltre al gol, opera da regista avanzato smistando palloni e verticalizzando ed è anche estremamente prezioso in fase di interdizione. Il primo tempo si chiude con una grande doppia occasione per Bicocca, con due tiri murati da calcio piazzato.

La ripresa si caratterizza per un avvio forte e aggressivo da parte dei padroni di casa, che impegna subito l’estremo difensore avversario con due conclusioni a giro di Finiguerra. Bicocca, con lo scorrere del cronometro, abbassa il ritmo e prova a gestire la gara, accorta a non scomporsi.
LIUC, che ha la necessità di ritrovare il giusto assetto e le corrette misure, si appoggia a Bellavia, ala destra della formazione in maglia gialla: il giocatore dà nuova linfa all’offensiva della propria squadra, riuscendo spesso ad arrivare sul fondo e a mettere traversoni precisi nel cuore dell’area di rigore.
LIUC tenta un tiro dalla lunga gittata, Bicocca, scossa dal fraseggio avversario e dalle chance prodotte dalla squadra ospite, risponde con un gran cross a sorpresa di Finiguerra. La palla taglia l’area ma manca l’appuntamento con Ampah che, in questo caso, pecca di poca cattiveria sotto porta.


La squadra ospite assedia i padroni di casa nella propria tre quarti, alla disperata ricerca del gol del pareggio: da inserire negli “highlights” del match una conclusione potentissima che sorvola di poco il sette della porta di Bicocca e il miracolo del portiere della squadra di casa, che con un riflesso prodigioso vola sulla sua destra e smanaccia in corner un tiro destinato all’angolino.
Proprio sull’ultimo tiro dalla bandierina della gara LIUC trova il gol del 2 a 2, facendo esplodere di gioia i propri tifosi: Raimondi taglia con astuzia sul primo palo, svetta tra le maglie bianche ed è bravissimo ad indirizzare il pallone dove il portiere non può arrivare. LIUC festeggia, Bicocca lascia il terreno di gioco con un po’ di amarezza, anche se ha disputato una buona gara e conserva comunque la sua imbattibilità.

Migliori in campo

Andrea Finiguerra, Bicocca: punto di riferimento per la propria squadra. Si muove su tutto il fronte d’attacco, cerca cross, filtranti e si accentra per provare conclusioni verso la porta.
Oltre a ciò, spesso arretra dando un importante contributo in impostazione e dettando i tempi al reparto offensivo. Suo anche l’assist intelligente e preciso per l’ 1 a 0 di Bicocca.

Cristian Magurano, LIUC: trascinatore e gran terminale offensivo della propria squadra. Nel momento più difficile riapre la gara con una bellissima rete. Gioca anche da regista avanzato, distribuendo palloni precisi, facendo salire la squadra e proponendo buone verticalizzazioni ed è molto prezioso in fase di interdizione e recupero palla.

Voci dal campo

Federico Guy, allenatore LIUC: “C’è un po’ di amarezza perché oggi non siamo riusciti a replicare la prestazione contro Bocconi di settimana scorsa, almeno a livello di gioco. Sono però felice perché i ragazzi fino alla fine non hanno mollato e l’hanno ripresa con il cuore. Adesso ci prepariamo alla prossima gara e aspettiamo i risultati delle altre partite.”

Andrea Finiguerra, capitano Bicocca: “Partita difficile, sinceramente abbiamo un minimo sottovalutato gli avversari, arrivavamo da due risultati positivi, siamo partiti forte; siamo riusciti a sbloccare il risultato con un errore del loro portiere. Abbiamo continuato ad attaccare, fatto il 2 a 0 poi ci siamo un po’ chiusi. Hanno fatto un gran gol del 2 a 1, costruito da due ragazzi che hanno giocato molto bene a livello tecnico. Sul 2 a 1 ci siamo abbassati, chiusi male, loro ci hanno pressato, abbiamo provato a ripartire in contropiede ma non siamo riusciti a gestire il vantaggio che avevamo. La sfortuna non è stata dalla nostra parte, abbiamo preso il 2 a 2 che fa male ma comunque rimaniamo imbattuti e riaspetteremo LIUC nelle fasi finali.”

Tabellino

Bicocca – LIUC 2 – 2

Bicocca: Bruno, Finiguerra, Frattini, Ampah, Marchesi, Roscioli, Sciumè, Torcolacci, Toscan, Matera, Merlino, Orlando, Aigotti, Marcucci, Belloni, Gorla, Maraschio, Cellini, Colabella, Fattore
Allenatore: Calbi Giuseppe

LIUC: Bellavia, Fazzuoli, Galluccio, Magurano, Minici, Panarello, Raimondi, Serreli, Sisinni, Sodano, Tommasi Francesco, Tommasi Pierpaolo, Rege, Guida, Fersini, Gaetani, Calì
Allenatore: Guy Federico

Articolo di Gianluca Macca
Fotografie di Gabriele Rasore

PHOTO GALLERY