Gli 11 atleti di CUS Milano e Bocconi Rowing tornano da Nantes con un bottino che parla da sé: quattro medaglie d’oro, nessun rivale, un dominio assoluto su ogni distanza.
Un’impresa affrontata con impegno da Lorenzo Serafino, Nicolò Siciliano (Università degli Studi di Milano – Bicocca), Paolo Gregori e Lorenzo Cerutti (Politecnico di Milano), Gabriele Bettineschi, Mario Guareschi e Tiziano Siniscalchi (Università Bocconi), Luca Riccardo Grassi, Jacopo Gregolin e Dimitri Bolis (Università degli Studi di Milano) e Riccardo Mattana (Università Mercatorum di Roma).
Due giorni perfetti, con batterie vinte al mattino e finali A dominate nel pomeriggio, sia sui 1000 che sui 500 metri.
La manifestazione, la più grande regata internazionale universitaria di Francia, ha visto sfidarsi equipaggi provenienti da nove università francesi, oltre che da Germania, Olanda, Portogallo, Serbia, Svizzera e Italia. A rappresentare l’Italia, due equipaggi targati CUS Milano, accompagnati dall’allenatore Vittorio Scrocchi, che non hanno lasciato scampo agli avversari.
La Régate Universitaire Internationale d’Aviron, giunta alla sua 38ª edizione, si è svolta il 3 e 4 maggio 2025 tra i ponti della Tortière e della Motte-Rouge, nei bacini della Jonelière (sabato) e del quai de Versailles (domenica), con un programma che ha previsto gare di otto con timoniere e quattro di coppia, maschili, femminili e misti.
Gli equipaggi
8+ CUS Milano:
- Lorenzo Serafino
- Nicolò Siciliano
- Riccardo Mattana
- Gabriele Bettineschi
- Luca Grassi
- Jacopo Gregolin
- Dimitri Bolis
- Lorenzo Cerutti
4x Bocconi Rowing:
- Mario Guareschi
- Gabriele Bettineschi
- Tiziano Siniscalchi
- Paolo Gregori

I 2 equipaggi
Il progetto sportivo del CUS Milano Canottaggio si conferma solido e ambizioso: permettere agli studenti degli atenei milanesi di conciliare studio e agonismo, offrendo loro strutture, supporto tecnico e opportunità di crescita e gli allenamenti all’Idroscalo rappresentano il tassello fondamentale del loro sportivo.
Non è un caso che, dopo l’ottima prova ai Campionati Nazionali Universitari disputati a Genova sul bacino di Pra’, i ragazzi del CUS Milano e della Bocconi abbiano saputo imporsi anche in Francia in una regata di prestigio come quella di Nantes.
Comunicato dell’Ufficio Stampa CUS Milano Canottaggio e Canottieri San Cristoforo