Bicocca vs Cattolica, 4 marzo 2026, PalaBicocca
Scontro di alta classifica al PalaBicocca, i padroni di casa guidati da Pietro Di Marco incontrano la Cattolica di coach Sara Benenti.
Il match inizia con molto equilibrio, muro di Baldina e Grassi, a cui risponde Mascotti in diagonale stretta. Ranieri mette a terra da posto due, muro di Barbero, primo tempo di Grassi, e Castiglioni vince un contrasto a rete. Poi muro di Calchera sulla seconda linea avversaria, Mascotti tiene il colpo alto sul muro e la palla cade lunga. 6 pari. Calchera entra con rincorsa velocissima in super, Castiglioni sfrutta le qualità fisiche alternando attacchi forti e pallonetti, ace per Chiodo, allora Bramanti si ripropone al centro, Baldina in situazione di caos trova il punto girando di seconda, e subito dopo piazza un muro aiutato dai fastidiosi servizi di Calchera. 13-8 Bicocca. Cattolica rientra in partita con Milano che usa il muro, Bramanti sempre presente in fase offensiva e Barbero abile a cambiare il tempo di colpo per far insaccare la palla tra muro e rete. Bicocca mostra più entusiasmo, Calchera molto tecnico fa mani out, Chiodo a segno in diagonale, il vantaggio è di 18-13. Coach Benenti ferma il gioco e sembra abbia dato le dritte giuste ai suoi ragazzi, al rientro in campo due punti per Mascotti, che tiene molto bene il campo anche in ricezione. Castiglioni la scoppia in mezzo al campo, Barbero spinge in parallela, qualche errore di troppo in battuta da entrambe le parti, Cattolica ha ricucito il distacco, ora è sotto 20-19. Grassi sorprende dal centro, muro di Chiodo e Grassi. Benenti chiede ancora il tempo. Milano va potente in diagonale, Ranieri trova l’ace con l’aiuto del nastro, a chiudere é Grassi che dopo aver lucidamente ricevuto mette a terra la palla servita da Baldina. 25-21 Bicocca.

Nel secondo set vediamo i ragazzi di Cattolica più grintosi, Barbero gioca veloce in banda, Bramanti stringe le diagonali dal centro, e anche Mascotti osa di più nella scelta dei colpi. Dall’altra parte della rete però c’è sempre la stessa Bicocca, ottime difese per D’Amelio, Chiodo usa bene il muro col suo mancino e successivamente fa un muro punto insieme a Grassi. Ranieri chiude in pipe un’azione lunghissima che ha visto le spettacolari difese di Calchera. Chiodo insidioso al servizio trova il punto diretto e pareggia 5-5. Mascotti colpisce alto usando il muro, Calchera riceve e attacca con evidente esperienza tecnica che usa nella scelta dei colpi. Ace di Bottini, muro punto di Merzagora sulla seconda linea, Mascotti va a terra con pallonetto e Di Marco è costretto a fermare il gioco. Milano trova la parallela interna da posto quattro, Chiodo risponde con un preciso mani out, Ranieri spacca il muro avversario. Seguono tre muri ben piazzati di Chiodo e Grassi. 11 pari. Ranieri fa girare il braccio dai nove metri, muro di Barbero, Calchera nonostante le difese a terra si fa trovare pronto ed entra veloce in attacco. Inarrestabile l’altezza di Castiglioni al centro. Cambio di diagonale per Bicocca, entrano Turla e Rizzo per Baldina e Chiodo. Ancora parità 18-18. Finale di set affidato a Milano e Merzagora che vanno a segno su ogni pallone attaccato. Il leggero calo della ricezione avversaria offre due rigori a Merzagora che li mette a terra e non si accontenta, perché subito dopo stampa un bel muro individuale. Castiglioni si ripropone al centro ma non basta, ace finale di Mascotti. È 19-25 per Cattolica.

C’è molto equilibrio tra le due squadre, e nel terzo set forse ancora di più rispetto ai precedenti. Apre Merzagora dal centro, Milano palla in mezzo al muro, Cattolica copre il muro di Chiodo che va comunque a punto con pallonetto. Ancora muro di Chiodo, sta volta con l’aiuto di Grassi. Bramanti velocissimo al centro, alzata a una mano di Baldina per Calchera, poi Mascotti la chiude in mezzo al campo e ace di Bramanti. Castiglioni tiene vivo un pallone di piede e Ranieri punto con mani out. 7 pari. Ace di Bottini, Milano usa il muro, Mascotti va a terra in diagonale stretta, Ranieri gioca sulle mani del muro, e murone per Baldina e Grassi. Ottimo in difesa Galbiati, anche Bicocca fa cadere ben poco, altro tocco di piede ma sta volta per Baldina e punto a muro di Grassi. Castiglioni picchia forte e alto sopra il muro, Barbero insacca la palla. 13-15 per Cattolica e Di Marco parla ai ragazzi. Ranieri tira una mina in diagonale, punto al servizio per Milano con la sua spin, ace anche per Grassi. Chiodo a segno da seconda linea, muro di Baldina e Grassi. Ora è Benenti a fermare il gioco. Ace di Calchera, 22-20 per Bicocca. Milano fa girare il braccio e trova diversi punti anche lontano da rete, pallonetto di Mascotti, Cattolica sorpassa 23-22, Di Marco chiede il tempo. Altro ace di Bottini, entra Emmanuele per Castiglioni, e Milano chiude il set 23-25 per Cattolica che ora è in vantaggio 2-1.
Quarto parziale inizia con alternanza di pallonetti e parallele di Milano sempre con colpo alto ad evitare il muro. Chiodo trova la diagonale stretta da posto quattro, Milano porta a casa tre ace importanti, ma il distacco svanisce per i troppi errori della squadra. Muro nel metro per Chiodo e Castiglioni, Barbero colpisce alto il muro e la palla va lunga, 5 pari. Castiglioni imprendibile al centro e riproponendosi sempre permette a Baldina di smarcare i laterali. Calchera diagonale stretta su alzata di Chiodo, muro a uno per Castiglioni, D’Amelio alza per Ranieri che passa fuori dal muro. Il gioco diventa sempre più veloce e si alza il livello della difesa. Mascotti picchia in diagonale ma Cattolica fa qualche errore di troppo e Benenti dà indicazioni alla squadra. Ancora Mascotti che trova il mani out, entra Bianco per Barbero. Muro di Baldina e Grassi, ace per Baldina ed è 16-9 Bicocca. Milano vuole recuperare il distacco e chiama la palla, va a punto da seconda linea. Bramanti a segno, Bianco e Mascotti usano il muro, ma ancora troppi errori per i ragazzi di Benenti che chiede un altro time. Castiglioni vince un contrasto a rete, ace per Calchera, Merzagora mura da solo in banda, Ranieri continua a passare in mezzo al muro grazie alle finte dei centrali e l’ottima distribuzione di Baldina. Due ace per Mascotti che si sta dimostrando costante in tutti i fondamentali. Ancora Ranieri in mezzo al muro, Milano risponde picchiando forte, e Chiodo chiude il set con una palletta verso il centro del campo. 25-19 Bicocca, partita riaperta, 2-2.

Il tie-break inizia con qualche errore di troppo per Cattolica, poi Milano mette a terra, Chiodo colpisce alto il muro e la palla va giù, Grassi legge bene il gioco avversario e mura al centro, Ranieri trova il punto dalla linea dei nove metri, é 5-1. Benenti ferma il gioco. Grassi chiude un’azione interminabile, Calchera insacca nel muro, murone invece da parte di Chiodo, chiamato in causa sia da prima sia da seconda linea, 9-2 per Bicocca, sembra finita. Entra Emmanuele per Grassi. Barbero piazza un bel muro, due ace per Mascotti, Milano presente a muro. Partita riaperta da Mascotti che non sempre trova l’ace ma riesce a mettere in difficoltà il gioco avversario e permette alla squadra di tronare 10 pari. Primo tempo verso cinque di Castiglioni, Chiodo insidioso al servizio garantisce che torni una free ball e Baldina velocizza il gioco ancora per Castiglioni che mette a terra. Errori per entrambe le squadre, Milano fa andare il braccio in diagonale, muro per Castiglioni e Baldina. 13 pari e Benenti supporta i ragazzi, ma al rientro in campo Calchera fa l’ace chiave per la vittoria, che seguito da un errore in attacco da parte di Cattolica, chiude 15-13 per Bicocca. 3-2.
MIGLIORI IN CAMPO
Baldina (Bicocca): Regista e motivatore. Trasmette entusiasmo e grinta, aggressivo in difesa e lucido nelle azioni lunghe o confuse. Permette tranquillità in ricezione correndo e costruendo bene sugli esclamativi e salvando i palloni al limite del nastro. Dà fiducia ai suoi attaccanti, li chiama, li incoraggia e li lascia senza muro. Diciamo che se tutti gli attaccanti sembrano forti un po’ di merito è anche suo.
Mascotti (Cattolica): A inizio partita potrebbe esserci sembrato un giocatore di equilibrio, poi però vediamo che alza il livello. Tiene campo in ricezione, brillante in difesa, saggio nella scelta dei colpi e incisivo anche al servizio. Alza il morale e sblocca il punteggio quando la squadra rallenta. Si prende tante responsabilità restando costante.
VOCI DAL CAMPO
Pietro Di Marco (coach Bicocca): “È stata una bellissima partita, loro sono forti, sono primi in classifica per un motivo e se lo meritano. Questa partita è di preparazione ai playoff in tutti i sensi, le formazioni sono di alto livello e si è visto. Abbiamo vinto noi ed è andata bene, però potevano vincere loro, non sarebbe cambiato molto. Contento della prestazione dei ragazzi che non hanno mai mollato e hanno tenuto costante la performance. Complimenti a Cattolica perché anche loro hanno fatto una grande partita.”
Sara Benenti (coach Cattolica): “La partita è andata molto bene, abbiamo perso il quinto set 15-13 e penso sia un giusto risultato, quando si arriva al tie-break con questi punteggi può succedere di tutto e la palla in più difesa o sbagliata fanno la differenza nel punteggio finale. È stata veramente una bella partita e secondo me i ragazzi si sono divertiti. Quest’anno la nostra squadra è molto buona, cercheremo di giocare al massimo questo campionato. Sarebbe bello vincere sempre, ma non sempre si riesce e non posso lamentarmi.”
TABELLINO
Bicocca – Cattolica 3-2 (25-21; 19-25; 23-25; 25-19; 15-13)
Bicocca: 3 Castiglioni, 7 Grassi, 11 Emmanuele, 15 Rizzo, 19 D’Amelio L, 22 Calchera K, 27 Rossi L, 30 Martinelli, 32 Turla, 37 Baldina, 38 Chiodo, 66 Madaniandinan, 90 Ranieri; All: Pietro Di Marco.
Cattolica: 1 Merzagora, 2 Mascotti, 4 Barbero K, 5 Boscolo, 6 Bianco, 10 Bottini, 12 Bramanti, 30 Milano, 32 Asti, 33 Galbiati L; All: Sara Benenti
Arbitro: Abbiati Marco
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Anna Paracchini
Fotografie di Emily Gambirasio














