18/04/2023, Crespi Sport Village, volley femminile

È Bicocca la vincitrice della Winter Cup di volley femminile, battendo Statale al tie-break, al termine di una partita molto equilibrata. Il match inizia subito a favore delle ragazze bianco-grigie che, con freddezza e bravura, vincono il primo set senza lasciare troppo spazio alle avversarie. Statale ha bisogno di tempo per entrare in partita, infatti, a partire dal secondo set l’equilibrio e il risultato della partita si ribaltano. Statale vince due set e si ritrova con il match in mano. Le giocatrici di Bicocca non vogliono però arrendersi e cedere il titolo alle ragazze bianco-verdi, così si riprendono egregiamente e conquistano il quarto set e il tie-break.

La partita inizia con un minuto di silenzioso raccoglimento per la tragedia che si è consumata nel mondo della pallavolo per la giocatrice azzurra Julia Ituma. Partenza fiammante per Bicocca, che in pochi istanti si trova con punteggio 5-0, grazie alle schiacciate di Lomazzi. Le bianco-grigie dominano il set con giocate vincenti e un ottimo lavoro di squadra, importanti sono state anche le giocate di La Rocca e i grandi recuperi del libero Scanu.
Statale prova a rialzarsi con Andrich che segna i primi punti per la squadra ma per questo set non c’è storia, Bicocca vince 9-25.

Il secondo set inizia con Statale più attiva che parte subito in vantaggio, totalmente diverso dal set precedente, punteggio 8-3 per la squadra di casa.
In questo set i ruoli delle due squadre in campo sembrano essersi invertiti, Bicocca deve riordinare il proprio gioco mentre Statale entra lentamente in partita.
Lomazzi però non è d’accordo e ferma la scalata di punti della squadra avversaria. Bicocca prova ad aumentare il punteggio ma Statale con gli attacchi messi a segno da Andrich e da Rizzi aumenta sempre di più il proprio vantaggio.
Statale approfitta di questo momento e grazie agli attacchi diagonali di Andrich, Mené e agli ace di Maddalon, le ragazze bianco-verdi conquistano il set con il punteggio di 25-14. La partita è ancora tutta da giocare.

Il terzo set parte con Statale in vantaggio, ma Bicocca è brava e grazie alle schiacciate di Lomazzi e di La Rocca rialza la testa, è proprio quest’ultima che segna il punto del 7-7. Bicocca raggiunge così il pareggio, in un momento fondamentale del set, protagonista di scambi molto lunghi. Entrambe le squadre effettuano ottimi recuperi e attacchi, per Statale firmati Mené e Andrich, per Bicocca si fanno notare le solite La Rocca e Lomazzi, ma alla fine risulta fondamentale anche la gran difesa di Scanu.
Altro momento cruciale del set è sul punteggio 10-10: Statale si porta avanti e firma un parziale di 14-10 e da qui la partita va in discesa a favore delle ragazze bianco verdi che conquistano il set 25-16.

Il quarto set inizia a favore di Bicocca, che non vuole lasciare la vittoria alle avversarie.
Set molto intenso, entrambe le squadre danno il tutto per tutto, per Statale è importate vincere questo set per vincere la coppa, dall’altro lato Bicocca vuole rimanere imbattuta come per tutta la stagione e portare a casa questo set e giocarsi la partita al tie-break.
Per Statale importanti Civardi, Andrich, Civra Dano e Mené. Per Bicocca risultano, invece, fondamentali Lomazzi, La Rocca, Morichi e Scanu.
Il momento decisivo del match arriva sul punteggio di 12-12, quando Lomazzi firma il pareggio con una schiacciata che buca la difesa bianco-verde.
Da questo momento il set è sempre a favore di Bicocca fino a quando, all’ultimo, Statale si riprende e il punteggio ritorna in parità, 20-20, mancano solo cinque punti ad entrambe le squadre. Punti lunghi e sofferti ma alla fine la spunta Bicocca con punteggio di 22-25.  Due a due, si va al tie-break.

Ultimo set, parte di nuovo in vantaggio Bicocca che segue la scia vincente del set precedente. Il tie-break è tiratissimo, si gioca punto a punto, e i liberi di entrambe le squadre risultano fondamentali. Bicocca e Statale iniziano a sentire la stanchezza, soprattutto nel punto fondamentale del set da cui è dipeso il risultato finale vinto da Bicocca dopo lunghi minuti di attacchi e schiacciate il punteggio è 9-6 per la Statale.
Nonostante per la maggior parte del set fosse in vantaggio Statale, Bicocca non ha mollato – quando si dice avere un obiettivo e fare di tutto per raggiungerlo, Bicocca ha fatto esattamente così. Le bianco-grigie recuperano il punteggio grazie alle schiacciate di Lomazzi e La Rocca e alla difesa di Morichi e passano in vantaggio 13-14. L’ultimo punto, quello della vittoria, è firmato dal capitano Lomazzi che fa vincere la sua squadra.
Bicocca conquista la Winter Cup 2023!

MVP DELLA FINALE

C. Lomazzi: il Capitano della squadra – fondamentale per tutto il campionato – gioca una partita eccezionale, incita le sue compagne per tutta la durata della partita e infonde sicurezza alla squadra. Cruciale nei momenti importanti del match con le sue schiacciate imprendibili.

VOCI DAL CAMPO

M. Bellini, allenatore Bicocca: “Siamo partite forte, in attacco è entrato tutto e siamo state spavalde, mi sono piaciute molto. Poi abbiamo decisamente rallentato con molti errori.
Come attacco e battuta non c’era l’atteggiamento giusto, poi piano piano abbiamo costruito e abbiamo capito cosa bisognasse fare siamo riuscite a portarla via con i nervi. Al quarto set e al quinto è andata come è andata. Partita complicata ma siamo contente, da imbattute ci siamo trovate davanti una corazzata molto diversa dall’inizio del torneo, però siamo contente.”

D. Carletti, allenatore Statale: “La partita è andata bene, il primo set abbiamo subito perdendo 25-9 e non abbiamo mai perso un set a così poco, però avevamo la luce delle 18:30 e non si vedeva nulla. Il primo set è andato malissimo, poi abbiamo iniziato a giocare il secondo e abbiamo iniziato ad ingranare anche noi, il terzo set l’abbiamo abbastanza dominato. Quarto set abbiamo giocato molto bene ci siamo perse solo alla fine e stessa cosa è successa al tie-break, alla fine direi quasi dominato da 12-7 a 13-15 sono state brave loro che sono riuscite a recuperare, noi siamo state ingenue perché avevamo uno o due palloni su cui potevamo chiudere ma abbiamo sbagliato. La partita è stata giocata molto bene, comunque è sempre Bicocca, ed era pur sempre la finale. È stata una bella partita.”

TABELLINO

STATALE-BICOCCA: 2-3 (9-25, 25-14, 25-16, 25-22, 13-15)

Statale: Civardi, Menè, Volpato, Zagni, Maddalon, Rizzi, Balbinot, Mero, Civra Dano, Andrich, Rossi, Braga.
Bicocca: De Girolamo, Scanu, Capone, Zuin, Lomazzi, Fistolera, Morichi, Brunello, La Rocca, Mancini, Casolari, Cortinovis, Gelmini.

Articolo di Sara Di Giannantonio
Fotografie di Gabriele Rasore

PHOTO GALLERY