Continua a brillare la scherma universitaria milanese ai FISU World University Games Summer Rhine-Ruhr 2025.
Nella prova a squadre di fioretto femminile è arrivata una splendida medaglia d’argento per l’Italia grazie a Giulia Amore, Irene Bertini, Carlotta Ferrari e Aurora Grandis. Il quartetto azzurro ha superato Macau Cinese e Giappone, arrendendosi soltanto in finale contro la Corea del Sud. Tra le protagoniste, due studentesse milanesi: Giulia Amore, iscritta al corso di Economics, Management and Computer Science dell’Università Bocconi, e Carlotta Ferrari, studentessa di Psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, alla sua seconda medaglia in queste universiadi, dopo il bronzo nel fioretto singolo femminile.

Fotografia di Eugene Goh / Rhine-Ruhr 2025
Medaglia anche nella spada maschile a squadre, dove l’Italia ha conquistato il bronzo grazie al successo nella finale per il terzo posto contro la Francia per 45-34. Tra i componenti del team azzurro anche Nicolò Del Contrasto, studente dell’Università degli Studi di Milano, insieme a Fabrizio Cuomo, Fabrizio Di Marco e Simone Mencarelli.

Fotografia di Eugene Goh / Rhine-Ruhr 2025
Nicolò ha partecipato ai Campionati Nazionali Universitari di Camerino 2024, vincendo la medaglia d’oro nella spada individuale tra le fila del CUS Milano. Anche Giulia Amore ha preso parte ai CNU con il CUS Milano, partecipando all’edizione 2025 di Ancona.
Fotografia di copertina di Media Federcusi