È l’Università di Milano-Bicocca la nuova vincitrice dei Campionati Milanesi Universitari di calcio a 5 femminile. Nel ‘remake’ della finale della passata stagione contro Statale, sono le ragazze di mister Mazzeo a prendersi la scena e tornare al successo 4 anni dopo l’ultima volta.

Il ritmo al match viene immediatamente imposto da Bicocca, che si rende pericolosissima fin dalle battute iniziali e trovando il vantaggio grazie a un’ottima giocata offensiva di capitan Mariani. Il pallone, calciato con forza, sbatte sul palo e si insacca in rete dopo aver trovato la decisiva deviazione di Novarese, estremo difensore della Statale. Il gol del 2-0 non tarda ad arrivare e porta la firma di Carabelli, che spedisce il pallone sotto l’incrocio. Statale è in evidente difficoltà, Bicocca capisce che è il momento propizio di chiudere la gara e lo fa appena dopo la metà del primo tempo: è ancora Mariani a bucare la retroguardia avversaria.

Il moto d’orgoglio è tardivo per Statale, ma arriva: Lanfranconi spedisce in rete di prima intenzione sugli sviluppi di una rimessa laterale, conclusione imparabile per Olivieri. Ma è una fiammella che si spegne dopo appena 60 secondi, quando Mariani firma la personale tripletta e manda le squadre al riposo con un netto 4-1 in favore di Bicocca.

Nell’intervallo mister Franco prova a scuotere le ragazze di Statale, che giocano una seconda frazione di gara molto migliore della prima, ma la montagna da scalare è troppo alta e a nulla serve il gol di Tresca nel finale, arrivato al termine di una bellissima azione corale giocata con il portiere di movimento: Bicocca vince 4-2 la finale dei Campionati Milanesi Universitari e si siede sul trono per la prima volta dal 2019.

MVP

Elena Mariani (Bicocca): Giocatrice totale, trascina la squadra alla vittoria con una tripletta.

VOCI DAL CAMPO

Fabio Mazzeo, allenatore Bicocca: «Sono estremamente felice per la vittoria finale meritata sul campo grazie a una prestazione grandiosa e sublime. Un ringraziamento speciale a tutte le ragazze perché grazie alla loro fame, determinazione, sacrificio, disponibilità e impegno durante tutto l’anno, hanno reso una vittoria semplice quando in realtà non lo era, contro una squadra struttura e organizzata per fare questa tipologia di sport»

Riccardo Franco, allenatore Statale: «Non abbiamo creduto di poterla vincere. Le ragazze sono andate in agitazione e ci siamo lasciati sopraffare dalla loro forza fisica e dalle loro qualità tecniche individuali. Non abbiamo messo in pratica quello che sappiamo fare e non abbiamo giocato bene. Quando ci abbiamo provato siamo riusciti ad arrivare in porta, per il resto della partita siamo stati troppo confusionari. Onore al merito a Bicocca che hanno fatto la loro partita e noi non siamo stati capaci di contrastarli. Sono molto contento ugualmente del percorso che abbiamo fatto, portando le ragazze a fare un importante processo di crescita».

BICOCCA-STATALE 4-2


Bicocca:
Mariani, Olivieri, Baratti, Carabelli, Caspani, Maroni, Lombardo, Messori, Sessa, Schiavo, Salvo, Talarico, Borrello, Pedroni. All. Mazzeo, dirigenti Molatore e Possenti.
Statale: Ricci Grignolo, Rancan, Bertolini, Ceccarelli, Lanfranconi, Esposito, Ponsin, Tresca, Piazzalunga, Giardina, Novarese, Laurito. All. Franco, dirigenti Fazzi e Giordi.

PHOTO GALLERY