Alla palla a due le squadre si presentano con Pratesi, Noè, Calcinardi, Colaps e Stelitano per San Raffaele e con Mariani, De Paola, Ducoli, Baruffi e Elliati per la La Statale Bianca.
Entrambe le formazioni approcciano bene la partita, per San Raffaele i protagonisti sono i lunghi, con Calcinardi che segna i prima cinque punti della partita e regala l’assist a Colaps, che completa il reparto lunghi, per il settimo punto della sua squadra. Per La Statale Bianca è Mariani ad essere subito pronto con una tripla dal palleggio dopo avere sfruttato il blocco del compagno. Ad assisterlo nella produzione offensiva è De Paola che segna dal centro dell’aria con una perfetta esecuzione del passo e tiro fissando il punteggio sul 8 a 12. San Raffaele prova già nel primo quarto ad aumentare il vantaggio con la penetrazione al ferro di Pratesi ma soprattutto con le tre triple consecutive di Noè. È Mariani con cinque punti a tenere a contatto la Bianca. Il primo quarto si conclude con il tiro libero segnato da Colaps e con la preghiera da oltre la metà campo di De Paola che però non trova il fondo della retina. A fine prima quarto il punteggio recita 24 a 15.

È La Statale Bianca a partire forte nel secondo quarto con un 5 a 0 di parziale con il solito Mariani protagonista che mette a segno una tripla e un appoggio in contropiede che accorcia lo svantaggio sul meno cinque. La partita prosegue con grande intensità ed arrivati a metà secondo quarto San Raffaele allunga sul +9 con la tripla di Pratesi e il floater dal centro dell’area di Calcinardi. Dopo il time-out la Bianca prova a ridurre lo svantaggio con il canestro di Elliati e la tripla di Mariani ma San Raffaele risponde Pratesi e Noè che consolidano il vantaggio sul 41 a 29 a fine secondo quarto.
Il terzo quarto segue l’andamento dei primi due, è una partita molto fisica fatta di parziali da entrambi le parti. La formazione di San Raffaele allunga subito il punteggio con Colaps che sfrutta i centimetri dal post basso e con la penetrazione di Grillea. La Statale Bianca reagisce con Ducoli che va a segno dall’angolo prima e dalla media poi e con il fallo e canestri di Mariani che portano il punteggio sul 41 a 49. La partita prosegue con San Raffaele che firma un parziale di 6 a 0 grazie a Colaps e il reverse sulla linea di fondo di Stelitano che costringono al time out il coach Chierichetti. All’uscita dal time out i due canestri di Berti non fanno scappare via gli avversari. Alla fine del terzo quarto il punteggio è di 46 a 58.

Nell’ultimo quarto l’intensità della partita cala e si abbassano le percentuali al tiro con un inizio un po’ faticoso per entrambe le squadre. È Noè a segnare il solco decisivo con 9 punti portando la formazione di San Raffaele sul +18 costringendo ad un altro time out gli avversari sul punteggio di 47 a 65. La Statale Bianca sembra un po’ a corto di energie dato la rotazione ridotta ai soli 8 giocatori disponibili e San Raffaele ne approfitta andando sul massimo vantaggio sul 51 a 73 con l’eurostep di Adamo. Anche se la vittoria non più in discussione la Bianca riesce ancora una volta ad accorciare il punteggio con le triple dell’instancabile Mariani, di Elliati e l’ultima di Bianchi che corrisponde all’ultimo tiro della partita.
Il punteggio finale è 78 a 65 per la formazione di San Raffaele, che riesce a imporre la propria fisicità e il proprio gioco per tutta la partita. Onore alla Statale Bianca, che gioca un’ottima gara nonostante le rotazioni ridotte, restando a contatto con gli avversari per più di tre quarti.
Con questo successo, San Raffaele supera La Statale Bianca in classifica,portandosi al terzo posto con 8 punti.

MIGLIORI IN CAMPO
Noè (San Raffaele): mette a referto 20 punti e con le sue triple da il là al parziale che chiudono la partita. È una minaccia per tutti i 40 min e con le sue giocate conduce la sua squadra alla vittoria.
Mariani (La Statale Bianca): è autore di una prestazione irreale al limite della perfezione, mette a referto 37 punti segna in ogni modo possibile. È il faro che la squadra segue per tutta la durata della partita; infatti, rimane in campo per tutti e 40 i minuti. Oltre ai punti condisce la prestazione con svariati assist e gestisce il ritmo della squadra in attacco.
VOCI DAL CAMPO
Rubini (allenatore San Raffaele): «I ragazzi hanno fatto una buona partita, nonostante le difficoltà nell’allenarsi in questo periodo. Siamo stati bravi a giocare insieme e a resistere alla rimonta degli avversari. Dobbiamo migliorare la tenuta dell’intensità e della concentrazione per tutta la durata della partita.
Chierichetti (allenatore Statale Bianca): «Sono contento della prestazione dalla squadra, oggi era molto difficile affrontando una squadra esperta e solida con una rotazione di solo 8 giocatori e con defezioni importanti. Sicuramente la prima cosa da migliorare è la lotta a rimbalzo dove oggi ne abbiamo concessi troppi. La cosa importante era non mollare mai e non concedere una vittoria facile agli avversari e credo che siamo riusciti nell’intento. So che avendo la squadra al completo possiamo giocarcela con tutte le squadre del campionato.
TABELLINO
San Raffaele – Statale Bianca 78-65 (24-15, 17-14, 17-17, 20-19)
San Raffaele: 99 Adamo (4), 17 Calcinardi (12),4 Carlini, 00 Colaps (17), 24 Granato (2), 35 Matarese,1 Grillea (2), 20 Pratesi (17), 9 Noè (20), 21 Stelitano (4); coach Rubini
La Statale Bianca: 34 Mariani (37), 35 De Paola (2), 36 Bianchi (4), 37 Ducoli (7), 43 Favilli (2), 47 Baruffi, 49 Elliati (6), 50 Berti (7); coach Chierichetti
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Andrea Girotti
Fotografie di Marco Maffessanti














