09/05/2023, C.S. Rino Fenaroli, basket femminile

Vittoria incredibile delle ragazze di Bicocca che nella terza giornata di ritorno della regular season, battono Cattolica 71 a 33.
L’avvio della partita è stato caratterizzato da un gioco lento da entrambe le squadre. Infatti, per i primi tre minuti di gioco nessuna delle due squadre segna e il risultato rimane bloccato sullo 0-0.
Il risultato viene poi sbloccato da Bicocca che, nel corso della gara, aumenta sempre di più il proprio vantaggio. Le ragazze di Cattolica hanno avuto bisogno di tempo per entrare in partita, riuscendo a riprendersi solo nell’ultimo quarto dove sono riuscite a fare il loro gioco senza però riuscire a recuperare lo svantaggio.
La vittoria finale va alle biancogrigie.

Il quintetto iniziale di Cattolica vede in campo Urru, Voci, Sirtori, Saibene e Marchi. Per Bicocca, invece, scendono in campo Stilo, Allario, Cipelli, Antonellini e Manera.
La prima squadra ad andare a canestro, dopo tre minuti di gioco, è Bicocca con Manera al termine di un’azione in terzo tempo supera la difesa.
Bicocca, dopo alcuni minuti di esitazione usati per organizzare al meglio il proprio gioco, aumenta il suo vantaggio e porta il punteggio sullo 0-5.
Questo primo quarto ha come protagonista Bicocca, le ragazze biancogrigie riescono a gestire meglio il gioco rispetto alle avversarie.
Cattolica prova a difendersi con Urru, che si distingue con alcune ottime azioni, ma la squadra non riesce a impostare il suo gioco, complice anche la difesa di Bicocca con Colombo che recupera e intercetta molti palloni.
Il primo quarto finisce 6-13 per Bicocca grazie a Colombo e Manera che dimostrano un ottimo gioco e rapidità nei momenti importanti.

Il secondo quarto inizia con Cattolica che parte subito forte. Il primo canestro del quarto viene segnato da Galli che, superando tutta la difesa avversaria, finisce l’azione con un canestro in terzo tempo.
In questo quarto Cattolica inizia a effettuare ottime azioni ma Bicocca continua a segnare e aumentare il suo vantaggio. Colombo (Bicocca) è inarrestabile, autrice di due azioni con canestro finale mentre, dall’altra parte, Galli di Cattolica risponde segnando una tripla. Subito dopo anche Cipelli (Bicocca) segna dall’angolo sulla linea dei tre punti.
Protagoniste del quarto, grazie ad ottime giocate, sono Urru e Galli per Cattolica mentre per Bicocca si mettono in luce Colombo e Manera.
Il quarto finisce 11-36 a favore di Bicocca.

Dopo l’intervallo, Bicocca torna in campo ancora più carica e inizia al meglio il terzo quarto con Colombo e Trianti molto attive. Cattolica nei primi minuti prova a recuperare il vantaggio creando delle buone azioni con Urru e Galli ma la fortuna non è dalla loro parte e i tiri non entrano.
Cattolica inizia a guadagnare punti firmati Marchi, le ragazze in divisa rossa effettuano poi un’azione magistrale con protagoniste Galli che porta palla, passa a Saibene che con una finta passa sotto canestro a Celleghin e segna.
Le ragazze di Bicocca però non si fermano e segnano ancora in questo quarto. Notevoli Trianti con le sue triple, e Colombo con le sue azioni. Cattolica guadagna terreno segnando 12 punti importanti con ottime azioni da parte delle solite Urru, Galli e Cappellini.
Il terzo quarto finisce 23-47 per Bicocca.

L’ultimo quarto è il più acceso della partita, entrambe le squadre sono artefici di ottime azioni. Da un lato, Cattolica riesce a trovare il suo ritmo di gioco e, con azioni in contropiede e canestri da fuori area, riesce a recuperare un po’ di terreno accorciando il divario di punti. Dall’altro lato però, Bicocca sembra inarrestabile. Le biancogrigie, infatti, mettono a referto 24 punti in questo ultimo periodo con Colombo, Trianti e Giacomelli che dalla linea da tre sono una garanzia.
Cattolica, nonostante ciò, non si dà per vinta e continua ad attaccare. A circa cinque minuti dalla fine Cappellini recupera la palla in difesa e fa partire un’ottima azione passando a Galli che, con una finta, scarica a sua volta la palla sotto canestro a Sirtori che segna.
Gli sforzi delle ragazze di coach Anzivino non sono però sufficienti per recuperare lo svantaggio. Le ragazze di Bicocca vincono la partita con il punteggio finale di 33-71 e si posizionano, insieme a Cattolica, al secondo posto della classifica.
Ora le biancogrigie dovranno affrontare Statale, che guida la classifica a due punti da Bicocca e Cattolica, consapevoli che con una vittoria potrebbero balzare al primo posto.
Cattolica, invece, affronterà IULM con l’obiettivo di vincere per mantenere aperta la lotta per il primo posto della classifica.

MIGLIORI IN CAMPO

Urru (Cattolica): Importante per tutta la partita, molta qualità a livello di assist e di tiri. Fondamentale nei momenti decisivi della partita.
Colombo (Bicocca): dall’inizio alla fine della partita è stata importante per la squadra, autrice di ottime azioni. Presenza importante sia in difesa che in attacco.

VOCI DAL CAMPO

R. Anzivino, allenatore Cattolica: “Non mi capitava da tempo di prendere 40 punti a livello universitario, sicuramente Bicocca ad oggi è una squadra pronta per i Play Off e affrontare un ipotetica finale contro Statale. Noi ad oggi non lo siamo ancora, c’è ancora molto da lavorare. Obiettivamente oggi erano più pronte di noi e si sono guadagnate a tutti gli effetti la partita.”
R. Vianello, allenatore Bicocca: “È la prima volta dall’inizio dell’anno che abbiamo insieme Stilo e Trianti e la maggior parte delle giocatrici della squadra. È andata bene, abbiamo giocato bene, abbiamo corso e fatto il nostro gioco, difendere, prendere i rimbalzi e correre tanto. Questa sera siamo riuscite a farlo bene con un ottimo lavoro da parte di tutta la squadra e avere delle giocatrici così speciali ha aiutato.”

TABELLINO

Cattolica-Bicocca: 33-71 (6-13, 5-23, 12-11, 10-24)

Cattolica: Urru, Cappellini, Sirtori, Galli, Celleghin, Saibene, Marchi, Fogli, Scopinich, Voci
Bicocca: Allario, Antonellini, Cadoni, Cipelli, Colombo, Giacomelli, Gualini, Manera, Stilo, Trianti

PHOTOGALLERY

Articolo di Sara Di Giannantonio
Fotografie di Sofia Votino