03/04/2023, PalaBicocca, Volley femminile

Giornata di Play Off della Winter Cup dei CMU di volley femminile, al PalaBicocca dove si è disputata la seconda semifinale del campionato tra Bicocca e Cattolica. L’inizio di questa gara vede protagoniste due squadre affiatate e con un ottimo gioco. Partita di fondamentale importanza per entrambe, la vincitrice ha un biglietto di sola andata per la finale. Le due squadre protagoniste della partita sono: Bicocca imbattuta per tutto il campionato, e Cattolica che nonostante alcune sconfitte è riuscita egregiamente a raggiungere la semifinale battendo IULM.

Bicocca vince il match 3-0 contro Cattolica al termine di una partita accesa, soprattutto nel primo set. Nel match sono state le ragazze biancogrigie a dirigere il gioco ma comunque le ragazze di Cattolica sono state brave e si sono difese fino all’ultimo punto con orgoglio.

Dall’inizio, la partita è subito tesa come una corda di violino, punto a punto, ottime azioni da parte di entrambe le squadre.
Bicocca inizia subito ad attaccare forte, con le giocate di Lomazzi. Cattolica risponde con gli attacchi di Pian che non lasciano scampo, punteggio sempre in parità.
Sul punteggio di 8-10 per Cattolica, Bicocca sfrutta al meglio un time-out recuperando e tornando in parità grazie a una schiacciata in diagonale di Morichi e un’ottima difesa che blocca l’attacco della squadra avversaria, punteggio 10-10.
Il set è protagonista di una gara punto a punto, al minimo errore di una squadra, le avversarie subito pronte ad attaccare.
Cattolica riesce a guadagnare vantaggio portando il punteggio sul 16-18 con le ottime giocate di Pian, ma Bicocca non cede e con un ottimo ace di La Rocca torna in parità. Bicocca con un cambio di marcia supera l’avversaria e conclude il set con punteggio 25-22, il punto finale è firmato Morichi che conclude con un bellissimo ace.

Il secondo set inizia con il vantaggio della Bicocca firmato Lomazzi e Morichi a cui Cattolica risponde subito con gli attacchi lungolinea di Pian portando il risultato in parità.
In questo set sono protagoniste l’ottima difesa del libero di Bicocca, Scanu, e La Rocca con le sue diagonali vincenti. Cattolica, d’altra parte, si difende bene grazie agli attacchi di Pian che segna nei momenti decisivi e prova a dare coraggio e a incitare le sue compagne, importante anche Dalla Pellegrina con le sue giocate.
Bicocca però non lascia scampo e distacca Cattolica di molti punti, il set finisce infatti 25-13.

Il terzo e ultimo set è da subito acceso, punteggio in parità. Bicocca grazie a Lomazzi riesce a guadagnare vantaggio ma Pian non è d’accordo e, dopo molti tentativi sempre bloccati dal libero biancogrigio, Scanu, riesce a segnare il punto del pareggio con una schiacciata da manuale in lungolinea.
Dalla Pellegrina, successivamente, conclude una bellissima azione con una schiacciata vincente.
Bicocca con la sua terzina di attacco: Lomazzi, Morichi, La Rocca, è inarrestabile e vola verso la vittoria.
La partita finisce con lo spettacolare ace firmato Lomazzi, ultimo punto che porta Bicocca alla vittoria del set, con il punteggio di 25-17.
La vittoria della partita è di Bicocca che grazie a questo 3-0 guadagna l’accesso alla finale di Winter Cup dove affronterà le ragazze della Statale.

MIGLIORI IN CAMPO

Morichi (Bicocca): importante per tutta la partita, fondamentali i suoi attacchi nei momenti decisivi, ottimo gioco di squadra.

Pian (Cattolica): artefice di giocate importanti per tutta la partita, infonde sicurezza alla propria squadra ed è un punto di riferimento per le sue compagne.

VOCI DAL CAMPO

Emma Panciroli, dirigente Bicocca: “La partita è andata bene, comunque non ci aspettavamo un avversario tosto. Durante il primo set ci ha tenuto testa ed è stato meglio di noi in alcuni frangenti, abbiamo ceduto molti punti e abbiamo fatto molti errori, ma per fortuna ci siamo riprese. Nel secondo e nel terzo set è andata meglio per noi. Abbiamo capito quali erano i punti giusti da colpire in attacco e anche in ricezione siamo migliorate molto.”

Sara Benenti, allenatrice Cattolica: “Abbiamo perso 3-0 però abbiamo sicuramente giocato. Non avevamo il nostro palleggiatore quindi abbiamo avuto un po’ di difficolta. Il nostro capitano è a casa perché purtroppo ha avuto un lutto in famiglia, quindi non è stata una partita dove siamo riuscite a presentarci al massimo delle nostre possibilità. Però comunque ce la siamo giocata fino alla fine, le ragazze sono soddisfatte. Non pensavamo di riuscire ad arrivare fino a questo punto. Questo è già stato un grande risultato, ora speriamo nella finale terzo e quarto e posto.”

TABELLINO

BICOCCA-CATTOLICA: 3-0 (25-22, 25-13, 25-17)

Bicocca: Barbieri, Capone, Fistolera, Gilbonio, Romero, Mazzina, Zuin, Scanu, Lomazzi, Morichi, La Rocca, Odierna.
Cattolica: Asnaghi, Dalla Pellegrina, DiBona, Ghiraldo, Maggiori, Mazzotta, Pian, Salvi.

Articolo di Sara Di Giannantonio
Fotografie di Gabriele Rasore

PHOTOGALLERY