20/03/2023, PalaBicocca, calcio a 5

Bicocca si aggiudica con una vittoria netta per 4-0 il match contro Statale.
Partita bella, appassionante e a ritmo frenetico sin dalle prime azioni, approcciata specularmente da entrambe le squadre: nei primi minuti, infatti, sia Bicocca che Statale mostrano un’attitudine aggressiva e propositiva, improntata su pressing alto, recuperi, raddoppi preventivi di marcature e l’immediata ricerca della verticalità. Col passare del tempo, Bicocca prende in mano il pallino del gioco, impone il proprio ritmo alla gara e attacca a ripetizione verso la porta della formazione ospite trovando, poco prima dell’intervallo, il gol del vantaggio.
Nella ripresa le squadre si allungano, elevando ulteriormente il tasso di spettacolarità del match: Statale si spinge in avanti intenzionata a ristabilire la parità, Bicocca tuttavia resta compatta e si distende in contropiede. Sfruttando gli spazi e con un ottimo fraseggio collettivo, capitalizza le ripartenze realizzando la seconda e la terza rete che, di fatto, chiudono la partita.
Nel finale il gol del 4 a 0 sancisce il poker definitivo della squadra di casa, decretando la sua roboante vittoria ed evidenziando una prestazione solida, convincente e di grande carattere.
Onore comunque anche a Statale che, fino al terzo gol, aveva stretto i denti e lottato su ogni pallone.

L’inizio della partita vede entrambe le squadre sviluppare la medesima strategia di gioco, con recuperi, pressing alto e raddoppi di marcature. Entrambe le formazioni impostano la propria offensiva sulla verticalità, passando per vie centrali con manovre corali fitte e precise o allargando il proprio gioco sulle corsie laterali, per consentire agli esterni di arrivare sul fondo e crossare nell’area avversaria. Si assiste inoltre a numerosi passaggi e giocate di prima, volti a velocizzare gli attacchi e a cogliere le difese impreparate; quest’ultime, tuttavia, fanno buona guardia, spezzando le trame e arginando le potenziali occasioni da gol.
Con lo scorrere del cronometro, Bicocca trova il giusto assetto e acquisisce il controllo del gioco creando con Mariani, i primi veri pericoli: la centravanti capitano in maglia 11, da subito coinvolta nel gioco, scocca due impressionanti tiri di collo che sfiorano il palo e, poco dopo, calibra un’accurata parabola a pallonetto, che termina però tra le braccia del portiere avversario.
Mariani, terminale offensivo delle padrone di casa, si dimostra un’abilissima tiratrice con entrambi i piedi.
Oltre a ciò, la giocatrice fornisce anche un considerevole apporto in fase di costruzione del gioco, arretrando e svolgendo il ruolo di regista avanzato.
La squadra ospite, in difficoltà nel contenere gli assalti di Bicocca, si chiude in difesa a protezione della propria porta attendendo l’attimo propizio per eventuali contropiedi. Bicocca trova un impeccabile equilibrio anche in difesa, complice l’ottima prestazione della centrale Borello, efficace nelle marcature e sempre ben posizionata e del suo estremo difensore, che con grande attenzione e accurate uscite, legge in anticipo le giocate di Statale.
Bicocca sfodera un altro attacco con un tiro a fil di palo di Pedroni, Statale risponde con una progressione dirompente di Bertolini, che salta due avversari, si invola e, dopo aver vinto un rimpallo con il portiere, viene chiusa in extremis da Borello. Tra le fila della squadra ospite Bertolini risulta vivace e propositiva, sia in fase di interdizione che con un prezioso contributo all’impostazione, proponendosi spesso in avanti e cercando di smistare palloni precisi.
Poco prima della fine del primo tempo l’offensiva persistente di Bicocca dà il frutto sperato: la formazione di casa passa in vantaggio con una triangolazione magistrale che taglia la difesa di Statale e libera alla conclusione Mariani. Il suo tiro viene respinto con un miracolo prodigioso del portiere, che però non può nulla sul tap-in da distanza ravvicinata di Baratti, intelligente nel seguire l’azione a cui lei stessa aveva dato il via. L’autrice del gol, in maglia 32, diventa uno dei volti copertina del match: mostra tempra, carattere e si muove su tutto il fronte offensivo, sfornando pregevoli cross dalle fasce o sterzando verso il centro per andare al tiro.
La prima frazione si chiude sul parziale di 1-0 per Bicocca.

Nella ripresa le padrone di casa, galvanizzate dal gol segnato, partono fortissime e si rendono subito pericolose con una conclusione di Mariani che, dopo aver eluso la marcatura di due avversarie, trova solamente l’esterno della rete. Statale ha una reazione di orgoglio e si riaffaccia dalle parti dell’area avversaria, cercando il gol del pareggio. Bicocca, tuttavia, limita al minimo i rischi e, poco dopo, trova il gol del raddoppio, nuovamente con Baratti: la squadra di casa, in contropiede mette in movimento Mariani sull’out di destra; la giocatrice si allarga, porta via l’uomo e spedisce al centro un invitante rasoterra. Baratti si infila nel varco libero, raccoglie il filtrante e calcia in corsa sul primo palo. Le giocatrici ospiti provano una disperata chiusura in scivolata, ma il pallone passa sotto le gambe del portiere e varca per la seconda volta la linea di porta.
Nell’azione successiva Bicocca realizza il gol del 3 a 0 con Mariani, che scrive il suo nome a referto dopo numerosi tentativi: l’attaccante, sugli sviluppi di un corner, riceve, salta la diretta avversaria e spara un diagonale poderoso a mezza altezza sul palo lontano. La sfera scheggia la parte interna del palo e termina in rete.
Statale, dopo quest’uno-due terribile, fatica sempre di più a contrastare le manovre e gli attacchi di Bicocca; il portiere della squadra ospite evita il gol del 4 a 0 con due bellissime parate: prima alza sopra la traversa con la punta delle dita un missile terra-aria di Pedroni, poi va in presa bassa su Mariani, gettandosi sui suoi piedi e bloccando il pallone.
La rete del poker, tuttavia, arriva ugualmente: Mariani con una raffinata giocata di suola, sposta il pallone dal destro al sinistro e, sola davanti al portiere, calcia forte sul primo palo. L’estremo difensore di Statale intercetta il tiro, ma la palla carambola in rete. Doppietta personale anche per l’attaccante in maglia 11 di Bicocca. Al fischio finale la squadra di casa saluta con grande sportività le avversarie, prima di lasciarsi andare ai festeggiamenti e alla foto di rito con il suo allenatore.

MIGLIORI IN CAMPO

Elena Mariani, Bicocca: centravanti che tiene in apprensione per tutta la partita la difesa avversaria. Senso della porta e di posizione degno dei grandi interpreti di questo ruolo, ottimo utilizzo del fisico a protezione del pallone e abilissima, sia in potenza che precisione, nel tiro con entrambi i piedi. Oltre a ciò, aiuta la squadra in fase difensiva e dà un ragguardevole apporto nelle manovre offensive, arretrando e agendo la regista avanzato.

Chiara Bertolini, Statale: punto di riferimento della propria squadra. Vivace, propositiva, si spinge in avanti, cerca di far salire Statale anche nei momenti di maggiore di difficoltà. Preziosa in fase di non possesso, con corsa, interdizioni e recuperi, grande intelligenza tattica e visione di gioco in fase offensiva. Smista palloni precisi, cercando di mettere nelle migliori condizioni le compagne e prova anche alcune conclusioni.

VOCI DAL CAMPO

Fabio Mazzeo, allenatore Bicocca: “Complimenti alle mie ragazze innanzitutto per la vittoria e la prestazione, che è la cosa che mi dà sempre più gioie rispetto anche alla vittoria. Complimenti anche alla Statale, si vede che è una squadra che gioca a calcio; mi fa sempre piacere vincere contro squadre forti, quindi sono contento, complimenti ancora alle mie e anche alle avversarie.”

Valentina Giordi, allenatrice Statale: “La partita con la Bicocca è sempre molto sentita, è sempre un derby. Il primo tempo abbiamo anche tenuto abbastanza bene, poi il fatto che avevamo i cambi contati e la fisicità degli avversari ci hanno messo abbastanza in difficoltà.
Abbiamo tenuto finché abbiamo potuto, purtroppo non siamo arrivate molto spesso in porta.
Il risultato è chiaro, proveremo a rifarci prossimamente.”

TABELLINO

Bicocca-Statale 4-0

Bicocca: Mariani, Olivieri, Baratti, Caspani, Borello, Schiavo, Pedroni
Allenatore: Fabio Mazzeo

Statale: Rancan, Bertolini, Ponsin, Tresca, Giardina, Laurito, Novarese
Allenatrice: Valentina Giordi

Articolo: Gianluca Macca
Fotografie: Gabriele Rasore

PHOTOGALLERY