6 marzo, Palabicocca, Regular Season

Nella dodicesima giornata dei Campionati Milanesi Universitari di Basket, Bicocca reduce da una vittoria in trasferta con IULM, sfida una NABA in cerca di riscatto dopo la sconfitta maturata contro San Raffaele.
La partita comincia con la squadra di casa che schiera il seguente quintetto: Sandri, Mileva, Ngalamulume Kalonji, De Franceschi e Di Iorio, La squadra di Romolo parte con Capriccioni, Bernimont, Resuli, Abellera e Mondo.

Bicocca vince la palla a due e parte subito con un canestro di Sandri in arresto e tiro, servito da un assist di Mileva.
L’inizio partita è molto acceso, entrambe le squadre partono bene e il punteggio rimane sempre sul pareggio. Il primo quarto è molto dinamico, entrambe le squadre corrono molto, Resuli di Naba recupera palla a centrocampo e va in contropiede da solo segnando in terzo tempo e portando il punteggio sul 6-5 per Bicocca.
I minuti passano velocemente tra le molte azioni delle squadre, a pochi minuti dalla fine del primo quarto i ragazzi di Bicocca fanno il salto di qualità e guadagnano vantaggio grazie alle prestazioni di De Franceschi, che nonostante la buona difesa di NABA riesce a segnare, il punteggio è di 20-9 per Bicocca.
NABA non si arrende e continua ad attaccare, il playmaker Abellera, tira da centrocampo e segna una grande tripla portando il punteggio sul 23 a 12 per Bicocca. Il quarto si conclude con il punteggio di 17-25.

Inizia il secondo quarto, Bicocca segna nuovamente per prima, con due tiri liberi di Perego, per NABAinvece risponde Bernimont che segna con un’azione da manuale in terzo tempo, su assist di Pensiero.

Inizia un botta e risposta tra le due squadre, per Bicocca la coppia formata da De Franceschi e Benci continua a macinare punti, per i ragazzi in maglia bianco-verde ci sono Mondo, Bernimont e Capriccioni che gestiscono bene il gioco.
Negli ultimi due minuti del quarto, le squadre si giocano tutto e ci sono azioni continue da entrambe le squadre. Il primo tempo si conclude in perfetta partita, 41 a 41.

Nel terzo quarto, le due squadre si distinguono entrambe per impegno e iniziativa, combattendo su ogni pallone e per ogni punto.  Bernimont di NABA si distingue segnando punti cruciali nei momenti chiave, contribuendo al pareggio del punteggio a 45-45. Anche Capriccioni è fondamentale per la sua abilità nel distribuire assist e recuperare palloni in difesa, aiutando così la sua squadra a rimanere competitiva.

Dal lato della Bicocca, De Franceschi e Sandri offrono spettacolo durante tutto il quarto, dimostrando abilità e determinazione nel portare avanti la propria squadra. Entrambe le formazioni segnano con frequenza, mantenendo il punteggio vicino, ma alla fine il vantaggio rimane dalla parte della Bicocca, che chiude il quarto con un punteggio finale di 61-54.

Nel quarto finale, entrambe le squadre si giocano il tutto per tutto, ogni singolo possesso ormai è decisivo. Di Iorio di Bicocca apre il quarto con un canestro in terzo tempo, portando il punteggio sul 63 a 54 a favore della sua squadra. Capriccioni di NABA dimostra di essere una figura importante in questo momento cruciale della partita. Per la Bicocca, Sandri continua a segnare numerosi canestri insieme a De Franceschi, aumentando il loro vantaggio a 67-55.

Questo è il quarto più lungo della partita, soprattutto a causa dei frequenti interventi dell’arbitro. Abellera della NABA segna una tripla a quattro minuti dalla fine, ma il punteggio rimane a favore della Bicocca, 71-60. Subito dopo, Bernimont aggiunge due punti, portando il punteggio a 71-62.

Sandri di Bicocca continua a segnare, mentre l’intera squadra gestisce bene il gioco, mantenendo il vantaggio. Pensiero segna due triple in un minuto, riaprendo la partita, ma è De Franceschi a sigillare il risultato e garantire la vittoria per Bicocca. La partita si conclude con un punteggio finale di 79-71, Bicocca conquista la seconda vittoria consecutiva in campionato.

MIGLIORI IN CAMPO

De Franceschi (Bicocca): importante per tutta la partita, molta qualità a livello di assist e di tiri. Fondamentale nei momenti decisivi della partita.

Bernimont (NABA): dall’inizio alla fine della partita è stato importante per la squadra, autore di ottime azioni e importante sia in difesa che in attacco.

VOCI DAL CAMPO

L.Moranzoni, allenatrice Bicocca: “ è stata una partita difficile, all’andata da loro le abbiamo prese, oggi abbiamo fatto una prova di forza non da poco. Era quello che dovevamo fare per ripartire con un girone di ritorno degno della squadra che siamo, per iniziare da dove abbiamo finito il girone di andata la settimana scorsa in Iulm. Speriamo che da adesso in poi i foglio rosa siano un po’ di più dei foglio gialli”

F.Silvestrini, vice-allenatore NABA: “penso che la partita di oggi si commenti da sola, il secondo tempo non siamo entrati in campo, bisogna difendere meglio e bisogna giocare meglio. Dobbiamo migliorare.”

TABELLINO

Bicocca-NABA: 79-71 ( 25-17, 16-34, 20-13, 18-17)

BICOCCA: Benci, Bursi, Davoli, De Franceschi, Di Iorio, Manzo Margiotta, Meli, Mileva, Ngalamulume Kalonji, Perego, Sandri, Stella.

NABA: Mazzoleni, Mellano, Resuli, Pensiero, Abellera, Conte, Capriccioni, Bertolotti, Mondo, Persoglia, Garzoglio, Bernimont.

Articolo di Sara Di Giannantonio
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY