04 maggio 2024, PalaCUS, Beach Volley

Giornata dedicata alle qualificazioni del Beach Volley per le finali di giugno al PalaCUS. In una mattinata in cui timidamente il sole si è fatto largo tra le nubi, 8 formazioni a rappresentanza di 5 delle università partecipanti ai CMU si sono sfidate per delineare il ranking da cui prenderanno vita i gironi delle Finals del prossimo mese. Nello specifico a contendersi il posto da testa di serie (e un girone più agevole a giugno) sono state Cattolica, San Raffaele e Bicocca, con due squadre ognuna, accompagnate da IULM e La Statale, che hanno presentato entrambe un solo team.

La struttura della competizione prevede due gironi da 4 squadre ciascuno che si sfidano in gare di sola andata a singolo set ai 21 punti. Al termine della prima tornata si stila una classifica complessiva di ambedue i raggruppamenti, tenendo conto, ai fini del posizionamento, oltre che delle vittorie, degli scontri diretti e del passivo. Determinata la classifica si procede con i classici accoppiamenti a scalare (1° vs 8°, 2° vs 7°, 3° vs 6°, 4° vs 5°) con partite ad eliminazione diretta. I primi 4 posti sono definiti dalle finali 1°-2° posto e 3°-4° posto. Dal 5° all’8° posto, non essendo previste gare ulteriori per le perdenti dei quarti, si terrà conto dell’attivo del quarto di finale e, in caso di parità, della classifica al termine dei gironi.

Nella prima fase, il girone A, composto da San Raffaele Rossa, Cattolica Rossa, Bicocca Bianca e La Statale, ha visto le atlete e gli atleti di stanza a Sant’Ambrogio chiudere i 3 match da imbattuti, seguiti a ruota da San Raffaele Rossa che strappa un’importante vittoria a La Statale in un combattutissimo match finito 23-21. Fanalino di coda Bicocca Bianca che gioca la sua miglior partita all’esordio contro La Statale (21-18 a favore dei minervini) ma non porta a casa nessun successo.

  1. Cattolica Rossa 3-0 / 43 punti subiti
  2. San Raffaele Rossa 2-1 / 57 punti subiti
  3. La Statale 1-2 / 62 punti subiti
  4. Bicocca Bianca 0-3 / 63 punti subiti

 

Il girone B ha una sola squadra al comando ed anche in questo caso si tratta di Cattolica, versione Blu, capace di non concedere mai più di 13 punti alle proprie avversarie. Il secondo posto è saldamente in mano a Bicocca Grigia, mentre dietro la battaglia per evitare il fondo va a IULM che lascia a secco di vittorie San Raffaele Gialla.

  1. Cattolica Blu 3-0 / 33 punti subiti
  2. Bicocca Grigia 2-1 / 48 punti subiti
  3. IULM 1/2 / 56 punti subiti
  4. San Raffaele Gialla 0-3 / 63 punti subiti

 

Con tutti i risultati registrati è ora possibile stilare la classifica complessiva e i relativi accoppiamenti per la seconda fase:

  1. Cattolica Blu 3-0 / 33 punti subiti
  2. Cattolica Rossa 3-0 / 43 punti subiti
  3. Bicocca Grigia 2-1 / 48 punti subiti
  4. San Raffaele Rossa 2-1 / 57 punti subiti
  5. IULM 1/2 / 56 punti subiti
  6. La Statale 1-2 / 62 punti subiti
  7. Bicocca Bianca 0-3 / 63 punti subiti, 44 punti segnati
  8. San Raffaele Gialla 0-3 / 63 punti subiti, 40 punti segnati

 

Cattolica Blu (1) vs San Raffaele Gialla (8)
Cattolica Rossa (2) vs Bicocca Bianca (7)
Bicocca Grigia (3) vs Statale (6)
San Raffaele Rossa (4) vs IULM (5)

I quarti di finale non sembrano rivelare sorprese, con le prime tre partite che vedono le favorite vincere con relativa facilità i propri match (Cattolica Blu – San Raffaele Gialla 21-15, Cattolica Rossa – Bicocca Bianca 21-16, San Raffaele Rossa – IULM 21-16), ma il colpo di scena arriva proprio all’ultimo incontro, tra la terza e la sesta della prima fase. La Statale, sorniona nella fase a gironi, si sveglia all’improvviso e rifila un 21-16 a Bicocca Grigia che vale l’accesso alla semifinale. Gli accoppiamenti delle semifinali a questo punto sono:

Cattolica Blu (1) – San Raffaele Rossa (4)
Cattolica Rossa (2) – La Statale (6)

I presupposti per un derby cattolichino in finale ci sono tutti e la formazione Blu non delude le aspettative rispettando il pronostico e chiudendo la pratica San Raffaele Rossa con un netto 21-13. Ma dall’altro lato del tabellone, di nuovo, La Statale tira fuori dal cilindro il secondo upset di giornata. In un match che Cattolica Rossa ha cercato di tenere in vita fino all’ultima battuta, i biancoverdi fanno tesoro del vantaggio accumulato a metà dell’incontro e riescono ad avere la meglio per 21-18 raggiungendo un’insperata finale.

La sfida per il terzo posto tra San Raffaele Rossa e Cattolica Rossa è una delle migliori partite di giornata, con le pallavoliste e i pallavolisti di Cascina Gobba che si rendono protagonisti di un altro lunghissimo rally dopo quello nei gironi contro La Statale. Questa volta, però, la formazione della Cattolica evita di tradire di nuovo il pronostico a favore e riesce con fatica a guadagnarsi l’ultimo gradino del podio della tappa per 22-20.

La finalissima, invece, ha regalato ben altre emozioni, purtroppo in senso contrario. La Statale, limitata a sole 4 unità, lotta assiduamente, riuscendo a tenere botta durante i primi scambi. Ma lo strapotere fisico e tecnico di Cattolica Blu in poco tempo prende il sopravvento, con la squadra che inanella parziali monstre interrotti da sporadici moti d’orgoglio degli statalini. Il risultato finale è tonante, 21-11, a coronare il percorso netto dei ragazzi guidati da Coach Benenti, che saranno ufficialmente testa di serie in vista delle Finali CMU di giugno.

RANKING FINALE
  1. Cattolica Blu
  2. La Statale
  3. Cattolica Rossa
  4. San Raffaele Rossa
  5. Bicocca Grigia
  6. IULM
  7. Bicocca Bianca
  8. San Raffaele Gialla

 

Articolo di Tommaso Rosario Ricci
Fotografie di Zichao Wang

PHOTOGALLERY