Il volley maschile del CUS Milano centra la qualificazione ai CNU di Camerino 2023. I ragazzi di coach Matteo Fontanesi bissano il 3-0 rifilato al CUS Brescia e con lo stesso punteggio contro il CUS Insubria staccando il pass per la manifestazione che si terrà a giugno, dove si ripartirà di fatto dalla medaglia di bronzo conquistata nell’edizione 2022.

Il CUS Milano impone il proprio ritmo alla gara fin dal primo set, facendo capire agli avversari di Insubria la propria volontà di tornare ai CNU a giocarsi le proprie chances di medaglia. Nel primo set, chiuso 25-22, la rimonta degli ospiti arriva solo nella parte finale del parziale, ma non è abbastanza per andare ad azzerrare l’ampio margine che si era precedentemente creato tra le due formazioni. Più combattuto, invece, il secondo set dove gli uomini di coach Fontanesi riescono a sfondare più volte il muro del CUS Insubria grazie a degli ottimi attacchi al centro, quasi sempre a segno. Non c’è un vero parziale in cui una delle due squadre riesce a prendere margine, si combatte punto a punto a ‘distanza di sicurezza’ fino al 25-20 finale. La pratica viene gestita e chiusa nel terzo set, dove al netto delle rotazioni non cambia la qualità in campo: 25-18 per festeggiare il primo obiettivo raggiunto.

È felice coach Matteo Fontanesi al termine della gara che vale il pass per la qualificazione a Camerino 2023: «Quando capiremo l’organico che avremo a disposizione a giugno, perché come sempre le variabili sono tantissime, sapremo dove poter metetre l’asticella per questa edizione dei CNU. Sicuramente quello che si può fare è complimentarsi con questo gruppo che è completamente nuovo ai CNU per undici tredicisimi. Hanno fatto due gare di qualificazione con grande serietà, vincendo 3-0 due partite non semplicissime: nel corso degli anni ne abbiamo viste di squadre meno organizzate di CUS Brescia e CUS Insubria. Bravissimi, una qualificazione meritata. Vaglieremo ora il livello dei candidati perché, come sappiamo, alle finali il livello si alza di tanto».

CUS Milano – CUS Insubria 3-0 (25-22; 25-20; 25-18)
CUS Milano: Pedroni, Zanella, Baldizzone, Giuberti, Sampietri, Marazzini, Bernazzani, Ballielo, Garilli, Falgari, Catalfamo, Miele. Coach: Fontanesi