L’aula magna dell’Università degli Studi di Milano ha ospitato, nella mattinata di lunedì 11 dicembre, il tradizionale appuntamento di fine anno in cui l’ateneo ha premiato gli studenti-atleti meritevoli di CUS Statale.

Dai medagliati dei Campionati Nazionali Universitari passando per i successi ottenuti nei Campionati di Facoltà, di cui nell’occasione è stata presentata anche la nuova edizione al via nel 2024. Ma la grande novità annunciata dal palco dell’aula magna, alla presenza del Magnifico Rettore Elio Franzini, del presidente del Comitato Sportivo professor Antonio La Torre e del presidente del CUS Milano Alessandro Castelli, riguarda la nascita della “100×100“: la sfida sarà quella di portare 100 uomini e 100 donne, tra studenti e dipendenti, a correre 100 metri a testa il 16 maggio 2024 all’Arena di Milano. Una maxi-staffetta con 10 iscritti per ognuna delle 10 facoltà che compongono l’Università degli Studi di Milano: il grande evento, infatti, si inserisce all’interno delle celebrazioni per i 100 anni dell’Ateneo.

La mattinata si è poi conclusa con l’assegnazione di due speciali premi. Il ‘Ricciolino d’oro 2023‘, che viene assegnato alla matricola che più si è distinta nel corso dell’anno, è andato a Samuele Marzorati, mentre lo ‘Statalino d’oro 2023‘ è stato assegnato a Matteo Fontanesi e Roberto Sergio.