IULM vs San Raffaele, 04/02/2026, Palabarona
Al PalaBarona IULM, allenata da Federica Nani, affronta San Raffaele, diretta da Paolo Bruno, nella quinta giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2025/2026 di volley maschile.
L’avvio è tutto di marca San Raffaele: il servizio pungente di Cofano mette immediatamente in difficoltà la ricezione iulmina, mentre Berardi colpisce con una parallela vincente. IULM prova a restare agganciata, ma San Raffaele alza il ritmo e si porta sul 6-2 grazie alle bombe in diagonale di Grasso e al muro vincente di Berardi. Le difficoltà dei ragazzi di coach Nani in ricezione e in attacco permettono ai sanraffaelini di allungare ulteriormente: il muro della coppia Prenesti–Grasso vale il 10-3, costringendo IULM a rifugiarsi in un time-out. Alla ripresa l’inerzia non cambia: Silvestri sorprende la difesa con un pallonetto, seguito dal primo tempo vincente di Bruno. IULM trova un punto con la diagonale di Raffaelli per il 14-6, ma San Raffaele risponde subito con una poderosa pipe di Silvestri dalla seconda linea. Nel finale gli iulmini tentano una reazione, portandosi sul 21-15, ma San Raffaele rialza il livello e chiude il set 25-16, portandosi sull’1-0.

Il secondo parziale si apre con maggiore equilibrio: IULM trova il primo vantaggio sul 2-1 grazie alla diagonale vincente di Guidolin, ma la risposta di San Raffaele è immediata con il mani-out di Ferrandina. Le due squadre si affrontano a viso aperto, ribattendo colpo su colpo fino al 9 pari. Nannetti fa sentire la propria presenza sotto rete per San Raffaele, ma Guidolin replica con un muro che vale il 12-10 per IULM. I sanraffaelini non mollano e, grazie al turno al servizio di Ferrandina, ribaltano l’inerzia passando a condurre 14-13, costringendo coach Nani al time-out. Dopo la pausa Silvestri colpisce con una diagonale vincente, ma IULM risponde immediatamente con la bomba di Guidolin. San Raffaele torna a spingere e Silvestri firma il 19-17, prima di essere fermato dal muro dello stesso Guidolin. Il finale è combattutissimo fino al 21 pari, poi un errore in ricezione di IULM concede a San Raffaele il set, chiuso sul 25-21 per il 2-0.

San Raffaele parte fortissimo anche nel terzo set, approfittando degli errori offensivi di IULM e portandosi subito sul 4-0. Bruno è protagonista con due ottimi primi tempi consecutivi, poi trova anche un servizio vincente che vale l’8-3. IULM continua a faticare nel trovare ritmo in attacco e viene punita dalla diagonale di Berardi. Il mani-out di Cereda porta il punteggio sull’11-4, prima della reazione iulmina affidata a capitan Rondina, autore di una diagonale vincente e di un ace. San Raffaele si affida quindi al servizio in salto di Cereda per scappare via e trovare il 15-6, che costringe IULM a un nuovo time-out. Alla ripresa Cereda continua a colpire dai nove metri, seguito dal muro di Cofano che vale il 17-6. IULM prova a restare in partita affidandosi ancora a Rondina, ma San Raffaele gestisce il vantaggio senza affanni: Grasso firma il 20-13, poi arriva l’ace di capitan Bruno. Il finale è tutto in controllo e il set si chiude 25-17, per il 3-0 conclusivo che permette ai ragazzi di coach Bruno di consolidare il secondo posto in classifica.

MIGLIORI IN CAMPO
Guidolin (IULM): l’ultimo ad arrendersi, trascina i suoi con potenza in attacco e grande presenza a muro, risultando il riferimento offensivo nei momenti più difficili.
Silvestri (San Raffaele): prestazione completa e decisiva, incisivo in attacco da prima e seconda linea e determinante nei momenti chiave del match.
VOCI DAL CAMPO
Federica Nani (all. IULM): “È stata una partita difficile, ma dovuta dal fatto che la squadra avversaria era molto forte. Noi abbiamo tanto su cui lavorare, però ho visto i ragazzi, soprattutto nel secondo set, con un bello spirito e con la voglia di vincere. Poi, il terzo set è andato scemando, ma come è giusto che sia stato. Mi aspetto comunque sempre un crescendo.”
Paolo Bruno (all. San Raffaele): “Sicuramente possiamo dare tanto perché quest’anno la squadra c’è. Questa non era una partita scontata perché comunque era la prima dopo le vacanze e perché loro sono una buona squadra. Questi punti in 3 set servivano, siamo fiduciosi per quello che possiamo fare.”
TABELLINO
IULM-San Raffaele 0-3 (16-25; 21-25; 17-25)
IULM: 2 Arikonmaz, 14 Bertoldo, 7 Cacciari, 3 Feligioni, 9 Guidolin, 18 Marzo, 10 Maselli, 13 Milano, 16 Raffaelli, 17 Rondina; all. Nani
San Raffaele: 1 Prenesti, 2 Cereda, 4 Nannetti, 7 Berardi, 8 Cofano, 21 Apa, 22 Grasso, 25 Bruno, 26 Ferrandina, 31 Silvestri; all. Bruno
Arbitro: Eleonora Surico
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Emily Gambirasio














