28/11/2023, Centro Sportivo Rino Fenaroli, Basket Femminile

Al Fenaroli si affrontano la prima e le prime 2 della classe, Cattolica, diretta da coach Anzivino, e Statale, allenata da coach Tranza, in un match valevole per la terza giornata di Regular Season di Basket Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. Sul parquet del Fenaroli vince Statale per 57-44 e diventa la prima della classe.

Il primo quarto è un assolo di Statale che passa a condurre subito grazie alle triple di Motalli. Cattolica perde tanti palloni e patisce la fisicità di Statale che sotto canestro domina nei rimbalzi offensivi. Agnelli, centro di Statale, si fa trovare sempre pronta a rimbalzo e segna punti importanti, così come Scala. Gli unici punti per Cattolica sono di Saibene, che infila una tripla, e Marchi, che segna in penetrazione. Il primo parziale finisce 5-22 per Statale.

Il secondo quarto è sicuramente più combattuto. Cattolica cerca di recuperare il risultato grazie ai tiri dalla lunetta di Cappellini e Brambilla che costringono coach Tranza al time-out. Statale risponde con le penetrazioni di Scala, la quale infila anche 2 tiri liberi. Cattolica prova a reagire con i canestri di Matteini e Cappellini per tenere vive le speranze, ma Statale non ci sta e segna con il centro Agnelli, che in post basso e a rimbalzo offensivo è quasi immarcabile, e con Scala che in penetrazione fa sempre male. Il primo tempo finisce 33-18 per Statale.

Nel terzo quarto Cattolica inizia con un parziale di 9 punti grazie anche alla tripla di Cappellini. Per Statale vanno a segno per due volte Ceretti, brava a rimbalzo offensivo, e Buzzi. Da qui in poi Cattolica “si scioglie”, complici tanti errori offensivi e tante palle perse. Statale ne approfitta e infila canestri a rotazione con Scala, Agnelli, Ceretti e Buzzi salendo a +20. Il terzo periodo si chiude 49-29 per Statale.

L’ultimo periodo incomincia con una tripla da parte di Scala per Statale, la quale è brava a chiudere una bella transizione offensiva. Cattolica risponde con un tiro dall’arco di Cappellini che segna 3 punti. La squadra di coach Anzivino prova a non mollare e segna due tiri dalla lunetta con Brambilla, un canestro in penetrazione con Marchi e 2 punti in contropiede con Vallè. Statale risponde con Fiori che segna dalla media distanza riportando le sue sul +15. Cattolica segna e si riporta sotto grazie ai canestri di Brambilla, ma Statale resiste e riesce ad imporre il suo dominio vincendo 57-44.

MIGLIORI IN CAMPO

Cappellini (Cattolica): segna un paio di triple importanti e ci mette tanto cuore, ma non basta. Nella disfatta di Cattolica è l’ultima ad arrendersi.
Scala (Statale): tanti punti, qualche tripla e movimenti da vera leader. Entra dalla panchina, ma è fondamentale per Statale per vincere e prendersi la vetta della classifica.

VOCI DAL CAMPO

Roberto Anzivino (coach Cattolica): “Ci è mancato tanto, in modo particolare la voglia di vincere e la determinazione che abbiamo avuto nell’ultima partita contro Bicocca. Loro sono molto più preparate e aggressive di noi, già dal primo minuto di gioco. Sicuramente abbiamo subito tanto nel primo periodo incassando un parziale di 20 punti, ma, nonostante ciò, ci siamo riportati sul meno 10, ma poi è stato difficile rimanere lì soprattutto con la testa. A fine secondo, terzo e quarto periodo abbiamo avuto dei mini-break da parte nostra, però sicuramente siamo molto indietro e c’è ancora molto lavoro da fare. Nonostante ciò, ringrazio le mie ragazze per essere qua oggi per dimostrare che ci tengono a questa maglia”.

Emanuele Tranza (coach Statale): “Senza dubbio sapevamo che questa sarebbe stata la partita più complicata. Sinceramente non ci aspettavamo di partire così forte nel primo quarto anche perché le nostre giocatrici sono arrivate praticamente 10 minuti prima della partita. Ora siamo in vetta, dove si sta decisamente bene, però nulla è ancora stato fatto anche perché arrivando ultimi o primi la sorte è sempre quella, si gioca semifinali e finali. Nonostante ciò, questo ci da sicuramente una grande spinta perché sappiamo cosa dobbiamo e possiamo fare, per cui continueremo a farlo senza dubbio”.

TABELLINO

Cattolica-Statale 44-57 (5-22; 18-33; 29-49; 44-57)

Cattolica: 13 Brambilla Garini, 11 Cappellini, 8 Celleghin, 3 Colico, 4 Galli, 12 Galli, 10 Marchi, 1 Saibene, 6 Sitori, 22 Urru, 27 Vallè, 28 Voci
Allenatore: Roberto Anzivino
Statale: 10 Malaspina, 11 Rossi, 13 Matteucci, 14 Sotgiu, 16 Motalli, 18 Gonzalez, 20 Perregrini, 63 Fiori, 71 Buzzi, 73 Ceretti, 74 Scala, 88 Agnelli
Allenatore: Emanuele Tranza Assistente: Rocco Sarubbi

Arbitro: De Benedittis

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Alessandro De Benedetti

PHOTOGALLERY