Parte sotto una buona stella il Campionato Nazionale Universitario del volley femminile targato CUS Milano.

A Cagliari, nella prima gara di qualificazione verso Campobasso, le ragazze di Andrea Nocera, che sta guidando la rappresentativa CUS Milano in questa prima fase dei CNU, non sbagliano l’appuntamento e si impongono per 3-0 nei confronti del CUS Cagliari.

Un successo che mette un primo importante mattone verso la qualificazione a Campobasso, dove le ragazze saranno chiamate a difendere la doppia medaglia d’oro conquistata nelle ultime due edizioni dei CNU, a Cassino prima e a Camerino poi.

Sul suo esordio come primo allenatore e su quello che aspetta la rappresentativa CUS Milano di volley femminile, Nocera non ha dubbi: “È stato molto interessante: mi sono trovato come primo allenatore dopo le due esperienze da secondo. Non sono alla prima esperienza, ma ho sentito un po’ di tensione positiva di guidare un CUS così importante come il nostro. È stata sicuramente una giornata per me molto stimolante, questo è l’ aggettivo giusto per descrivere le sensazioni di oggi. Potremmo parlare di nuovo ciclo, anche perché come gruppo squadra siamo andati in Sardegna solamente in 8: stiamo cercando di integrare con forze nuove il gruppo delle ultime due edizioni. Da quello che abbiamo visto a Cagliari c’è sicuramente molto di interessante, spero che le ragazze abbiano trovato l’esperienza piacevole e divertente. Speriamo che questo nuovo ciclo continui quanto di buono fatto negli anni scorsi”.

Quanto alla partita, Nocera ha così commentato il 3-0 in casa del CUS Cagliari: “Non è stata una sfida complicata, ci siamo trovati di fronte a un CUS alla sua prima esperienza e sicuramente di un livello tecnico inferiore al nostro. Questo ha agevolato non di poco lo svolgimento della gara. Sono state brave le ragazze a rendere facile la gara, con un ottimo approccio del primo set, rilassandoci negli altri due ma senza crearci troppe difficoltà”.

Il prossimo appuntamento è in programma per martedì 26 marzo: l’avversario sarà Tor Vergata, in palio il pass per Campobasso.

CUS CAGLIARI-CUS MILANO 0-3
(8-25; 12-25; 12-25)