IULM vs Cattolica, 12/11/2025, Palabarona
Al PalaBarona, nella prima settimana dei Campionati Milanesi Universitari di basket femminile va in scena la sfida di basket femminile tra IULM, guidata da coach Stefano Rutigliano, e Cattolica, allenata da coach Roberto Anzivino.
Il primo quarto vede Cattolica partire con maggiore convinzione grazie a Basile Rognetta, che apre il match con un elegante runner di mano destra, seguita dal canestro dalla media di Bonetti per il 4-0 iniziale. IULM reagisce subito con determinazione: Palmieri accorcia da sotto, Ferrari impatta dalla media e Frasisti, con grande lucidità, prima firma il sorpasso dalla lunetta e poi colpisce ancora con un pregevole movimento in post basso. Russo infiamma il pubblico del PalaBarona con la prima tripla dell’incontro che vale l’11-5 per IULM, ma Cattolica non molla e rientra con i liberi di Buelloni e le iniziative di Basile Rognetta, in contropiede e dalla lunetta, insieme a Franchi. Il quarto si chiude in equilibrio sul 15-15, con le due formazioni che si rispondono colpo su colpo.

Nel secondo periodo la gara si accende definitivamente. Buelloni riporta avanti Cattolica con una penetrazione precisa, ma Frasisti replica subito per IULM. Piatti sigla il nuovo vantaggio per le ragazze di coach Anzivino, ma Palmieri ribalta tutto con un gioco da tre punti. Il match diventa un continuo botta e risposta: Piatti centra la tripla del 19-20, Gervex pareggia e Rebecchi piazza la bomba che lancia IULM sul 25-22. Da lì le ragazze di coach Rutigliano aumentano i giri e trovano ritmo e precisione in attacco: Gervex, Frasisti e Palmieri spingono il parziale fino al 31-22. Frasisti, in grande serata, continua il suo show personale segnando dalla lunetta e con un and-one che fa esplodere la panchina. Cattolica prova a restare in scia con la tripla di Croce e le iniziative di Franchi, ma Russo risponde puntuale e IULM chiude il primo tempo saldamente avanti 39-27.

Al rientro dagli spogliatoi, IULM mantiene alta l’intensità: Gervex apre con una tripla, Radaelli penetra con decisione e il tabellone segna 44-27. Piatti prova a ridare ossigeno a Cattolica, ma le universitarie di Rutigliano dominano in ogni aspetto del gioco. Gervex realizza un altro gioco da tre punti, Palmieri segna dall’arco e IULM vola sul +19. Leoniddi e Buelloni tentano di scuotere Cattolica con una tripla e un appoggio al ferro, ma la difesa delle padrone di casa è solida e riparte veloce: Ferrari colpisce in contropiede, Frasisti continua a essere una sentenza dalla media e Palmieri sigla il +22. Nonostante gli sforzi di Franchi e Buelloni, il divario resta ampio e il terzo quarto si chiude sul 64-38, con Iulm ormai padrona del campo.
Nell’ultimo periodo Cattolica tenta una reazione con Croce, che segna dalla media e realizza due liberi, ma Russo risponde immediatamente con una tripla che spegne ogni velleità di rimonta. Frasisti e Palmieri continuano a macinare punti dalla lunetta, portando il punteggio sul 71-43. Leoniddi trova un’altra bomba, mentre Piatti e Basile Rognetta provano a rendere meno pesante il passivo con alcune giocate di orgoglio. La precisione di Ferrari e Palmieri dalla media, però, chiude definitivamente la gara. L’ultimo canestro di Palmieri suggella la vittoria di Iulm sul 77-59: un successo costruito con energia, lucidità e grande coralità offensiva, sostenuto da alte percentuali al tiro.

MIGLIORI IN CAMPO
Frasisti (IULM): a tratti ingiocabile; quando si accende è immarcabile per la difesa cattolichina tant’è che chiude con 25 punti; di un livello superiore
Buelloni (Cattolica): parte bene, con personalità ed intraprendenza, poi cala nella seconda parte, come le sue compagne; è quella che ci mette più grinta, 10 punti per lei
VOCI DAL CAMPO
Stefano Rutigliano (coach Iulm): “Le aspettative per questa stagione sono molto alte perché le ragazze dell’anno scorso sono rimaste un blocco unico, quindi siamo contenti. Abbiamo aggiunto 2/3 elementi molto validi, più un paio di contorno che ci danno morale ed energie. Vogliamo arrivare fino in fondo e crediamo di toglierci tante soddisfazioni quest’anno”.
Roberto Anzivino (coach Cattolica): “Tanti volti nuovi per noi. Prima partita nella quale le ragazze nuove si incontrano, quindi di lavoro da fare ce n’è sicuramente tanto. Si sono viste cose anche positive, nonostante la sconfitta. IULM ha tirato con delle ottime percentuali, quindi complimenti a loro. Noi oggi, invece, facevamo fatica a trovare la via del canestro, però capita. Come in ogni nuovo ciclo, dalla stagione mi aspetto di creare un bel gruppo, giocare per divertirsi, poi se si ottengono anche risultati positivi ben venga”.
TABELLINO
IULM – Cattolica 77-59 (15-15; 39-27; 64-38; 77-59)
IULM: 6 Ferrari (8), 9 Frasisti (25), 7 Gervex (9), 8 Palmieri (17), 11 Petrone, 2 Radaelli (3), 16 Re, 5 Rebecchi (3), 4 Russo (12), 3 Stefanelli, 10 Canti; coach Rutigliano
Cattolica: 2 Basile Rognetta (12), 8 Bonetti (5), 10 Buelloni (10), 9 Canauz, 1 Croce (8), 11 Del Piccolo, 27 Franchi (27), 5 Grisendi (2), 3 Leoniddi (6), 7 Piatti (10); coach Anzivino
Arbitro: Albertario Alessandra
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli














