I Campionati Milanesi Universitari di volley maschile e femminile 2022/23 stanno regalando grandi emozioni, entrambe le competizioni hanno raggiunto il loro atto finale: la finale maschile avrà luogo giovedì 20 aprile alle ore 18:45 al Fenaroli e vedrà affrontarsi Cattolica e Statale; la finale femminile si svolgerà martedì 18 aprile alle ore 18:30 presso il Crespi Sport Village tra Bicocca e Statale.

Il Campionato maschile è stato avvincente e combattuto, dai primi giorni di novembre i ragazzi delle Università Bicocca, Cattolica, IULM, San Raffaele e Statale non si sono risparmiati, impegnandosi al massimo in un campionato molto competitivo.

Cattolica si è messa in evidenza restando imbattuta fino al 16 febbraio. Anche Statale e Bicocca non sono state da meno e, a prescindere dai singoli risultati, anche la squadra del San Raffaele ha regalato ai suoi tifosi delle belle partite. Riguardo IULM bisogna considerare che è una squadra nuova, che si è impegnata molto e che quindi, pur occupando l’ultimo posto in classifica, ha posto le basi per il suo futuro.

Guardando la classifica finale, prima è Cattolica con 21 punti e 7 vittorie, seconda Bicocca con 20 punti e 7 vittorie, Statale con 12 punti e 4 vittorie, San Raffaele 7 punti e 2 vittorie e infine IULM con 0 punti.
Le semifinali tra le prime 4 squadre sono state molto combattute, Cattolica-San Raffaele 3-1 e Statale-Bicocca 3-0. A guadagnare il pass per la finale sono state Cattolica che ha dovuto affrontare San Raffaele, e Statale che ha vinto meritatamente contro Bicocca.
Bicocca sarebbe potuta essere tranquillamente in finale, durante il campionato ha sempre vinto contro i ragazzi di Statale ma è crollata in semifinale proprio contro i ragazzi di Festa del Perdono con un netto 3 a 0.

La squadra del San Raffaele, grazie al gruppo molto unito, è “percepita quasi come una famiglia” – ci dice coach Costantini – “quando gioca bene può arrivare a buoni risultati e mettere in difficoltà chiunque”, si è difesa bene contro Cattolica riuscendo a vincere un set.

Statale – Bicocca (3-0) | 28/2/23 | Semifinale Playoff WC

Ancora più entusiasmante e seguito è stato il campionato femminile, le squadre sono state sempre agguerrite e le partite molto sentite. Le università che hanno partecipato al campionato sono state 7: Bicocca, Cattolica, IULM, LIUC, NABA, San Raffaele e Statale.

Bicocca è rimasta imbattuta per tutto il campionato, è un gruppo molto affiatato il cui capitano, Lomazzi, ha dimostrato la sua importanza sia dentro che fuori dal campo. La squadra bianco-grigia presenta un ottimo gioco ma anche le altre selezioni hanno vivacizzato il campionato con ottime prestazioni.

Guardando la classifica, prima della fase finale, troviamo in testa Bicocca con 16 punti e 6 vittorie, seconda Statale con 14 punti e 5 vittorie, NABA con 12 punti e 4 vittorie, IULM con 8 punti con 2 vittorie, Cattolica con 6 punti e 2 vittorie, LIUC con 6 punti e 2 vittorie e, infine, San Raffaele con 1 punto.

La fase Play Off ha portato alla prima semifinale tra Bicocca e Cattolica vinta 3-0 dalle ragazze bianco-grigie. Entrambe le squadre hanno dato spettacolo, dalla sua parte Bicocca aveva un attacco e una difesa molto funzionale ed è riuscita a conquistare la qualificazione alla finale per il secondo anno consecutivo. Cattolica si è difesa molto bene nonostante alcune assenze importanti, le ragazze hanno lottato fino alla fine così come hanno combattuto per tutto il campionato, dove hanno fatto fatica a decollare ma sono meritatamente arrivate in semifinale.
La seconda semifinale è stata Statale-NABA, vinta 3-0 dalle ragazze di Statale. NABA ha disputato un’ottima stagione e le aspettative che aveva la squadra erano alte ma ha dovuto arrendersi in semifinale come dichiara coach Degradi: “purtroppo siamo arrivate alla partita più importante del campionato, la semifinale con Statale, non al massimo della forma e con stanchezza e in campo si è visto”. L’allenatrice sottolinea anche il grande apporto del capitano Foresti, leader della squadra sia dentro che fuori dal campo.
Statale, dal canto suo, ha un’ottima squadra e ha confermato la propria bravura e le aspettative guadagnandosi un posto in finale.

Bicocca – San Raffaele (3-0) | 24/11/23 | 2° Giornata

IULM, invece, ha visto sfumare all’ultimo il sogno semifinale. Ha disputato un buon campionato con una squadra di alto valore che, in alcune occasioni, è stata anche molto sfortunata. Il gruppo però ha grandi margini di miglioramento, coach Schenone è infatti ottimista per il futuro e soddisfatta di tutte le sue ragazze. In particolare di Uguccioni, Nani e Parlangeli per il grande contributo che hanno dato alla squadra. Anche il coach della LIUC, Aiello, si dice soddisfatto di questa loro prima partecipazione ai CMU: “ci siamo divertiti e proveremo a rifarci l’anno prossimo”. Ringrazia inoltre le sue giocatrici, in particolare Ibba, per il costante impegno durante la stagione.

I ragazzi e le ragazze del volley, così come tutti gli studenti che si impegnano e dedicano tempo ed energie per difendere i colori delle proprie università, sono tutti lodevoli. Sono studenti e studentesse – spesso fuori sede – che dedicano tempo ed energie per la loro passione.
Aspettiamo le finali per scoprire i vincitori dei due campionati e per applaudire tutti i partecipanti.

Articolo di Sara Di Giannantonio