Lunedì 15 aprile, Crespi Sport Village, Basket Maschile

Nella sesta giornata di ritorno la formazione di San Raffaele sfida e porta a casa il match contro la testa di serie La Statale Bianca, in una gara avvincente che sprigiona l’atmosfera elettrizzante di una finale di stagione. È una sfida al vertice quella tra la formazione guidata da Coach Lombardi (terza in classifica con 18 punti e tre sconfitte) e quella ospite, diretta da Coach Facchetti (prima in classifica con 20 punti ed una sola sconfitta), di grande importanza ormai per gli accoppiamenti dei prossimi playoff.

Tantissime difficoltà nei minuti iniziali di gioco per La Statale Bianca, le cui azioni offensive vengono alquanto limitate dall’aggressività messa in campo dalla formazione in canotta nera. Questo consente ai ragazzi di San Raffaele di approfittare della situazione, imponendosi con un netto parziale di 13-1 grazie alle giocate di Sorrentino e Bianco. Il timeout a questo punto è obbligato, ed a quattro minuti dalla fine, Coach Facchetti riesce ad accendere la scintilla nei suoi che tornano in partita grazie a due bombe di D’Onofrio e Del Bono (15-11).

Nel secondo quarto il clima nella tensostruttura del Crespi Sport Center si scalda ulteriormente, grazie allo show messo in piedi dalle due formazioni: la tripla di Del Bono è seguita da due triple che portano la firma di Saffioti e costringono Coach Lombardi al timeout (17-17). Bianco torna in campo infervorato e come se nulla fosse replica a Saffioti facendo 2/2 da tre punti e riportando il vantaggio nero. A questo punto gli Statalini sembrano riuscire a trovare vantaggi grazie agli schemi offensivi con Alghisi che corregge un errore al tiro in tap-in e Saffioti in arresto e tiro dalla media. San Raffaele continua ad essere fortunata dalla lunga distanza ed anche Pratesi aggiunge tre punti a referto, che congelano il punteggio a 31-26.

I minuti di stop dell’intervallo non servono a calmare i toni ed entrambe le squadre ripartono forte. La Statale lotta azione per azione tentando di recuperare quei pochi punti che la separano dall’avversaria; Borsoi conclude dai 6.75 e la stoppata di Del Bono annulla la conclusione del lungo in canotta nera, che si vendica subito dopo (35-31). Proprio quando sembra esserci un po’ di stallo con errori in entrambe le metà campo, ci pensa Pratesi a sbloccare il punteggio con Bianco da tre subito dopo. La tensione aumenta sempre più, complice il metro arbitrale su cui le due formazioni disquisiscono, e La Statale è gravata da un antisportivo ed un tecnico che regalano tentativi a cronometro fermo ai padroni di casa, a cui Borsoi tenta di mettere una pezza con la bomba del 41-34.

Nel quarto quarto La Statale realizza di essere ancora in difficoltà e tenta di aumentare la pressione in difesa. Le conclusioni vincenti di Noe portano San Raffaele sul +9, ma i numerosi falli commessi dalla sua squadra portano Del Bono e la sua ottima percentuale a cronometro fermo in lunetta. Per compensare i tiri liberi concessi agli avversari, Noe segna la bomba della doppia cifra di vantaggio. Una palla rubata di La Statale favorisce la conclusione di Saffioti da tre per il -7 a tre minuti dalla fine ma il tempo rimanente sul cronometro non è a vantaggio dei ragazzi di Coach Facchetti, che spendono qualche fallo mandando Sorrentino e Pratesi in lunetta a stabilire il punteggio finale di 61-51.

VOCI DAL CAMPO

Coach Lombardi (San Raffaele): “È stata una partita estremamente combattuta. Come ho detto ai ragazzi prima di iniziare, noi non avevamo niente da perdere e loro tantomeno da dimostrare; l’importante era divertirsi e giocare come sappiamo fare per uscire a testa alta dal campo. La vittoria è una cosa in più e non potevamo essere più felici di uscire dalla partita con i due punti in tasca.”
Coach Facchetti (La Statale Bianca): “Complimenti a loro che sono riusciti a non farci giocare e a metterci in difficoltà in ogni azione offensiva. Sono molto fisici e giocano molto bene insieme, il fatto che si allenino qui e che si conoscano molto bene influisce di tanto sulle prestazioni che sono in grado di inscenare.
Il metro arbitrale è stato molto permissivo da entrambi i lati, e sicuramente uno dei nostri svantaggi più grandi è stato il fisico. In ogni caso la prima cosa da fare è analizzare la partita ed i suoi errori, commessi sia dai giocatori che da me, per capire quale sia il nostro punto di partenza e per tentare di raggiungere un punto di arrivo grazie al lavoro in palestra.”

MIGLIORI IN CAMPO

Bianco (San Raffaele): qualunque fosse la posizione di tiro ed il suo grado di difficoltà, i punti in più a referto erano assicurati. Sempre presente nei momenti importanti, trascina la squadra con i suoi canestri
Del Bono (La Statale Bianca): nonostante la difesa aggressiva è riuscito a dimostrare le sue alte capacità tecniche sia lontano che vicino al ferro; i suoi punti mantengono viva la speranza fino alla fine.

TABELLINO

SAN RAFFAELE – LA STATALE BIANCA 61-51 (15-11; 30-24; 44-39)

San Raffaele: Bianco 21, Noe 15, Sorrentino 11, Pratesi 8, Berna 3, Granato 2, Calcinardi 1, Costa, Farina, Gorgun, Matarese n.e; Coach Lombardi.
La Statale Bianca: Del Bono 17, Saffioti 14, Alghisi 6, Borsoi 6, D’Onofrio 5, Chiapperino 2, Salerno 1, Carignani, Montanari n.e, Sgandurra n.e, Udegbunam n.e, Valenti n.e; Coach Facchetti.

Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di Zichao Wang

PHOTOGALLERY