Sul parquet del Forum di Assago, casa dell’Olimpia Milano, è tutto pronto per l’All Star Game femminile 2k24 tra North-East, composta da giocatrici di CUS Politecnico, San Raffaele, Bicocca e allenata da coach Carla Pisano, e South-West, composta da giocatrici de La Statale, IULM, Cattolica e allenata da coach Roberto Anzivino.

North-East vince la palla a 2 con Trianti che si aggiudica il primo possesso, ma è South-West che passa in vantaggio grazie al canestro di Ceretti che segna 2 punti con un bel reverse-layup. North-East si sblocca grazie a un tiro libero messo a segno da Mascolo, ma South-West cresce e si affida a Ceretti che sigla un altro bel canestro in penetrazione. North-East non ci sta e risponde con la prima tripla del match siglata da Giorgia Colombo. La squadra allenata da coach Anzivino prova ad allungare e va a segno ancora tramite Ceretti dalla media distanza e poi con Brambilla Garini da sotto il ferro. La numero 15 di South-West firma anche un 2 su 2 dalla lunetta che vale il 5-10 a 3 minuti dalla fine della prima frazione. Le ragazze di Carla Pisano non mollano e trovano 2 punti con Angeretti, ma a lei risponde subito Colico con un canestro in palleggio arresto e tiro dalla media distanza. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 8-12 grazie ad un tiro libero messo a segno da Angeretti.

Tra il primo e secondo quarto viene annunciata la squadra vincitrice del Bonus +3. Grazie ai 190 biglietti venduti è North-East ad aggiudicarsi i 3 punti da aggiungere al punteggio, in un momento di gioco fermo, tra il secondo e il terzo quarto. Le ragazze di Carla Pisano vanno subito a segno, al primo possesso del quarto con un semi-gancio da parte di Taverna. South-West risponde subito con 2 punti messi a segno da Celleghin. Il ritmo si alza, così come l’intensità di gioco: North-East accorcia le distanze, prima con 2 punti dalla lunetta di Battaglia che porta il risultato sul -2, poi passa a condurre grazie a una bomba da 3 punti da parte di Taverna. South-West non ci sta e guadagna il primo and-one della partita con Marchi. Taverna è calda dall’arco e infila un’altra tripla, ma a lei risponde subito Ceretti con 2 punti che portano il risultato in parità 18-18 a metà quarto. Brambilla Garini segna un tiro libero e poi serve un assist per Motalli che tutta sola appoggia a canestro il +3 per South-West. Le ragazze di coach Anzivino ci credono e trovano punti dalle mani della solita Ceretti e Marchi per il +7 a 3 minuti dalla fine della seconda frazione di gioco. North-East sigla 2 tiri liberi con Colombo, ma non può nulla contro l’attacco firmato Ceretti-Brambilla Garini. Mascolo trova un and-one, ma non lo concretizza. North-East incalza, Colombo sigla la sua seconda tripla della partita, che vale il -2 nell’ultimo minuto. Le ragazze di North-East ci credono e trovano il pareggio del 27 pari con due punti in penetrazione di Angeretti.

Durante l’intervallo i tifosi diventano i protagonisti, lo speaker lancia la Decibel Challenge, la sfida alla tifoseria che fa più rumore! Con un fonometro posto a centrocampo, i tifosi di South West realizzano il punteggio di 101.2 db, ma è North-East ad aggiudicarsi la sfida, totalizzando la bellezza di 103.4 db. Alla ripresa del gioco, Coach Pisano seleziona Giorgia Colombo, che si presenta in lunetta e mette a segno 2 tiri liberi su 3. South-West riporta il risultato in parità dopo un contropiede di Celia e poi Motalli infila una bomba dall’arco per il +3. Dopo appena un minuto di gioco, Coach Pisano attiva subito la Secret Rule, il Power Play: North-East gioca 3 minuti con una giocatrice in più, 6 contro 5. Coach Anzivino chiede un time-out per organizzare South-West. North East colpisce con 2 canestri dalla media distanza di Manera e Trianti. South-West risponde con un canestro di Brambilla Garini che vale il 35 pari. Coach Anzivino attiva poi il Power Play inserendo Colico come sesta giocatrice. North-East non molla e trova 2 punti con Manera, ma a lei risponde Motalli con un’altra bella tripla. Angeretti infila 2 tiri liberi per North-East, ma South-West c’è e trova un bel canestro in penetrazione con Celleghin. Le squadre rispondono colpo su colpo: Ceretti aggiunge altri 2 punti alla sua partita, ma North-East trova il canestro con la tripla di Trianti. Coach Pisano attiva il bonus +3 a 30 secondi dalla fine, così North-East passa a condurre 46-42. Sulla sirena c’è spazio anche per la tripla di Manera che firma il 49-42.

Le ragazze di North-East partono forte anche nell’ultimo quarto: Colombo infila un tiro libero e poi Trianti trova 2 punti in penetrazione appoggiando il pallone al ferro per il +10. South-West ritrova il canestro con Celleghin, ma Trianti è on fire e mette a referto un’altra tripla. North-East non sbaglia un colpo e aggiunge altri 2 punti con il canestro dalla media distanza di Battaglia che costringe coach Anzivino ad interrompere il gioco. All’uscita dal time-out South-West colpisce con un canestro dalla media distanza di Sotgiu. La stanchezza sale e gli errori aumentano. Trianti oscura la vallata a Ceretti, ma South-West trova lo stesso il canestro con Motalli in contropiede. Marchi infila 2 punti da sotto il ferro che valgono il -7 e North-East è costretta a interrompere il gioco con un time-out. Alla ripresa del tempo Marchi colpisce ancora in contropiede, ma a lei risponde Manera con 2 tiri dalla lunetta. A un minuto dal termine le 2 quadre, entrambe in bonus, si affidano alle percentuali dalla lunetta: Brambilla Garini e Colombo firmano entrambe un 1 su 2. Sotgiu e Ceretti aggiungono 4 punti a South-West, ma North-East va segno con Taverna e Caprioglio, la quale segna un tiro libero. Ceretti fa 2 su 2 per South-West che si porta a -4, ma Colombo fa lo stesso per North-East. La numero 30 segna anche 2 punti sulla sirena che valgono il definitivo 68-59 e la vittoria dell’All Star Game femminile 2k24 per la squadra di coach Pisano.
Al termine della partita e prima del match di LBA dell’Olimpia Milano contro Napoli, l’MVP della gara Giulia Trianti, e la Player più Social, Serena Celleghin, hanno ricevuto i loro premi da Gigi Datome.

VOCI DAL CAMPO

Carla Pisano (Coach North-East):Siamo tutte molto contente perché siamo riuscite a vincere. Abbiamo giocato molto bene di squadra e infatti ho cercato di far giocare tutte, per cui tutte hanno vissuto l’emozione di giocare in questo campo. Sono molto contenta del risultato ottenuto, essendo la mia prima volta da allenatrice al Forum, però sarebbe stato meglio esserci da giocatrice, anche se l’emozione è stata comunque tanta.

Roberto Anzivino (Coach South-West):Calcare il parquet del tempio della pallacanestro Milanese è un onore ed una grande emozione. É un piacere partecipare ad un evento simile organizzato da un impeccabile Cus Milano. Le ragazze hanno avuto un ottimo approccio alla partita, si sono divertite nonostante la sconfitta. Abbiamo giocato bene a tratti. Ad inizio terzo periodo i vari bonus a disposizione delle avversarie ci hanno un po’ disorientato e non abbiamo sfruttato al meglio la superiorità numerica quando eravamo 6 vs 5. Bellissima esperienza, un ricordo che rimarrà a lungo impresso nella mente.

MVP

Giulia Trianti (North-East): segna una decina punti fondamentali per la vittoria della sua squadra. Sale in cattedra nel secondo tempo, quando i ritmi si alzano. Infila anche un paio di triple prendendosi tutto il peso della squadra sulle spalle. Decisiva.
L’emozione è sempre grande, l’All Star Game l’avevo già fatto l’anno scorso però è sempre bellissimo giocare qui pensando a chi ci gioca e a chi ci ha giocato. Sono contenta del premio, anche se non me l’aspettavo sinceramente. Penso che i giudici abbiano avuto una vita difficile nello scegliere perché abbiamo giocato tutte molto bene insieme. Sono molto contenta di questo e di questa partita, oltre della vittoria.

TABELLINO

North-East – South-West 68-59 (8-12; 27-27; 49-42; 68-59)

North-East: 7 Costanza Romano (CUS Politecnico), 13 Paola Bringheli (CUS Politecnico), 2 Anna Frabetti (CUS Politecnico), 91 Alice Taverna (CUS Politecnico), 5 Francesca Caprioglio (San Raffaele), 21 Miriana Mascolo (Top Scorer San Raffaele con 52 punti), 9 Erica Faini (San Raffaele), 34 Alessia Battaglia (San Raffaele), 30 Giorgia Colombo (Bicocca), 11 Giulia Angeretti (Bicocca), 44 Giulia Trianti (Bicocca), 17 Chiara Manera (Top Scorer Bicocca con 55 punti); Coach: Carla Pisano.

South-West: 23 Giulia Sotgiu (La Statale), 3 Asia Motalli (La Statale), 12 Hasina Adriantsoa (La Statale), 73 Carol Ceretti (Top Scorer La Statale con 67 punti), 77 Roberta Di Gennaro (IULM), 55 Elena Cecchetto (IULM), 19 Elena Parodi (IULM), 6 Silvia Celia (IULM), 8 Serena Celleghin (Cattolica), 35 Camilla Colico (Cattolica), 18 Benedetta Marchi (Cattolica), 15 Alessia Francesca Brambilla Garini (Top Scorer Cattolica con 56 punti); Coach: Roberto Anzivino.

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Marco Maffessanti

PHOTO GALLERY