30 ottobre 2025 – Unipol Forum di Assago
È ufficialmente iniziata la 24ª edizione dei Campionati Milanesi Universitari con l’evento “Turn on the Season”, svoltosi giovedì 30 ottobre, al Unipol Forum di Assago, in occasione della partita di Eurolega tra Olimpia Milano e Paris Basketball.
Una giornata di sport, entusiasmo e condivisione che ha celebrato il legame tra CUS Milano, le università del territorio e il mondo del basket professionistico, rinnovando per il nono anno consecutivo la partnership con Olimpia Milano.
L’evento ha preso il via con la sfida inaugurale di basket maschile tra Bicocca e La Statale Verde, finaliste della scorsa stagione, terminata 82-69, seguita da una partita promozionale 3×3 femminile tra le rappresentative degli stessi atenei, terminata 7-7.

Dopo le partite, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione ufficiale dei Campionati Milanesi Universitari 2025/26, con la partecipazione di istituzioni, rappresentanti del mondo universitario e sportivo.
Alessandro Castelli, Presidente di CUS Milano, ha sottolineato il ruolo centrale dei CMU nel panorama sportivo universitario: “I campionati universitari sono indubbiamente il cuore dell’attività sportiva universitaria. Ogni anno offrono agli studenti non solo la possibilità di praticare sport, ma anche di vivere esperienze organizzative e formative preziose per il loro futuro professionale. Un grande in bocca al lupo a tutte le università e agli atleti coinvolti.”

Michele Samaden, Youth Development Program & CSR Executive di Olimpia Milano, ha ribadito la vicinanza del club al movimento universitario: “Siamo felici di essere al fianco di CUS Milano per la ripartenza dei campionati universitari. La nostra partnership va oltre il campo: vogliamo promuovere lo sport anche all’interno delle università, organizzando eventi e iniziative che rafforzino il legame tra i giovani e l’attività sportiva.”

Presente anche la Sottosegretaria allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Federica Picchi, che ha evidenziato l’importanza del gioco di squadra tra istituzioni e sport universitario: “I giovani e lo sport rappresentano un connubio fondamentale. È bello vedere come le università collaborino, pur nella competizione, e come lo sport insegni valori di impegno e di squadra.”

Per Federcusi Lombardia, il delegato Vincenzo Sabatini ha ricordato le origini dei CMU: “Questi campionati, nati nei primi anni 2000, sono un esempio concreto di come lo sport possa valorizzare l’identità degli atenei e favorire momenti di aggregazione e confronto positivo.”

La responsabile dei Campionati Milanesi Universitari, Federica Gerosa, ha illustrato i numeri dei CMU e la nuova edizione che prenderà il via il 3 novembre: “Ogni anno partecipano oltre 1200 studenti provenienti da 10 università milanesi, impegnati in 6 discipline – calcio, basket, volley, tennis e beach volley – per un totale di più di 500 partite e 4000 ore di allenamento. Da quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti Lombardia e AIA FIGC Milano, i campionati di calcio saranno diretti da arbitri federali, per una maggiore qualità e professionalità.”

A confermare l’impegno della LND, Stefano Sesti, rappresentante della Lega, ha dichiarato: “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione con CUS Milano. Iniziative come questa sono fondamentali per promuovere i valori dello sport e dell’aggregazione.”

Durante la serata, il Co-segretario Generale di CUS Milano, Matteo Fontanesi, ha presentato una delle principali novità di questa edizione: il premio “Stella CMU”, assegnato alle squadre che hanno conquistato almeno 10 titoli in una singola disciplina.

Le prime due stelle della storia dei Campionati sono state consegnate a Università Bicocca (Calcio a 11 maschile) e Università Cattolica del Sacro Cuore (Basket maschile).
“Questo riconoscimento premia l’eccellenza e la continuità sportiva – ha spiegato Fontanesi– e valorizza la storia dei CMU, ricostruita in un albo d’oro digitale che racconta 24 anni di sport universitario milanese.”
A chiudere la giornata, la splendida cornice del Forum gremito in occasione della sfida di Eurolega tra Olimpia Milano e Paris Basketball, vinta dai padroni di casa 86 a 77. Durante l’intervallo tra il terzo e il quarto quarto, i rappresentanti delle Università sono scesi sul parquet dell’Unipol Forum esibendo la maglia da gioco dell’Olimpia Milano, personalizzata con il nome di ciascun ateneo.
PHOTO GALLERY DELLA GIORNATA
Fotografie di Marco Maffessanti














