Al Bicocca Stadium si disputa la settima giornata del Campionato Milanese Universitario di calcio a 11 maschile 2025/2026, nel ricordo di Thomas Cataldo, tragicamente scomparso nei giorni scorsi. Thomas ha vestito la maglia della Bicocca, lasciando un segno importante nel percorso sportivo della rappresentativa universitaria. In campo La Statale, allenata da Giovanni Foresta, affronta la Bicocca, guidata da Simone Ragni.

La Statale parte forte e già al secondo minuto si fa vedere dalle parti di Gelsomino, guadagnando un calcio d’angolo. Bicocca prova a scrollarsi di dosso la tensione e al nono va al tiro dal limite con capitan Rotunno, ma Corazza neutralizza la sfera. Non passano nemmeno 60 secondi e La Statale colpisce trovando l’1-0: Surace dal limite dell’area lascia partire un sinistro letale che si infila all’incrocio bucando Gelsomino. I ragazzi di mister Foresta continuano a premere sull’acceleratore e al 18’ trovano il raddoppio sugli sviluppi di un corner: mancino ad uscire di Muzzupappa per lo stacco perentorio a centro area di Fiallo che di testa batte Gelsomino per la seconda volta. Bicocca ci prova al 23’ con una punizione dai 20 metri battuta da Rotunno, ma Corazza vola e respinge a lato. I ragazzi di mister Ragni tentano la conclusione al 31’ con Cirillo, il quale si gira all’improvviso in area, ma il suo tiro finisce alto. La Statale continua a spingere e al 35’ cala il tris: pressing alto dei ragazzi di Foresta, Masini strappa la palla a Fagnani al limite, si invola in area e con un diagonale preciso batte Gelsomino. Gli statalini non accennano a fermarsi e al 45’ calano anche il poker: imbucata di Masini per l’inserimento dalla sinistra di Tavian e palla in buca d’angolo alle spalle di Gelsomino per il 4-0 a fine primo tempo.

Il secondo tempo si apre con la conclusione tentata da posizione defilata da parte di Masini per La Statale, ma il pallone finisce a lato. L’attaccante statalino semina il panico al 49’ in area di rigore, ma il suo tentativo viene rimpallato. Bicocca dà segnali di vita al 52’ con un tiro da fuori area di Lambri e successivamente con un colpo di testa dagli sviluppi di un corner da parte di Ciocchetti, ma in entrambe le occasioni la palla finisce sul fondo. La Statale subisce un po’ il ritmo alto impresso da Bicocca, che al 55’ va vicina al gol della bandiera con un tiro di Lambri che impegna Corazza. I ragazzi di mister Ragni ci credono e al 61’ trovano il 4-1: Redaelli si infila in area, poi un rimpallo favorisce Cirillo che con un destro secco batte Corazza. La Statale prova a reagire e al 70’ Rizzi va alla conclusione con un mancino a giro che finisce alto di poco dopo un bello scambio con Biondi. Passano 5 minuti e i ragazzi di mister Foresta calano la manita per il 5-1: Semplici riceve palla da Masini e da 20 metri scaglia un destro potente all’incrocio dei pali battendo l’incolpevole Gelsomino. Nel finale La Statale amministra e chiude il match vincendo 5-1, consolidando il secondo posto. Per Bicocca è notte fonda.

MIGLIORI IN CAMPO
Masini (La Statale): un pericolo costante nella difesa bicocchina; ogni qual volta entra in area fa scattare gli allarmi; autore di un gol di tutta caparbietà.
Cirillo (Bicocca): l’attaccante di spessore sul quale si appoggia tutta la squadra; il gol della bandiera è il suo.
VOCI DAL CAMPO
Giovanni Foresta (all. La Statale): “Ci mancano quei 5 minuti in cui stacchiamo sempre la spina. Oggi, magari, va bene lo stesso, ma in altre partite stacchiamo la spina anche se siamo 1-0 e questo non va bene, non devi mai staccarla. Sicuramente la partita è condizionata dal fatto che loro non potevano fare cambi, quindi la nostra superiorità sia in panchina che in campo, qualitativamente parlando, si è vista. Sono arrabbiato per quei 10/15 minuti del secondo tempo, ma contento per il primo e perché tutti oggi, nonostante le assenze, hanno dato il 110%”
Simone Ragni (all. Bicocca): “Ci mancano un po’ di rinforzi in mezzo al campo e una panchina un po’ più lunga perché arrivare in 11 contati al campo non è il massimo. Nonostante ciò, i ragazzi ci hanno messo tutto quello che avevano. Speriamo che finiscano il prima possibile queste partite di regular season per andare ai playoff e giocarcela direttamente lì”
TABELLINO
La Statale-Bicocca 5-1
La Statale: 20 Bautista Alvarez, 35 Biondi, 21 Camara, 25 Conz, 90 Corazza, 12 Di Marco, 3 Fiallo, 22 Garcia Leon, 4 Manci, 18 Masini, 13 Muzzupappa, 31 Perego, 16 Rizzi, 11 Semplici, 6 Surace, 26 Tavian, 27 Tormina; all. Foresta
Bicocca: 74 Cattaneo, 52 Ciocchetti, 99 Cirillo, 34 Fagnani, 22 Gelsomino, 67 Lamacchia, 93 Lambri, 90 Miranda Ariza, 82 Redaelli, 47 Rotunno (C), 48 Zaggia; all. Ragni
Marcatori: 10’ Surace (La Statale), 18’ Fiallo (La Statale), 35’ Masini (La Statale), 45’ Tavian (La Statale), 61’ Cirillo (Bicocca), 75’ Semplici (La Statale)
Ammoniti: 71’ Ciocchetti (Bicocca)
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Marco Maffessanti














