Sabato 13 e domenica 14 aprile, PalaCUS, Tennis Maschile e Femminile

Nel weekend 13-14 aprile al PalaCUS si è disputata la 4ª tappa dei CMU di Tennis, in questa occasione divisa tra sabato e domenica.

Ad aprire le danze di questo weekend all’insegna dei CMU di Tennis sono stati i ragazzi, impegnati nella 4ª Tappa della Davis Cup.
A sfidarsi sui tre campi esterni del PalaCUS, sotto un sole cocente sono stati i ragazzi Bicocca Bianca (Mariani, Valente), Bicocca Grigia (Cattarossi, Dolce, Granata), Bocconi (Kitakami, Resmini, Tsagkanos), CUS Politecnico (Quaini, Sertori, Vitali), LIUC (Roncalli) e NABA (Cordieri, Resuli). Assenza pesante per gli atleti di Cattolica che vedono così a rischio la loro partecipazione alle Finali di giugno. La quinta tappa sarà per loro fondamentale in ottica di qualificazione.

A differenza della tappa precedente, a dominare è stata Bocconi che si è imposta in 9 partite su 10, sconfitta da CUS Politecnico nel match tra Vitali e Kitakami. CUS Politecnico si conferma quindi come principale rivale degli arancioblu bocconiani nella lotta per il titolo di campioni della Davis Cup.
Degna di nota la prestazione di Roncalli di LIUC che, da solo, ha portato a termine tutti gli incontri della giornata dovendo lottare oltre che con i suoi avversari anche con il caldo e la stanchezza.
Buoni risultati anche per Cordieri e Resuli di NABA che chiudono la giornata con il 3° posto della tappa utile a  consolidare ulteriormente il 3° posto nella classifica generale a soli 7 punti dal CUS Politecnico.
Bicocca Bianca approfitta dell’assenza di Cattolica per il sorpasso in classifica. Grazie, infatti, alle 5 vittorie ottenute in questa quarta tappa i biccocchini Mariani e Valente riescono a portarsi al 4° posto in classifica superando Cattolica di 9 punti.
Giornata negativa invece per Bicocca Grigia con CattarossiDolce e Granata che riescono a vincere solo il match contro LIUC, giocato da Granata e Roncalli.

Al termine della tappa quindi la classifica generale vede Bocconi sempre al comando e ormai già proiettata alle Finali di giugno. Inseguono CUS Politecnico e NABA, in aperta lotta per il secondo posto. Così come è apertissima la lotta per il secondo e terzo posto anche quella per il quarto posto risulta essere tutta da decidere. Infatti Bicocca Bianca dovrà confermare i buoni risultati ottenuti in questa tappa per non farsi rimontare da Cattolica (5ª) e per ottenere così l’accesso alle Finali. Chiudono la classifica generale LIUC sesta e Bicocca Grigia settima entrambe molto lontane dalle prime quattro posizioni.

Domenica è invece il turno del Tennis Femminile al PalaCUS, dove è andata in scena la 4ª Tappa della Fed Cup. Sotto un sole cocente più estivo che primaverile si son date battaglia le tenniste di Bicocca, con le sue formazioni Bianca (Warnots) e Grigia (Padovani), Cattolica (Passali) e NABA (Coppola e Liverani), all’inseguimento della capolista Bocconi (Agazzi, Canclini, Cavalieri, Paloschi e Popescu).

Gli equilibri non sono stati scossi in maniera notevole, in particolare nella parte alta della classifica, dove Bocconi rimane saldamente in vetta chiudendo la tappa con un record di 7-1. Le ragazze allenate da Coach Vujosevic rimediano una sola sconfitta nel primo incontro con Bicocca Bianca, dove Warnots è uscita vincitrice nello scontro con Canclini per 2-0 (10-9, 10-4). Stesso risultato di giornata per Bicocca Bianca, che a sua volta si è arresa a Bocconi, che per il secondo incontro ha schierato Popescu, vincitrice per 2-1 (8-10, 10-4, 10-5) in un match combattuto. Il saldo set va a favore della formazione bicocchina, che strappando una frazione nel secondo scontro diretto riduce di un punto lo svantaggio in classifica, che rimane comunque di 8 punti.

Più animata la lotta per gli altri due slot valevoli la partecipazione alle Finali di Giugno. NABA allunga di altri 3 punti su Bicocca Grigia fanalino di coda, grazie soprattutto alla vittoria contro Cattolica portata a casa da Coppola per 0-2 (8-10/5-10). Bicocca Grigia, nonostante un pareggio negli scontri diretti con la squadra di casa a Romolo (Coppola-Padovani 1-2 (10-8, 9-10, 9-10), Padovani-Liverani 0-2 (9-10, 4-10), racimola solo 5 set vinti nella tappa, allontanandosi dalla zona Playoff. Tra le due “ritardatarie” (Bicocca Grigia e NABA hanno giocato una tappa in meno) la lotta è serrata, con Bicocca che dovrà recuperare 5 punti nell’ultima tappa di Maggio per sperare di avere entrambe le formazioni nella fase finale.

Infine, nota stonata della giornata la sfortunata Passali, unica giocatrice presente per Cattolica, che ha dovuto dare forfait per le gare di ritorno a causa di un lieve malore dovuto al forte caldo. Il vantaggio sulle inseguitrici è notevole ed il terzo posto sostanzialmente blindato, ma in questo modo Cattolica lascia ogni speranza di impensierire il duo Bicocca-Bocconi per un accoppiamento favorevole in postseason. Ciononostante, la sicurezza e la salute degli atleti sono al primo posto ed auguriamo a Passali un pronto recupero.

L’appuntamento è ora al 19 Maggio per la 5° e ultima, nonché decisiva, tappa di Regular Season di Davis Cup e Fed Cup. Chi arriverà alle Finals di Giugno?

Articolo di Filippo Oppici e Tommaso Rosario Ricci
Fotografie di Filippo Oppici e Martina Quarta

PHOTO GALLERY DEL WEEK END