La Statale Bianca vs La Statale Verde, 26/01/2026
Il nuovo anno si apre con uno scontro in famiglia per La Statale. La squadra Bianca di Kevin Barlera contro le veterane della Verde guidate da Francesco Belviso.
Primo set vede da subito in vantaggio La Statale Verde, con ace di Durisova, mani out di Turrini e diagonale profonda di Paglia. Lucchetti non ci sta e trova il primo punto per la sua squadra con una girata di seconda intenzione. Paglia mette a terra due attacchi, rispondono potentemente Zanella e Batistini. Parallela di Paniconi e mani out di Turrini dicono 6-9. Sono ancora le bande Zanella e Batistini ad accorciare le distanze. L’ace di Durisova non basta a restare in vantaggio, coach Belviso parla alle sue ragazze. É 11 pari. Batistini va forte in attacco e mantiene la parità nonostante parecchi errori delle compagne. Murone piazzato di Paglia. Paniconi usa il muro avversario. Vediamo diverse azioni lunghe e combattute grazie all’ottima difesa da parte di entrambe le squadre, si distingue in particolare Bruno, presente e precisa anche in ricezione. Paglia sfrutta il muro e con qualche errore di entrambe le squadre è 15-17 per la Verde, che poco dopo spreca qualche pallone di troppo e rimane in lotta grazie alla “tuttofare” Paniconi. Le compagne la seguono, Durisova lascia Quagliarella senza muro permettendole di trovare il punto dal centro. È la stessa Quagliarella a regalare un ace. Paniconi si fa sentire anche in pipe. L’agile Durisova elude ancora il muro avversario e anche Solero mette palla a terra con un primo tempo. 19-22, ora è Barlera a chiedere il time. La Bianca torna a spingere e accorcia le distanze con Zanella. Anche Belviso ferma il gioco. Turrini trova il vantaggio in parallela. Zanella risponde variando i colpi. 25 pari. Paglia fa mani out ed avviene un cambio strategico in battuta, (forse più in vista della difesa), entra Fossati per Solero. Batistini spinge la palla sulle mani del muro, Paniconi risponde in parallela, ancora Batistini ma sta volta con una diagonale stretta. Termina 28-26 per La Statale Bianca.

Secondo parziale inizia con una girata di personalità da parte di Durisova e diagonale di Turrini. Rispondono Palestra dal centro e Batistini con diversi colpi potenti e precisi. Stampata a muro di Turrini. Punto diretto da un tocco di difesa per Lucchetti che sta velocizzando il gioco per smarcare i suoi attaccanti. Mascheroni attacca una palla che cade sulla linea di fondo. Ace di Palestra. Belviso sull’8-3 interrompe il gioco per far girare meglio la squadra, e ci riesce. Nonostante gli ottimi colpi della Bianca, con Batistini e il murone di Blasetta, la Verde è più convinta e lo notiamo dal positivo atteggiamento della difesa. Durisova trova punti attaccando i palloni che passano dalle sue parti, Turrini usa il muro e Quagliarella va a terra senza muro dal centro. É una lotta fatta di scambi interminabili, 12 pari. Barlera chiede il tempo. Rientro in campo con ace di Paniconi, e allora Zanella tira potentissimo spaccando il muro. Ace per Lucchetti, risponde la pipe di Paniconi, e ancora ace ma questa volta per Zanella. Con la parallela di Turrini il punteggio è ancora in parità, 17-17. Il gioco prosegue, Blasetta colpisce dal centro, Batistini con il mani out, poi un estremo tocco di piede da parte di Paniconi che non molla, ma lo scambio va alla Bianca. Pallonetto tattico ancora di Paniconi. Sul finale non c’è storia, si impone Zanella con altezza e braccio potente, mettendo a terra i due punti finali, e nulla può Belviso che aveva provato a dare indicazioni alle ragazze. 25-22, 2-0 per La Statale Bianca.

Terzo set ancora in equilibrio, inizia con errori da entrambe le parti, poi parallela di Paglia, muro piazzato di Zanella, diagonale stretta ancora di Paglia, Batistini fa una piazzata, e tanti errori per tutte e due le squadre. Durisova mette a terra di seconda intenzione. 7 pari. Turrini spinge in diagonale, Zanella trova tanti punti passando sopra al muro, le rispondono Turrini e Paglia sfoderando parallele pulite. Colpisce Palestra dal centro, poi Batistini usando sempre le mani del muro. 14-9 per la Bianca. Diagonale di Batistini, muro al centro per Quagliarella, e cambio, entra Traversone per Mascheroni. Muro di Durisova e Quagliarella, parallela profonda di Scala, a cui risponde Blasetta dal centro colpendo l’angolo di posto cinque. Altri cambi per la Verde, Serafini per Paglia e esce anche Scala per Sawas. Durisova cerca punti con le sue girate, Batistini fa insaccare il suo attacco tra rete e muro, Lucchetti gioca una due con il suo centrale Blasetta. Allora Turrini spinge la palla forte in parallela. Ora è 18-17, partita riaperta. Zanella mette a terra i palloni che pesano, Lucchetti trova l’ace sulla riga di fondo campo, in risposta Turrini va in parallela da posto due, Batistini guarda bene il campo avversario e va a segno con una palletta, 22-18. Belviso crede nelle sue ragazze e ferma il gioco per sbloccare la situazione. Ma Zanella va in battuta e mette la firma su due ace. Belviso non si arrende e prova altri due cambi, Fossati per Solero e torna Scala per Sawas. Troppi errori in momenti decisivi da parte delle Verdi. Anche il terzo parziale va a La Statale Bianca, 25-19, 3-0.

MIGLIORI IN CAMPO
Zanella (La Statale Bianca): ha ottime qualità fisiche e tecniche. Il suo compito è mettere a terra i palloni importanti, e lo fa con estrema lucidità. Giocatrice completa che mette equilibrio in ricezione e personalità al servizio. L’esperienza passata in giovanili di livello, unita alle doti fisiche, ne fanno una delle giocatrici più forti del campionato.
Paniconi (La Statale Verde): leader della squadra. Non molla mai e lo vediamo dalle formidabili difese di cuore. Nonostante la poca altezza riesce a essere punto di riferimento anche a rete, é tra le più servite del match, contro di lei non può nulla l’alto muro avversario. Agile in tutti i fondamentali.
VOCI DAL CAMPO
Kevin Barlera (coach La Statale Bianca): “Contentissimo per la vittoria del derby, non pensavo arrivasse un risultato così netto, un risultato che in realtà non è la partita. Abbiamo difeso l’impossibile, e giocato come mai prima d’ora. Sono felicissimo.”
Marta Paniconi (capitano La Statale Verde): “Non siamo state costanti, ci sono stati dei momenti di davvero tanto alto livello da parte di entrambe le squadre e loro hanno avuto la meglio a causa di qualche errore di troppo da parte nostra, specialmente in battuta e errori di attenzione. Dobbiamo essere più costanti, senza spegnerci. Siamo un gruppo unito che è contento di giocare insieme.”
TABELLINO
La Statale Bianca – La Statale Verde 3-0 (28-26; 25-22; 25-19)
La Statale Bianca: 14 Mastriani, 19 Spernanzoni, 1 Lucchetti, 2 Batistini, 3 Formentin, 4 Palestra, 5 Ragazzini, 7 Zanella K, 10 Traversone, 12 Mascheroni, 15 Haghighi, 18 Blasetta, 60 Cosentino L, 61 Colucci L; coach Barlera.
La Statale Verde: 5 Nurra, 9 Quagliarella, 10 Bruno L, 11 Calzetta, 14 Solero, 24 Turrini, 26 Paglia, 33 Durisova, 51 Sawas, 58 Fossati, 59 Scala, 70 Paniconi K, 78 Serafini; coach Belviso.
Arbitro: Saccogna Carlo Alberto
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Anna Paracchini
Fotografie di Marco Maffessanti














