7 febbraio 2024, Forza e Coraggio, Basket Maschile

Partita importantissima quella che va in scena al centro sportivo “Forza e Coraggio” tra NABA e CUS Politecnico, che cercano di rimanere a pochi punti di distanza dalla prima posizione in classifica. Le due squadre hanno avuto due stili di gioco diversi tra loro. NABA si è basata molto sulle giocate dei singoli, mentre CUS Politecnico ha preferito delle giocate più corali che alla fine hanno premiato.

Il primo quarto non è stato molto entusiasmante, le due squadre si dovevano ancora scaldare e infatti la maggior parte dei tiri risultano imprecisi. NABA cerca di prendere il controllo della partita portandosi sul 6-0 grazie alle giocate di Bernimont ma le difese sono molto solide in questo inizio di gara e tutte le iniziative delle due squadre si schiantano contro dei muri.
Dopo il time out, CUS Politecnico prende in mano la gara con le iniziative di Bandera, che segna tutti e 11 punti del primo quarto della sua squadra. 11-9 CUS Politecnico, che da qui non perderà più il controllo della partita.

NABA nel secondo quarto parte fortissimo con una palla recuperata e poi portata a canestro da Resuli. A proseguire l’iniziativa offensiva di NABA è Abellera.
Nonostante la partenza aggressiva di NABA, CUS Politecnico non si scompone e con una tripla di Bandera spegne l’entusiasmo iniziale degli avversari.
La partita si accende e se nel primo quarto a dominare erano le difese, ora sono gli attacchi a comandare.
Politecnico mette in scena un grande movimento di palla che libera al tiro diversi componenti della squadra, tanto che a realizzare punti per Politecnico in questo quarto saranno ben 6 giocatori. Gli schemi di CUS Politecnico creano grande confusione nella difesa di NABA, che non riesce a prendere le misure e si ritrova sotto di 10 punti alla fine del primo tempo. Si va a riposo con il punteggio di 34-24 per CUS Politecnico.

il secondo tempo non delude le aspettative lasciate dal secondo quarto e si apre con una tripla di Dall’Asta per il CUS Politecnico e un gioco da tre punti di Abellera per NABA.
NABA cerca in tutti i modi di ridurre lo svantaggio affidandosi alle giocate di Abellera e Bernimont, che saranno i principali realizzatori per NABA nel terzo quarto, ma CUS Politecnico non perde la calma e concretizza ogni occasione che le si para davanti, dimostrandosi molto cinica sotto canestro. CUS Politecnico riesce a trovare sempre nuove soluzioni e alla fine riesce a tenere a distanza NABA, che recupera soltanto un punto e alla fine del terzo quarto il punteggio dice 47-38 CUS Politecnico.

NABA tenta il tutto e per tutto nell’ultimo quarto. Bernimont prende sulle spalle la squadra, ma serve a ben poco, gli attacchi sono disordinati e viene forzata troppo spesso la giocata, questo porta ad una gran quantità di errori e di palle perse. Dall’altra parte, CUS Politecnico gioca con la consapevolezza di avere in mano le redini della gara, il tiro non viene mai forzato e si attende sempre il momento giusto per attaccare. Per far capire il gioco di squadra messo in atto da CUS Politecnico, alla fine della gara, sul tabellino dei realizzatori, saranno presenti 9 componenti su 10. La gara si conclude con un punteggio di 66-50 per il CUS Politecnico che conferma il terzo posto in classifica, a pari punti con San Raffaele.

MIGLIORI IN CAMPO

Bernimont (NABA): Il tuttofare della squadra. Esibisce un’ottima prestazione sia in attacco, realizzando triple, layup, rimbalzi offensivi, che in difesa con rimbalzi e stoppate. Prende per mano la squadra in momenti difficili e realizza 14 punti.

Bandera (CUS Politecnico): Difficilissimo scegliere il miglior giocatore per Politecnico, proprio per il lavoro di squadra fatto in questa partita, di conseguenza il miglior giocatore andrebbe a tutti i componenti, ma ho voluto premiare Bandera per i suoi 11 punti nel primo quarto e i suoi 24 punti complessivi.

VOCI DAL CAMPO

Giacomo Fulvi, allenatore NABA: “Nelle ultime partite stiamo facendo molta fatica, ci stiamo quasi involvendo. Avevamo iniziato molto bene il campionato, vincendo quattro partite e perdendone soltanto una. Dopo la pausa natalizia siamo tornati più stanchi e demotivati, abbiamo giocato poche partite e siamo in difficoltà.”

Federico Malatesta, vice allenatore CUS Politecnico: “La partita è stata in stallo nel primo quarto per tutte e due le squadre, dal secondo quarto abbiamo iniziato un po’ ad ingranare e da li abbiamo preso il vantaggio e l’abbiamo sempre mantenuto.”

TABELLINO

NABA-CUS Politecnico 50-66 (9-11; 24-34; 38-47; 50-66)

NABA: 6 Conte, 30 Malcisi, 4 Mellano, 25 Resuli, 2 Pensiero, 3 Abellera, 18 Garzoglio, 24 Bertolotti, 33 Mazzoleni, 77 Persoglia, 81 Osti, 83 Bernimont
Coach: Fulvi

CUS Politecnico: 19 Bandera, 4 Bardelli, 22 Buonfrate, 18 Cantafio, 23 Dall’Asta, 5 Magni, 2 Mazzoncini, 13 Paparella, 27 Valsecchi
Coach: Malatesta

Articolo di Stefano Staurenghi

PHOTO GALLERY