Le campionesse nazionali universitarie in carica della pallavolo femminile difenderanno il titolo anche ai CNU 2023. La squadra del CUS Milano non ha infatti sbagliato l’ultimo appuntamento del triangolare di qualificazione, battendo il CUS Insubria per 3-0 in poco più di un’ora di gioco.

Un match mai in discussione e senza mai la sensazione che potesse sfuggire di mano, giocato con la consapevolezza di avere un titolo da difendere. Qualche errore di troppo, per trovare l’unica pecca della gara, nella gestione dei momenti conclusivi del primo set, vinto 25-18, ma nei successivi due parziali le pallavoliste del CUS Milano chiudono in fretta la pratica con un netto 25-11 e con un ancor più rotondo 25-9 per il 3-0 finale.

Dopo lo splendido percorso di Cassino 2022, dunque, a Camerino 2023 le ragazze di coach David Frisini proveranno a difendere il titolo: «È una squadra confermatissima rispetto ai CNU dello scorso anno – dichiara Frisini al termine della gara contro il CUS Insubria -. Circa l’80% delle ragazze saranno le stesse. Quindi parliamo di una squadra che sta cementificando il proprio gioco e sta trovando le proprie meccaniche di gioco e i propri equilibri. È una squadra bella compatta che spero abbia meno alti e bassi rispetto all’anno scorso quando ci sono state delle gare in cui abbiamo incontrato delle difficoltà. Fare meglio dell’anno scorso è difficile, però anche oggi ho visto le ragazze belle cariche. C’è un bel gruppo e c’è un bel clima: ci faremo sicuramente temere».

CUS MILANO – CUS INSUBRIA 3-0 (25-18; 25-11; 25-9)
CUS Milano: Meroni, Perego, Scandella, Merighi, Piazza, Ferrario, Patelli, Carrara, Ghezzi, Piroli.
Coach: Frisini. Dirigenti: Nocera-Aquino.