Parte sotto una buona stella il cammino ai Campionati Nazionali Universitari del volley maschile targato CUS Milano.
A Cosenza, nella gara d’andata contro il CUS UniCal, i ragazzi di CUS Milano non sbagliano e conquistano un’importante vittoria per 3 set a 0, mettendo un tassello fondamentale nel percorso di qualificazione. Dopo un primo set equilibrato, i milanesi prendono in mano il gioco, imponendo ritmo e qualità nei due set successivi.
TABELLINO DEL MATCH
CUS UniCal 0 – 3 CUS Milano
(21-25; 16-25; 18-25)
Soddisfatto il tecnico Davide Delmati, arrivato quest’anno alla guida della formazione maschile ma già protagonista in passato con la rappresentativa femminile del CUS Milano dal 2003 al 2005.
“i ragazzi hanno disputato una gara solida. Solo all’inizio del primo set abbiamo messo qualche errorino di troppo, in particolare in attacco, in situazioni non semplici, che invece di gestirle, allungare l’azione, abbiamo tenuto sicuramente più vivo Cus Unical. Poi abbiamo sistemato questa situazione e devo dire che i ragazzi sono stati davvero molto bravi. Tutti hanno avuto modo di entrare in campo nel corso dei tre set e questo mi fa particolarmente piacere, anche perché si trattava di una trasferta lunga. Sono stati attenti e concentrati, e il fatto che tutti abbiano potuto dare il proprio contributo alla partita, in questo caso per me è un aspetto molto importante. CUS UniCal ci ha messo in difficoltà un po’ con la battuta, perché aveva due o tre ottimi battitori; questa è l’unica cosa su cui dovremmo stare un po’ attenti per la gara di ritorno, facendoci trovare pronti e concentrati. Devo dire che, dopo aver vinto i primi due set, nel terzo avevo chiesto ai ragazzi di mantenere lo stesso tipo di approccio e lo stesso livello di attenzione, e lo hanno fatto molto bene. Il terzo set deve rappresentare per noi il modello di partita da riproporre in casa: servirà una prestazione di qualità, perché il discorso non si chiude in una sola gara, ma si gioca su due partite.”
Coach Delmati ha sottolineato l’emozione a tornare sulla panchina del CUS Milano, dopo tanti anni:
“Per me sì, è un ritorno. Lo so, in passato avevo già allenato con il CUS, però allora nel femminile della pallavolo. Per me è un piacere e un onore essere tornato a rappresentare il CUS Milano.”














