08/11/2023, Bocconi Sport Center, Calcio a 5

Al Bocconi Sport Center va in scena la prima giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024 di calcio a 5 femminile. A contendersi i primi tre punti della stagione sono Bocconi, che fa la sua prima apparizione nei CMU, e Statale, reduce dal secondo posto ottenuto nella scorsa stagione.

Il primo tempo ha due facce. Nei primi 12 minuti Statale fa valere tutta la sua esperienza e cerca in ogni modo di passare in vantaggio; infatti, già al secondo minuto arriva la prima azione pericolosa con la palla che scheggia il palo e finisce sul fondo.
Il forcing di Statale continua e al nono minuto Acquistapace, dopo un grande recupero nella metà campo avversaria, segna il gol del vantaggio.
Non bisogna aspettare molto per il raddoppio firmato da Scerra che si invola, partendo dalla propria metacampo, in un’azione in solitaria che si conclude a rete.
I restanti minuti del primo tempo vedono una reazione di squadra da parte di Bocconi.
Dopo un’azione rabbiosa e rocambolesca, Bocconi riesce a trovare il gol del 2 a 1 grazie ad un colpo di testa del suo capitano Pisino.
Pochi istanti dopo arriva il gol del pareggio sempre firmato Pisino, che grazie ad un potente tiro da fuori area riesce a insaccare la palla in rete e a metterla alle spalle di Novarese.
L’uno-due di Bocconi mette in grande confusione Statale che negli ultimi minuti del primo tempo è costretta a difendersi, ma a peggiorare la situazione arriva l’espulsione di Acquistapace che fino a quel momento si era rivelata la migliore in campo per Statale.

Il secondo tempo è molto equilibrato con poche azioni sia da una parte che dall’altra. Le difese sono ben organizzate e compatte, di conseguenza vengono lasciati pochi spazi per andare al tiro. Le poche occasioni create sono neutralizzate egregiamente da Congdon per Bocconi e Novarese per Statale.
Verso i minuti finali la partita però si riaccende. Le squadre iniziano ad allungarsi e le difese ad aprirsi. Al minuto 16 arriva, infine, il gol da fuori area di Stucchi che fissa il punteggio sul 3 a 2 per Statale. A nulla serve l’arrembaggio finale di Bocconi che nonostante i tentativi non riesce a pareggiare. La partita finisce 3 a 2 per Statale che conquista i primi tre punti della stagione.

MIGLIORI IN CAMPO

Pisino (Bocconi): si carica la squadra sulle spalle realizzando una doppietta che riporta la gara in equilibrio. Le sue compagne la cercano spesso soprattutto con palle alte poiché molto abile nel controllarle e grande abilità nel colpo di testa.

Laurito (Statale): il capitano è il punto di riferimento per le sue compagne. Coordina la difesa e riesce a tenere unita la squadra dopo la rimonta avversaria ma soprattutto dopo l’espulsione di Acquistapace.

VOCI DAL CAMPO

Clara De Nicolò, allenatrice Bocconi: “Dall’anno scorso abbiamo cambiato metà squadra, quindi, sono molto soddisfatta del lavoro fatto fino ad ora dopo un mese di allenamento. Sicuramente c’è qualcosa da migliorare, ma abbiamo anche dei punti fissi su cui costruire. Nel complesso sono molto soddisfatta della partita.”

Gianluca Vettorato, allenatore Statale: “Siamo tutti contenti di questa vittoria perché siamo riusciti a mettere in pratica quello che abbiamo fatto in un mese di allenamento, ma il nostro obbiettivo è quello di far crescere queste ragazze in un percorso e questo è appena iniziato.”

TABELLINO

Bocconi-Statale: 2-3

Marcatrici: Acquistapace (Statale), Scerra (Statale), Pisino (Bocconi), Pisino (Bocconi), Stucchi (Statale)

Bocconi: Congdon, Cremonesi, Mars, Rametta, Conicella, Hoffman De Magalhaes, Pisino, Elementi, Irle, Mcquillan, Paoletti
Allenatrice: Clara De Nicolò

Statale: Acquistapace, Ballarino, Di Pinti, Fazzi, Laurito, Leusciatti, Novarese, Scerra, Stucchi
Allenatore: Gianluca Vettorato

Articolo di Stefano Staurenghi
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY