Cattolica vs NABA, 26/01/2026, C.S. Fenaroli
Al Fenaroli si gioca la sesta giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2025/2026 di basket maschile. Cattolica, allenata da coach Maurizio Mondoni, affronta NABA allenata da coach Francesco Silvestrini.
L’avvio del match è estremamente contratto, con ritmi bassi e difese attente: a sbloccare il punteggio sono i liberi di Mirabella, ma la risposta di NABA è immediata con il canestro dalla media di Fasan. I ragazzi di coach Mondoni trovano il primo squillo dall’arco con Giuseppetti, che aggiunge anche un libero, mentre Forlani tiene in scia NABA con due punti nel pitturato. Il punteggio resta bassissimo e sul 6-4 Mondoni è costretto a fermare il gioco per dare ordine all’attacco. Alla ripresa Forlani sfrutta bene il perno offensivo per il pareggio, ma Codemo risponde prontamente da sotto, permettendo a Cattolica di chiudere il primo quarto avanti 8-6.

Nel secondo periodo Massinelli parte forte con una penetrazione vincente, ma NABA resta agganciata con il libero di Sarioglu. Giuseppetti colpisce dalla media, Forlani replica ancora nel pitturato e gli ospiti riducono il gap. NABA cresce di intensità: Sarioglu trova la penetrazione del -2 e Fasan accorcia ulteriormente con un tiro libero nato da un tecnico a coach Mondoni. Cattolica però reagisce con personalità, trovando fluidità offensiva grazie a Pace e Mirabella, efficaci sia in transizione sia a difesa schierata. Il parziale consente ai padroni di casa di volare sul +9, costringendo coach Silvestrini al time-out. Nel finale di quarto Tryphon trova continuità vicino al ferro e permette a NABA di andare all’intervallo sotto 21-16, mantenendo aperto il match.
Alla ripresa Fasan inaugura il terzo quarto con 2 punti da sotto, ma Giuseppetti risponde subito in penetrazione. Abellera dalla lunetta prova a riportare NABA a contatto, ma Massinelli continua a fare male attaccando il ferro. Sarioglu sfrutta un rimbalzo offensivo per il -4, tuttavia Cattolica alza i giri del motore: Mirabella colpisce dalla media, Massinelli vola in contropiede e Pace firma il massimo vantaggio sul 31-21. Codemo aggiunge un libero, Forlani replica dalla lunetta, ma i cattolichini trovano nuovo slancio con Mirabella e Giuseppetti in campo aperto per il +14. NABA non molla e si affida al talento di Fasan, che infila due triple consecutive, ma ancora una volta Giuseppetti e Massinelli rispondono attaccando il ferro e chiudono il quarto sul 40-28.

L’ultimo periodo si apre con un libero di Giuseppetti, mentre NABA tenta il tutto per tutto: Forlani segna dalla media e Fasan piazza una tripla pesantissima che vale il -8. Abellera completa la rimonta momentanea con un’altra tripla che costringe Mondoni al time-out. Cattolica esce bene dalla sospensione e trova una tripla fondamentale di Mirabella, ma NABA resta lì con Zigiotto e con i liberi di Abellera e Forlani che riportano il punteggio sul 44-40. L’inerzia sembra girare quando Fasan segna da tre il -1, ma Mirabella risponde immediatamente dalla media, spezzando il momento degli ospiti. Nel finale Giuseppetti è glaciale dalla lunetta, NABA prova a restare viva con Avolio, ma ancora i liberi di Giuseppetti e Massinelli chiudono definitivamente i conti sul 50-45, regalando a Cattolica la quinta vittoria stagionale.

MIGLIORI IN CAMPO
Mirabella (Cattolica): leader offensivo nei momenti chiave; ha colpito dalla media, da 3 e in contropiede, mettendo sempre il canestro giusto quando la partita si faceva più calda; chiude con 17 punti
Fasan (NABA): è stato il principale terminale offensivo dei suoi, capace di segnare in avvicinamento, dalla lunetta e soprattutto dall’arco, tenendo NABA in partita fino agli ultimi possessi; 17 punti anche per lui
VOCI DAL CAMPO
Maurizio Mondoni (coach Cattolica): “Da questa partita porto a casa 2 punti importanti per rimanere secondi. Nel 2026 cercheremo di fare un po’ meglio e di fare qualche allenamento supplementare perché c’è qualcosa che non va. Poi, oggi non eravamo i soliti 12, però gli 8 ragazzi che c’erano hanno giocato bene. Quest’anno ci aspettano partite toste, quindi cercheremo di recuperare i giocatori tosti, impegnati oggi con esami e tesi. Nonostante ciò, sono contento per i 2 punti, questo era l’importante”.
Francesco Silvestrini (coach NABA): “Da questa partita mi prendo un bel quarto periodo e una bella rimonta. Ho visto gente dare quello che aveva, dare un apporto motivazionale alla squadra e questo mi è piaciuto un sacco. Da questo 2026 mi aspetto una squadra come l’ultimo quarto, che voglia giocare insieme e che si impegni”.
TABELLINO
Cattolica–NABA 50-45 (8-6; 21-16; 40-28; 50-45)
Cattolica: 44 Bonzano (2), 45 Codemo (3), 32 Di Bisceglie, 31 Di Marco, 26 Giuseppetti (13), 42 Massinelli (9), 40 Mirabella (17), 33 Pace (6), 36 Tentori; coach Mondoni
NABA: 23 Abellera (5), 0 Avolio (2), 4 Conti, 16 Fasan (17), 9 Forlani (10), 5 Gudmundsson, 18 Osti, 7 Sarioglu (5), 13 Tryphon (4), 6 Zigiotto (2); coach Silvestrini
Arbitro: Albertario Alessandra
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Gabriele Salina














