12/12/2023, Palabicocca, Basket Femminile

Al PalaBicocca va in scena un match fra  Bicocca, diretta da coach Vianello, e San Raffaele, allenata da coach Pisano, in un match valevole per la quinta giornata di Regular Season di Basket Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024. Sul parquet del PalaBicocca vince San Raffaele che ottiene la prima vittoria stagionale vincendo 49-41.

Il primo quarto è molto combattuto e fisico, con le 2 squadre che rispondono punto a punto. Bicocca va a segno con Manera, Capelli e Allario che segna un bel canestro in semi-gancio. San Raffaele risponde con un libero di Caprioglio e 2 canestri di Bruins. Sul finale della frazione Bicocca allunga grazie a 2 canestri e un tiro libero di Manera che permette a Bicocca di chiudere il parziale sul 13-9.

Il secondo quarto incomincia con 2 canestri di Bruins per San Raffaele che accorcia le distanze e poi sorpassa Bicocca con un canestro dalla media di Antonacci. San Raffaelle c’è e infila la prima tripla del match con Caprioglio, mentre Bicocca risponde con 2 punti della solita Manera. La squadra di Pisano continua a macinare punti e allunga sul finale grazie ai 4 punti di Faini, a 2 punti di Antonacci e a 1 tiro dalla lunetta di Ianelli. Bicocca va a segno 2 volte con Allario e con un canestro di Sanchez, ma San Raffaele risponde con un altro canestro dalla media distanza in palleggio arresto e tiro da parte di Antonacci chiudendo il primo tempo sul risultato di 26-23.
Il terzo quarto inizia con 2 punti di Faini per San Raffaele che penetra la difesa di Bicocca e attacca bene il ferro. Poi la partita diventa molto fisica e le squadre non segnano fino a metà frazione. Bicocca trova la via del canestro con Ianelli che segna 3 punti. Mascolo e Bruins ribadiscono che San Raffaele è in partita con 2 bei canestri dalla media distanza, poi Faini segna una bella tripla e Mascolo si ripete ancora in penetrazione chiudendo il parziale sul risultato di 26-37.


L’ultimo quarto Bicocca prova a dare il tutto per tutto mettendo subito a referto 2 canestri con Manera, mentre San Raffaele segna con Mascolo in terzo tempo. Manera infila un tiro dalla lunetta e poi segna 2 punti dopo un rimbalzo offensivo, ma Mascolo in penetrazione c’è e mette a segno altri 2 punti per San Raffaele, che allunga ancora poco dopo grazie alla tripla di Caprioglio. Manera segna ancora in contropiede e poi Moroni sigla un tiro libero per Bicocca, mentre per San Raffale va a canestro Moranti con un tiro da 3 punti dall’angolo. San Raffaele chiude il match sul 49-41 trovando la prima vittoria in campionato.

Migliori in campo

Mascolo (San Raffaele): tanti punti in penetrazione e una spanna sopra tutte le altre. Si fa sentire anche a rimbalzo e grazie alle sue giocate San Raffaele ottiene la prima vittoria in campionato.

Manera (Bicocca): la più intraprendente tra le ragazze di coach Vianello. Segna tanti canestri ed è l’ultima a gettare la spugna. Senza le sue giocate preziose, probabilmente, Bicocca sarebbe affondata già nel primo tempo.

Voci dal campo

Pisano (coach San Raffaele): “Siamo molto contente, quest’anno e abbiamo fatto nuovi acquisti che si sono arrivati molto importanti per la squadra. Stiamo facendo gruppo e devo dire che si inizia a vedere in campo perché prima abbiamo iniziato perdendo, ma finalmente siamo riuscite ad arrivare alla prima vittoria e quindi siamo molto contente. E poi vabbè io sono l’allenatrice, anche se è una squadra che ci auto-gestiamo, per cui sono felice il doppio”.

Renis (responsabile Bicocca): “Oggi eravamo decimati dall’influenza e da varie situazioni però sicuramente possiamo riprendere a vincere come facevamo l’anno scorso. Ci manca un po’ la determinazione in questo nuovo campionato di quest’anno data dalla mancanza di alcuni punti fondamentali. Sicuramente riuscendo a fare gruppo con l’anno nuovo, dato che siamo un bel gruppo, potremmo ritornare alla vittoria”.

Tabellino

Bicocca-San Raffaele (13-9; 23-26; 26-37; 41-49)
Bicocca: 9 Petrella, 21 Antonellini, 15 Allario, 13 Vella, 14 Moroni, 82 Borelli, 0 Sanchez, 6 Manera; Coach: Vianello
San Raffaele: 5 Caprioglio, 7 Morganti, 8 Antonacci, 9 Faini, 10 Pisano, 11 Battaglia, 14 Ianelli, 16 Mascolo, 18 Bruins, 21 Capelli; Coach: Pisano

Arbitro: Marsano Manuel

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Marco Maffessanti