06/11/2023, Crespi Sport Village, Basket Maschile

Il remake della semifinale di Top League della stagione passata apre la stagione del basket maschile. Il grande classico tra Statale Bianca e CUS Politecnico, che ci ha sempre regalato un grande spettacolo, vede volti nuovi in campo sotto lo sguardo di Coach Facchetti e Coach Bucci.
L’inizio del primo quarto è frenetico per entrambe le squadre, che attaccano frettolosamente e fanno molti errori. Tuttavia Malatesta (CUS Poli) apre il match con due triple di fila, che caricano la formazione ospite a discapito dei padroni di casa (8-10). Statale rimane concentrata e trova delle buone occasioni in contropiede grazie alle numerose palle recuperate da Falco, ma concede troppi rimbalzi agli avversari provocando il timeout di Coach Facchetti che lamenta i mancati tagliafuori. La formazione casalinga torna in campo con Koldamca, che dalla panchina riassesta i giochi offensivi (12-12). Bandera (CUS Poli) però si crea un ottimo tiro che fa muovere la retina (12-16).
La difesa statalina concede molti tiri aperti a inizio secondo quarto a causa di qualche errore di comunicazione; nonostante questo Politecnico non riesce ad approfittarne ed il tabellone viene smosso da Del Bono che trova una soluzione da sotto canestro. Bandera replica prontamente con una tripla dalla lunga distanza, ma Vailati mette una toppa segnando da due (17-19). Come nel primo periodo di gioco, Malatesta fa impazzire panchina e pubblico infilando due triple importantissime per l’umore della formazione di Coach Bucci che cerca di scappare (18-27). Statale cerca di rimanere a contatto nel punteggio con Chiapperino, che segna in virata sotto canestro, Montanari, che aggiunge tre punti, e Koldamca che batte due uomini sotto canestro (26-28). A questo punto però entrano in scena il solito Malatesta, e Valsecchi, che sfrutta i due liberi assegnatigli (26-32).

Dopo l’intervallo Statale trova la motivazione per recuperare il punteggio, e lo fa soprattutto a rimbalzo in attacco prendendone tre in una sola azione. Politecnico si trova in difficoltà: molti passaggi vengono anticipati e convertono l’azione offensiva in difensiva per i ragazzi in canotta blu.
La Bianca trova continuità anche in attacco grazie a Falco che segna due punti ed il libero aggiuntivo (30-32). Bandera e Malatesta salgono in cattedra e tengono vivo il CUS Politecnico, che crea nervosismo con molti contatti di gioco. Borsoi annulla l’errore al tiro con una bella stoppata, ma gli avversari trovano comunque il ferro. Chiapperino viene cercato dai suoi compagni di squadra sotto canestro, che con Del Bono rimediano agli errori di una difesa imperfetta con un’altra stoppata (41-46).
Il quarto quarto si rivela essere decisivo, entrambe le squadre alzano l’intensità in entrambe le metà campo ma Bandera fa il suo show da tre infuocando il Crespi. Subito dopo Del Bono, Falco e Chiapperino trovano le conclusioni vincenti che portano i punteggi delle due squadre vicini come mai nella partita. La Bianca cerca i suoi lunghi che regalano molte soddisfazioni sotto canestro, nonostante una tripla di Bandera raffreddi gli animi (56-54). Chiapperino replica e Bandera trova il contropiede, ma la palla si ferma sul ferro. Il gioco di squadra degli ultimi minuti dei ragazzi in canotta bianca consente a Tallei e Salerno di andare forti a canestro (62-55). Il CUS Politecnico sfrutta una palla recuperata per tentare di ricucire il distacco ma commette fallo su Borsoi che con i liberi segnati porta la vittoria in casa Statale con il punteggio di 66-58.

VOCI DAL CAMPO

Simone Facchetti, Allenatore Statale Bianca: ““Partita molto difficile dati i pochi allenamenti alle spalle. Sapevamo che contro il Poli sarebbe stata una partita ostica: i primi due quarti abbiamo fatto fatica a passarci la palla, ma dal terzo siamo riusciti a fare quei passaggi in più che ci hanno concesso tiri e canestri facili. Ottimo il quarto quarto soprattutto dal punto di vista difensivo. Le prossime partite avranno come obiettivi gli stessi di questa, che siamo riusciti a rispettare nonostante le difficoltà. Impareremo a conoscerci ed io imparerò a conoscere i nuovi giocatori, abbiamo molto su cui lavorare ma la prima l’abbiamo portata a casa”.

Coach Bucci , Allenatore CUS Politecnico: “Sono complessivamente soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi, mi dispiace per la sconfitta e per com’è arrivata dopo essere stati in vantaggio per tre quarti ma alla fine eravamo sulle gambe e il risultato finale credo sia corretto. Mi spiace aver avuto qualche defezione dell’ultimo minuto che non ci ha permesso di arrivare al 100% alla fine, ma la stagione è appena iniziata e sicuramente ci sarà tempo per limare i dettagli. Ci rifaremo già dalla prossima partita”.

MIGLIORI IN CAMPO

Chiapperino (Statale Bianca): buona presenza e movimenti sotto canestro, nell’ultimo quarto i suoi canestri sono decisivi.

Malatesta (Politecnico): pochissimi i suoi errori al tiro, conclude con 20 punti di cui quattro triple importantissime per dare motivazione alla squadra.

TABELLINO

Statale Bianca – Politecnico 66-58 (12-16; 14-16; 15-14; 25-12)

Statale Bianca: Chiapperino 13, Falco 12, Del Bono 11, Borsoi 9, Salerno 5, Tallei 5, Koldamca 4, Vailati 4, Montanari 3, Carignani 0, Poli 0, Ziino 0; Coach Facchetti.

CUS Politecnico: Bandera 21, Malatesta 20, Mazzoncini 9, Valsecchi 5, Cavalera 2, Casoli 1, Fravventura 0, Dall’Asta 0, Maraffio 0, Paparella 0, Sarti 0; Coach Bucci.

Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografia di Alessandro De Benedetti

PHOTO GALLERY