Il basket maschile stacca il pass ch porterà gli uomini di coach Alberto Sacchi a Camerino. La pallacanestro maschile targata CUS Milano non sbaglia il ritorno in casa del CUS Catania e ai CNU 2023 potrà così provare a migliorare il già ottimo secondo posto ottenuto lo scorso anno a Cassino.

Dopo il 98-77 maturato nella gara d’andata del PalaBicocca, il CUS Milano difende il vantaggio e trova il successo anche in Sicilia: CUS Catania avanti di 7 punti all’intervallo lungo, ma sulla distanza, negli ultimi due quarti, prevale il pressing e il ritmo imposto dai ragazzi di coach Sacchi che mandano a referto il match di ritorno a proprio favore con il punteggio di 103-76.

«Devo fare un plauso a tutti i ragazzi, a tutta la squadra – le parole di coach Sacchi -. Non è mai facile affrontare questo tipo di trasferta: volare per due ore e mezza e poi essere subito in campo. Dopo un primo tempo in cui abbiamo capito cosa dovevamo fare, nel secondo ci siamo sciolti con grandissima qualità a partire da una difesa estremamente intensa e aggressiva che ci ha permesso di effettuare efficaci contropiedi e di giocare con mente serena in attacco a metà campo. Assolutamente bravi i ragazzi che sono stati eccellenti dalla mattina alla sera, siamo contenti di aver raggiunto queste finali nazionali».