28/11/2023, C.S. Forza e Coraggio, Basket Maschile

Al centro sportivo Forza e Coraggio si affrontano NABA, reduce da due vittorie consecutive, e Bicocca, che invece è alla ricerca della sua prima vittoria in questo campionato.
La partita è stata molto combattuta con le squadre che si sono dimostrate concentrate e cariche già nel pre-partita, sotto gli occhi attenti dei coach Fulvi (NABA) e Moranzoni (Bicocca).

L’inizio del primo quarto è abbastanza lento tanto che a metà del quarto, il punteggio dice 5-8 Bicocca, molti errori sia da una parte che dall’altra e tantissimi tiri prendono il ferro. In questo frangente sono degne di nota le triple all’inizio della partita di Bernimont per NABA e di Di Iorio per Bicocca. Da qui la situazione cambia e NABA inizia a prendere in mano le redini della partita, prima trova il pareggio e poi sorpassa Bicocca con un gioco da tre punti di Mondo, che dopo aver realizzato un reverse lay-up (con fallo), realizza anche il libero aggiuntivo.
Bicocca fa molta fatica a realizzare e NABA ne approfitta concludendo il primo quarto con la tripla di Malcisi che viene liberato dalla marcatura dopo un ottimo giro palla. Il primo quarto termina con il risultato di 20-12.

Si riprende il secondo quarto con NABA sul 20-12. Il match comincia a farsi sempre più fisico e nervoso. Le difese non concedono penetrazioni facili e rimbalzi offensivi tanto che si è costretti a tirare dalla media distanza o da tre; infatti, Pensiero (NABA) realizza due triple di fila, la seconda dopo una gran finta di tiro. Bicocca rinsavisce grazie alle giocate di Sandri che nel ruolo di play prende per mano la squadra e realizza una tripla e un gioco da tre dopo un’ottima penetrazione.
La difesa di Bicocca verso la fine del secondo quarto si lascia un po’ andare e Bernimont ne approfitta portando sul +10 NABA. Le due squadre vanno quindi all’intervallo con il punteggio di 36-26.

Il secondo tempo riprende come era finito il secondo quarto, con le azioni offensive di Bicocca che fanno fatica a concretizzarsi e con un dominio di Bernimont che fa grandi movimenti sia fuori che dentro il perimetro e permette a NABA di prendere rimbalzi, sia in attacco che in difesa. La situazione però è destinata a cambiare presto. Bicocca reagisce e riesce a recuperare terreno grazie al duo formato da Sandri e De Franceschi, che dialogano a meraviglia e insieme realizzano 12 punti. Bicocca rimonta uno svantaggio di 10 punti portando il punteggio sul 46-43 per NABA.
NABA nel terzo quarto realizza 10 punti, mentre Bicocca ne realizza 17, il tabellone indica il punteggio di 46-43.

Il match si decide al quarto quarto. Le due squadre vogliono entrambe la vittoria ma la più concreta in fase realizzativa sembra essere NABA. L’episodio chiave avviene dopo una palla recuperata da Sandri che tenta di andare a canestro, ma viene stoppato da Bernimont, il quale trasforma subito la fase difensiva in offensiva passando il pallone ad Abellera che realizza un reverse lay-up. Bicocca si disunisce e, nonostante gli sforzi di Sandri e di Di IorioNABA prende il largo grazie al lavoro di squadra, ai rimbalzi offensivi e ad una prestazione maiuscola di Bernimont e Abellera. NABA nell’ultimo quarto realizza ben 22 punti e vince la partita 68 a 55 ottenendo così la terza vittoria su altrettante partite in questi Campionati Milanesi Universitari 2023/2024.

MIGLIORI IN CAMPO

Bernimont (NABA): Dominante sia in attacco che in difesa, infermabile sia fuori che dentro il pitturato. Con lui in campo la squadra non ha problemi, infatti è andata in difficoltà solo nel terzo quarto quando ha giocato meno. Realizza 19 punti.

Sandri (Bicocca): Recupera una gran quantità di palloni, si prende la squadra sulle spalle e detta i tempi di gioco. Senza di lui Bicocca avrebbe fatto molto fatica a restare in partita. Realizza 22 punti.

VOCI DAL CAMPO

Giacomo Fulvi, coach NABA: “Abbiamo iniziato molto forte, siamo partiti molto bene. Nel secondo tempo hanno cambiato, sono passati ad una difesa a zona e abbiamo faticato inizialmente ma siamo stati bravi e abbiamo tenuto anche alto il ritmo della partita.”

Linda Moranzoni, coach Bicocca: “Facciamo fatica a vincere. Giochiamo bene e siamo capaci però siamo più bravi a parlare. Nel quarto quarto non siamo più riusciti a chiudere i contropiedi e tenere il ritmo del gioco. Il nostro problema è stato principalmente l’attacco.”

TABELLINO

NABA – Bicocca 68-55 (20-12; 36-26; 46-43; 68-55)

NABA: 6 Conte, 4 Mellano, 5 Ofvergard, 25 Resuli, 2 Pensiero, 3 Abellera, 19 Capriccioni, 24 Bertolotti, 33 Malcisi, 55 Mondo, 77 Persoglia, 83 Bernimont
Coach: Fulvi

Bicocca: 2 Bursi, 9 Cifeca Recinella, 3 Davoli, 0 De Franceschi, 19 Di Iorio, 12 Lovecchio, 77 Mileva, 49 Pensalfini, 91 Perego, 20 Sandri, 5 Stella, 33 Viscusi
Coach: Moranzoni

Articolo di Stefano Staurenghi
Fotografie di Alessandro De Benedetti

PHOTOGALLERY