Cattolica vince la Winter Cup di volley maschile, battendo Statale per set a zero 3-0, al termine di un’ottima partita contro una degna avversaria. Il match inizia subito a favore della Cattolica che domina il primo set con giocate esemplari, nel secondo set Statale è più attiva e riesce a trovare il ritmo giusto e rientra in partita, questo set e soprattutto il terzo sono il palcoscenico di grandi giocate e schiacciate da parte di entrambe le squadre. Al termine dell’incontro la vincitrice è Cattolica che gioca una partita esemplare con l’apporto di tutti i suoi giocatori, tutti fondamentali.

La Partita inizia. Straordinaria Cattolica che attacca subito con Formaggio e Guardavascio Capitano che non lasciano scampo, il punteggio è 7-3 per i padroni di casa.
Guardavascio Capitano segna tre punti di fila aumentando sempre di più il vantaggio con delle schiacciate magistrali. Statale d’altro canto ci mette tempo a impostare il gioco e ad attivarsi, ma Carletti con i suoi ottimi recuperi e Azzoni con una serie di schiacciate micidiali danno animo alla squadra.
Cattolica è inarrestabile e continua ad attaccare con Varga autore di attacchi lungo linea.
Tra le fila stataline si distinguono Rundo Sotera e Pavesi che grazie alle loro azioni tengono a galla la squadra biancoverde. Il punteggio rimane sempre a favore di Cattolica che con le sue giocate vincenti conquista il primo set con un punteggio di 25 a 16.

Inizio favorevole per Statale, con un punteggio di 2-0, viene subito recuperata dalla Cattolica e il punteggio torna in parità. Per la prima metà del set la partita è punto a punto, Cattolica continua più forte di prima ad attaccare con i suoi giocatori Guardavascio Capitano, Formaggio, Varga e Mazzoleni ma la differenza questa volta la fa Statale che è più attiva e concentrata nelle azioni e riesce a fare il suo gioco con Carletti, Azzoni e Pavesi, protagonisti di questo set sono scambi lunghi e combattuti.
A punteggio 14-12 per Cattolica, la partita continua ad andare a favore della squadra rossa che aumenta sempre di più il suo vantaggio, set avvincente e teso che fa emergere le qualità dei giocatori, sul punteggio 21-17 protagoniste le schiacciate di Formaggio di Cattolica e di Azzoni della Statale.
il set viene chiuso da Formaggio di Cattolica che segna gli ultimi due punti con due giocate in diagonali e il set finisce 25-20 per i ragazzi della Cattolica.

Ultimo set inizia in vantaggio la Statale, ma il risultato si ribalta subito grazie a tre punti di fila firmati Varga e l’ace di Formaggio, Cattolica raggiunge punteggio 5-3.
Mazzoleni della Cattolica segna un bellissimo punto al secondo tocco da sotto rete spiazzando la difesa avversaria, risponde subito Statale con capitan Azzoni che con le sue diagonali porta il punteggio in parità, 8-8. . Alla fine, la partita è in mano ai ragazzi in maglia rossa che conducono il set grazie agli attacchi di Formaggio, Guardavascio Capitano e Varga.
Sul punteggio di 23-19, Statale prova a recuperare punti con la coppia Azzoni/Carletti e ai salvataggi di Palucci. Nonostante l’impegno di Statale il set viene chiuso da Varga che segna il punto finale con un ace; Cattolica conquista la Winter Cup 2023!

MVP FINALE

I.Varga: Fondamentale per tutta la partita, le sue schiacciate imprendibili e potenti sono state importanti per la squadra. Gioca una partita eccezionale.

VOCI DAL CAMPO

S.Benenti allenatore Cattolica: “ La partita di oggi è andata benissimo perché abbiamo vinto 3-0. La cosa bella è lo spirito che c’è nella squadra, sono delle persone allegre, giocano tutti quanti in tutti ruoli, a seconda di chi c’è ognuno fa la sua parte e nessuno si lamenta mai, è piacevole giocare con loro”

M.Piane allenatore Statale: “il primo set abbiamo sofferto molto ma per gli altri set devo complimentarmi con i ragazzi perché sono stati molto bravi hanno cercato di mantenere sempre la testa in campo, è stato un peccato, perché potevamo vincere almeno un set rispetto al perdere 3-0, ma complimenti all’altra squadra.”

TABELLINO

CATTOLICA- STATALE: 3-0 ( 25-16, 25-20, 25-20)

Cattolica: Accorsi, Asti, Burini, Formaggio, Guardavascio Capitano, Mazzoleni, Mazzoleni, Melosu, Perego, Scipioni, Varga, Verga.
Statale: Bekkali, Rundo Sotera, Gibertini, Silvani, Pavesi, Parolini, Palucci, Bodra, Azzoni, Carletti, Della Cioppa, Villa.

Articolo di Sara Di Giannantonio
Fotografie di Marco Maffessanti 

PHOTO GALLERY