Il volley femminile, campione nazionale universitario in carica, non sbaglia il primo appuntamento dei CNU 2023. Nel match di qualificazione contro il CUS Genova, le ragazze vincono 3-1 in trasferta.

Una vera e propria prova di forza per le ragazze guidate ancora una volta da coach David Frisini, di fronte alla forte rappresentativa genovese che poteva contare su alcune convocate di assoluto livello. «È stata una delle gare di qualificazione più dure di sempre – ha dichiarato a fine gara Gaia Aquino, responsabile della selezione CUS Milano -. Era una squadra molto fisica e attrezzata, ma noi abbiamo risposto molto bene».

Le ragazze del CUS Milano, infatti, partono imponendo il proprio ritmo alla gara portandosi nel primo set avanti addirittura di 18 punti, ma il CUS Genova fa capire di voler rimanere incollato alla qualificazione andando a sfiorare una clamorosa rimonta. Un tentativo non riuscito (25-21 il finale del primo parziale per il CUS Milano) che però fa da antipasto a un secondo set dove la squadra ligure resta praticamente sempre al comando chiudendo sul 25-19. A quel punto comincia una partita nella partita: nel terzo set coach David Frisini cambia l’approccio tattico e le sue giocatrici sono rientrate cariche in campo dominando il parziale e chiudendolo con 12 punti di vantaggio (25-13). Nel quarto set si è invece tornati a giocarsi la vittoria punto a punto: il CUS Genova resta quasi sempre davanti, ma lo sprint finale è di marca CUS Milano che dopo aver annullato diversi set point alle avversarie va a prendersi la vittoria piena della gara con un incredibile 30-28.

«Sono state veramente tutte bravissime – conclude Aquino -. Le vecchie glorie dell’anno scorso hanno fatto benissimo: Beatrice Merighi è stata il nostro capitano. Benissimo anche i nuovi innesti con un nuovo palleggio e due centrali. L’avversario era assolutamente a livello delle finali nazionali».

CUS GENOVA – CUS MILANO 1-3 (21-25; 25-19; 13-25; 28-30)
CUS Milano: Lualdi, Merighi, Scandella, Meroni, Patelli, Carrara, Ghezzi, Ferrario, Piazza, Piroli. Coach: David Frisini.