28 febbraio 2024, Bocconi Sport Center, Calcio a 5 Femminile

Al Bocconi Sport Center va in scena la sfida per il secondo posto in classifica. A scendere in campo per la nona giornata di regular season di Calcio a 5 Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2023/2024 sono Bocconi, allenata da Clara De Nicolò, e Bicocca, allenata da Fabio Mazzeo. Bocconi, trascinata da una super Pisino, vince 3-2 al fotofinish.

Bicocca muove il primo pallone del match e va subito vicino al gol dopo 10 secondi con Carabelli che tutta sola davanti a Congdon manda a lato di un soffio. Bocconi prova rispondere al quarto minuto con Mutis che punta Caspani, effettua un doppio passo spostandosi il pallone sul mancino, ma calcia sul fondo. Le ragazze di De Nicolò sfiorano il vantaggio con Northman al sesto, la quale vince un rimpallo e calcia trovando l’ottima opposizione di Olivieri che manda la palla sulla traversa. Pochi secondi dopo, Bicocca riparte e Valsecchi sfrutta l’uscita non perfetta di Congdon vincendo un rimpallo e insaccando l’1-0. Tre minuti più tardi Bocconi prova a rendersi pericolosa con un tiro di capitan Pisino da posizione defilata, ma la sua conclusione finisce alta di poco. Pisino prende le sue compagne per mano e al tredicesimo pareggia con un tiro di destro che trafigge Congdon, dopo una rimessa laterale. Bicocca prova a reagire alzando il baricentro e l’intensità di gioco, ma Bocconi non molla e va vicina al vantaggio nel primo minuto di recupero, ma Olivieri si oppone alle conclusioni di Pisino ed Elementi facendo terminare il primo tempo con il risultato di 1-1.

Bocconi parte forte nel secondo tempo. Pisino va vicina al gol 2 volte: prima, utilizzando la suola, sposta il pallone sul mancino e calcia trovando l’opposizione di Olivieri, poi sugli sviluppi di un calcio d’angolo conclude a botta sicura, ma Olivieri risponde ancora presente. La squadra di mister Mazzeo prova a rispondere al quinto minuto con Caspani che calcia dalla distanza scaldando i guantoni di Congdon. Un minuto dopo Baratti prova la “puntata”, ma il suo tiro è centrale e facile preda per Congdon. Bicocca ci crede e al nono trova il vantaggio con Pedroni: Valsecchi recupera palla in attacco e serve la numero 81 che tutta sola davanti a Congdon non sbaglia. Bocconi prova a reagire con la solita Pisino, ma la retroguardia di Bicocca si chiude bene e non lascia spazio all’attacco della squadra di casa. Ma la capitana di Bocconi non ci sta e al 15’ trova il pareggio: filtrante di Conicella e conclusione rapida in spaccata che non lascia scampo a Olivieri. Il Bocconi Sport Center è una bolgia e prova a trascinare le ragazze di casa, che al secondo minuto di recupero trovano il gol vittoria con Conicella che trasforma una punizione che vale il 3-2 finale.

VOCI DAL CAMPO

Clara De Nicolò (allenatrice Bocconi): “La forza di questo gruppo è che ha imparato a conoscersi bene e quando si ascoltano tra di loro funziona tutto, mentre se e quando vanno per conto loro, chiaramente giocando da sole, no. Devo dire che siamo riuscite a sbloccare bene la partita lavorando insieme come squadra ed è giusto che sia così, dopo un’andata sofferta e persa perché non c’eravamo più di testa. Oggi siamo riuscite ad usare la testa fino in fondo e a portarci a casa la partita.”

Fabio Mazzeo (allenatore Bicocca): “Il risultato parla da se, abbiamo perso 3-2. Onore agli avversari, mentre per quanto ci riguarda abbiamo commesso troppi errori dai singoli, cosa che ci ha fatto perdere la partita. È solo questione di concentrazione.”

MIGLIORI IN CAMPO

Pisino (Bocconi): Tecnica da vendere e rapidità incredibile che fanno di lei, meritatamente, la capitana. Bocconi le affida l’attacco e lei si fa trovare sempre pronta quando serve con giocate di alto livello. MVP indiscussa.

Valsecchi (Bicocca): sblocca la partita e serve un assist alimentando le speranze di Bicocca. La più vivace tra le sue compagne grazie a ottimi tocchi che alzano la qualità del gioco della sua squadra. Cala nel finale come le sue compagne.

TABELLINO

Bocconi-Bicocca 3-2

Bocconi: 1 Congdon, 2 Mutis, 7 Rametta, 8 Lotova, 9 De Angelis, 10 Conicella, 11 Hoffmann De Magalhaes, 13 Pisino, 15 Elementi, 18 Northman; All: Clara De Nicolò; Dirigente: Alice Musto.

Bicocca: 12 Olivieri, 32 Baratti, 33 Pedrazzoli, 34 Valsecchi, 38 Schiavo, 39 Caspani, 51 Carabelli, 81 Pedroni; All: Fabio Mazzeo; Dirigente: Andrea Molatore.

Marcatrici: 7’ Valsecchi (Bicocca), 13’ Pisino (Bocconi), 29’ Pedroni (Bicocca), 35’ Pisino (Bocconi), 42’ Conicella (Bocconi)
Ammoniti: Conicella (Bocconi)
Espulsi: Caspani (Bicocca) per doppia ammonizione

Arbitro: Marangi Gianfranco

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY