La Statale vs Cattolica, 13/05/2025, Crespi Sport Village
Al Crespi è tutto pronto per gara 1 della prima semifinale dei playoff di volley maschile 2024/205. A sfidarsi sono La Statale, allenata da Michele Piane, e Cattolica, diretta da Sara Benenti.
Cattolica si porta subito in vantaggio: ace di Azzoni e mani-out di Bolchi per un immediato 2-0. Bramanti alza il muro su Cofano per il 4-1, ma La Statale reagisce con un pallonetto chirurgico di Guerini. I ragazzi di coach Benenti accelerano con una bordata di Torti che passa tra muro e rete per il 7-3, mentre gli avversari faticano a trovare ritmo in attacco. Sul 10-6, il muro di Torti e la diagonale vincente di capitan Bolchi spingono Cattolica a +4. La Statale però non si arrende: il servizio vincente di Cofano accorcia le distanze, e lo stesso numero 9 firma il pareggio sul 16-16, riportando equilibrio in campo. La svolta arriva con due ace consecutivi di Bianco che valgono il 20-16 per Cattolica. La Statale lotta fino all’ultimo e riesce ad annullare il gap fino al 24 pari con i colpi di Cofano, ma ai vantaggi è Cattolica ad avere la meglio: 29-27 e primo set in cassaforte.
Nel secondo parziale, i cattolichini partono ancora forte portandosi sul 3-0 anche grazie a un servizio vincente di Merzagora. La Statale si riorganizza e impatta sul 6-6 con il solito Cofano, ma Cattolica risponde subito con due parallele millimetriche di Varga. Brancati finalizza un primo tempo impeccabile per l’11-9, preludio alla fuga sul 14-9 che costringe coach Piane al time-out. Alla ripresa, Cofano prova a rianimare i suoi con una diagonale vincente, ma l’inerzia resta tutta dalla parte di Cattolica. Muri di Merzagora e le potenti schiacciate di Azzoni spingono il punteggio sul 19-10. Varga sigla il 21-12, mentre gli errori della Statale permettono ai cattolichini di chiudere anche il secondo set senza troppi problemi: 25-17.
Il terzo set si apre con un lieve vantaggio Cattolica (4-2), ma La Statale reagisce con Cofano e un ace di Zingone per il 4-4. I ragazzi di coach Benenti, però, non cedono terreno e rimettono la testa avanti sul 9-6. Guarneri mura Varga, ma Merzagora replica con un primo tempo esplosivo. Il parziale si infiamma: punto su punto, spettacolo ed equilibrio. Merzagora trova un mani-out e un ace che valgono il +3, ma Cofano risponde con una sassata da seconda linea. Guarneri firma il 15-15 con una diagonale precisa, e La Statale sfrutta due errori cattolichini per portarsi avanti 17-15. Coach Benenti chiama time-out, e i suoi tornano in campo accorciando sul -1 con un muro di Merzagora. Guarneri, però, si carica la squadra sulle spalle e sigla il 21-17. Varga suona la carica per Cattolica, che rientra fino al 23-21, ma dopo la sospensione chiamata da coach Piane, è ancora Guarneri a chiudere i giochi sul 25-21. Set riaperto: è 2-1.
Nel quarto set, Cattolica parte nuovamente con il piede giusto (3-1), ma La Statale risponde con un mani-out di Cofano. Bramanti mette giù un primo tempo vincente, poi è show di capitan Bolchi che piazza tre ace consecutivi per l’8-2. Coach Piane chiama il time-out, ma la musica non cambia: Bolchi è scatenato al servizio e trova anche l’11-2. Varga e Azzoni continuano a martellare (14-4), e La Statale appare ormai fuori dai giochi. Merzagora trova un altro ace che vale il clamoroso 20-6. Il finale è tutto in discesa per i ragazzi di coach Benenti, che chiudono il set sul 25-10 e si portano avanti 1-0 nella serie con un convincente 3-1.
MIGLIORI IN CAMPO
Cofano (La Statale): i suoi attacchi potenti e precisi hanno tenuto a galla La Statale nei momenti più difficili, poi cala nell’ultimo set, come i suoi compagni; dovrà dare la scossa al Fenaroli
Bolchi (Cattolica): il capitano ha guidato i suoi con tanta personalità, risultando decisivo soprattutto nei momenti chiave; impeccabile in attacco, devastante al servizio con una serie di aces che hanno “spezzato le gambe” a La Statale.
VOCI DAL CAMPO
Michele Piane (all. La Statale): “Dobbiamo entrare in partita subito e non morire sotto ai primi punti subiti che ci demoralizzano. Serve anche avere una rosa più lunga per queste partite, avevo meno opposti, uno faceva 2 ruoli. Sicuramente al Fenaroli arriveremo più cattivi e proveremo a fare un ribaltone.”
Sara Benenti (all. Cattolica): “Fondamentalmente che ci siano i ragazzi. Oggi abbiamo giocato molto bene, ma la palla è rotonda e può succedere qualsiasi cosa. Intanto, ci siamo portati a casa la prima gara in trasferta che è sicuramente un buon punto di partenza. Poi, se il gruppo è così e teniamo la concentrazione alta, siamo una squadra insidiosa, ma anche loro hanno tanta qualità. Vincere la prima partita non vuol dire niente, ogni partita è a sé stante.”
TABELLINO
La Statale-Cattolica 1-3 (27-29; 17-25; 25-21; 10-25)
La Statale: 4 Silvani, 5 Bassani, 6 Pavesi, 10 Zingone, 13 Torti, 14 Bekkali, 16 Aceto, 17 Guerini, 19 Seghezzi, 20 Guarneri, 22 Moreno Garcia, 24 Cofano, 36 Sodini; all. Piane
Cattolica: 19 Asti, 11 Azzoni, 13 Bianco, 18 Bolchi, 79 Boscolo, 16 Bramanti, 5 Brancati, 8 Cecchinato, 15 Merzagora, 7 Varga; all. Benenti
Arbitro: Antonietti Maurizio
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Simone Blo