La Statale vs IULM, 06/05/2025, Crespi Sport Village

Al Crespi Sport Village per i Campionati Milanesi Universitari va in scena la prima partita del girone B dei Playoff di Calcio a 5 femminile. Si affrontano La Statale, seconda in classifica e IULM, quinta in classifica. In Regular Season le tue squadre hanno ottenuto una vittoria a testa nelle due partite disputate. Nella gara di andata è stata La Statale a ottenere la vittoria 9-3 mentre nella gara di ritorno ad avere la meglio con il punteggio di 3-2 è stata IULM. Nessuna delle due formazioni è riuscita a difendere le mure amiche, si prospetta una partita equilibrata importante per iniziare bene i Playoff.

Al fischio d’inizio scendono in campo per La Statale Di Pinti, Testa, Rinaldi, Di Persio e Matrecano tra i pali mentre per IULM Bardeggia, Palumbo, Heijmerikx, Lavinio e Luzi in porta.
L’inizio della partita è a basso ritmo con le due squadre che nei primi minuti si studiano rispettando l’importanza della partita. È La Statale a prendere l’iniziativa per prima con protagonista Di Pinti che tenta la soluzione verso la porta in tre occasioni colpendo anche il palo esterno. La risposta di IULM arriva con la percussione centrale e la conclusione al lato di Palumbo. Anche Di Persio inizia ad entrare in partita difendendo bene la palla sulla trequarti avversaria e arrivando alla conclusione bloccata da Luzi.
Coach Foresta prova a cambiare qualcosa per sbloccare il risultato inserendo Alary. Si rivela la mossa giusta, infatti poco dopo il suo ingresso è proprio Alary a segnare il primo goal della partita con un tiro rasoterra che conclude la sua corsa in rete. È 1 a 0 per La Statale. IULM non riesce a reagire e, nel giro di un minuto, La Statale firma il 2 a 0. È Di Persio a trovare la rete con un goal da rapace d’area su una ribattuta del portiere avversario. La IULM riprende a giocare nella metà campo avversaria ma Rinaldi intercetta il tiro di Heijmerikx, che ci riprova poco dopo su punizione ma il suo tiro centrale viene bloccato da Matrecano. Il primo tempo si conclude con La Statale in vantaggio di 2 a 0.

Nel secondo tempo La Statale torna in campo sostituendo il portiere, entra Acquistapace, fa il suo primo ingresso in partita anche Yordonova mentre per IULM subentrano Mattioli e Celia. L’andamento della partita rimane invariato con La Statale che fa la partita e IULM che prova a ripartire e cerca di sfruttare le palle inattive. È proprio Yordonova ad effettuare il primo tiro della ripresa ritrovandosi sola contro il portiere dopo una triangolazione, il tiro viene però parato da Luzi. Di Persio stoppa la palla di petto e serve un grande assist per Testa che non riesce a segnare per l’opposizione ancora una volta di Luzi. IULM prova a rendersi pericolosa con la conclusione che si spegne sul fondo di Lavinio ma è ancora una volta La Statale a segnare con Di Persio che sfrutta il cross di Testa per segnare in scivolata mettendo al sicuro la partita e il risultato al minuto 32.
IULM prova l’ultima reazione trovando il primo goal della loro partita con Palumbo al termine di un contropiede. Con 5 minuti ancora da giocare l’intensità della partita cala con le due squadre che arrivano un po’ stanche a fine partita. IULM cerca di sfruttare le palla inattive per accorciare ancora il punteggio ma non è concreta. L’arbitro fischia la fine della partita con il punteggio di 3 a 1 per La Statale che inizia bene la post-season.

MIGLIORI IN CAMPO

Di Persio (La Statale): è autrice di una doppietta decisiva per la vittoria, è brava a difendere palla facendo giocare bene tutta la squadra. Menzione speciale per Rinaldi caposaldo della difesa statalina, non sbaglia niente, non perde un contrasto ed è un punto di riferimento anche nella costruzione delle azioni offensive con le sue verticalizzazioni.
Luzi (IULM): difende la propria porta rendendosi decisiva tenendo la sua squadra in partita, è protagonista di numerose parate anche a tu per tu contro le avversarie. Evita un passivo maggiore per la propria squadra.

VOCI DAL CAMPO

Foresta (All. La Statale): “Sono contento del risultato e della prestazione, abbiamo giocato bene mettendo in atto quanto provato in allenamento. Abbiamo creato tante occasioni per segnare. La cosa da migliorare in vista delle prossime partite è sicuramente la freddezza sotto porta per sfruttare al meglio le numerose occasioni da goal.”
Cinquerrui (IULM): “La mia squadra ci ha messo tanto impegno e sacrificio, perché arriviamo da un mese dove non abbiamo avuto continuità negli allenamenti. Nonostante la sconfitta sono soddisfatto della prestazione della squadra visto il livello dell’avversario.”

TABELLINO

La Statale-IULM 3-1

La Statale: 12 Acquistapace, 11 Alary, 9 Ballarino, 4 Di Pinti, 22 Giovannone, 16 Matrecano, 13 Melis, 55 Rinaldi, 6 Yordanova, 5 Di Persio, 77 Rossaro, 10 Testa; all. Foresta
IULM: 2 Heijmerikx, 17 Palumbo, 12 Cinquerrui, 14 Celia, 3 Mattioli, 1 Luzi, 8 Lavinio, 30 Bardeggia,

Marcatrici: Alary 11’ (La Statale), Di Persio 12’ (La Statale), Di Persio (La Statale) 32’, Palumbo (IULM) 37’

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Andrea Girotti
Fotografie di Sofia Parlangeli