La Statale Bianca vs San Raffaele, 20/04/2026, Crespi
Al Crespi Sport Village si sfidano la Statale Bianca, attualmente sesta in classifica ma reduce da un periodo negativo con diverse sconfitte pesanti, e San Raffaele che invece punta al secondo posto. Le due squadre offrono un bello spettacolo con una partita molto intensa e combattuta, decisa solo all’ ultimo possesso e segnata dai numerosissimi rimbalzi in attacco a favore di San Raffaele.
Il match inizia con la Statale Bianca che commette diversi errori evitabili, prontamente sfruttati da San Raffaele: Mariotti apre il match con un piazzato dall’angolo e Calcinardi lotta sotto canestro convertendo un rimbalzo offensivo. La formazione di Coach Chierichetti però si riprende grazie a delle buone iniziative di Tarabini che si mette in proprio segnando prima in contropiede e poi dalla media. Si attivano anche da una parte Pratesi in taglio a canestro e una bomba, dall’altra Mariani da due e un ottimo assist per il gioco a due con Baruffi (11-11). Mariani fa partire il contropiede e regala l’assist a Modafferi, lo stesso fa Colaps segnando contro zero (15-13). Tanti rimbalzi offensivi per San Raffaele e pochi per Statale, che recupera un po’ di fiducia con la tripla di Mariani (19-15). Un buon gioco a due di Mariani da la possibilità ad Antognozzi di segnare il +7. I tanti rimbalzi di San Raffaele regalano nuove occasioni per rimanere a contatto nel punteggio (22-15).

Un ottimo blocco e consegnato di Ellialti per Antognozzi gli consente di trovare la giusta linea di penetrazione per il (24-19). San Raffaele continua a sfruttare i rimbalzi in attacco riuscendo a raggiungere il canestro con una tripla di Pratesi (25-22). Mariani continua la sua buona prestazione segnando un ottimo arresto e tiro per il nuovo +4. Un assist di Pratesi per Calcinardi riporta la situazione in parità (29-29). Continuano ad alternarsi nelle giocate Pratesi dalla lunga distanza e Mariani prima con un palleggio e arresto e tiro da tre e poi con un assist per Antognozzi in contropiede. La fine del primo tempo non vede nessuna delle due squadre che prevale sull’altra ed entrambe che approfittano degli errori dell’ avversario. Si va all’ intervallo sul punteggio di 37-38.

Mariani apre il secondo tempo il punteggio con un assist per il taglio di Baruffi (39-38), prima parte di quarto in cui prevale l’ imprecisione, con nessuna delle due formazioni che riesce a trovare il canestro continuativamente. San Raffaele tenta la fuga con Mariotti e il Calcinardi (41-44). Il ritmo si alza e Mariotti segna ancora un and one importante per i suoi che vale il momentaneo +6. Mariani chiude il quarto con una prodezza dalla linea della pallavolo (48-49).
Munaretto recupera una palla per un tiro difficile in post basso, San Raffaele continua a macinare con canestro in floater di Ciarimboli, la Statale Bianca accusa il colpo dopo il canestro in contropiede di Munaretto (50-55). Antognozzi recupera palla a metà campo e segna un contropiede facile mantenendo i suoi a contatto nel punteggio. La palla persa di San Raffaele decreta il giusto momento per rimettere Pratesi in campo (52-55). Tarabini non intercetta una buona palla rubata per l’appoggio di Mariani, Colaps replica con un canestro con l’aiuto del tabellone (56- 57). Pratesi trova la giocata giusta, conquista l’and one importantissimo per tenere i suoi sopra e obbligare il time out di Coach Chierichetti (56-60). La palla persa di Antognozzi è sanguinosa ma San Raffaele non segna; un’ottima azione corale offensiva genera la tripla di Antognozzi che si redime del suo errore (59-60). Colaps trova la giocata e anche il fondo della retina; Antognozzi perde un altro pallone e i numerosi rimbalzi in attacco di San Raffaele generano due liberi per Calcinardi che non vanno a segno, ma anche un altro tiro di Mariotti che viene sputato fuori dal canestro. Il punteggio è di 59-62 con 11 secondi; la rimessa per Statale Bianca genera un nuovo fallo ed una nuova rimessa ma il tiro di Antognozzi non entra (59-62).

VOCI DAL CAMPO
Coach Chierichetti (La Statale Bianca): “Abbiamo giocato una bella partita, è stata combattuta fino alla fine. Purtroppo, abbiamo concesso decisamente troppi rimbalzi in attacco agli avversari e comunque loro sono stati competitivi; erano più grossi, più numerosi ma noi siamo rimasti appunto in partita fino alla fine con tutte le energie che potevamo mettere. Ho visto voglia da parte di tutti e rispetto alla prossima partita possiamo fare bene, veniamo da tante sconfitte consecutive ma vogliamo sicuramente riconfermarci.”
Coach Rubini (San Raffaele): “Sono soddisfatto perché secondo me offensivamente è stata la prestazione dove abbiamo creato di più. Poi abbiamo sbagliato dei canestri molto semplici e la squadra avversaria era una squadra di merito; hanno giocato la loro pallacanestro e in certi momenti ci hanno messo in difficoltà. Penso che sul finale però sia emersa la nostra maggior qualità, ma ripeto onore agli avversari che hanno tenuto la partita in vita fino all’ultimo senza mai riuscire a superarci; forse è stato quello il nostro merito, non farci superare durante la partita.”
MIGLIORI IN CAMPO
Mariani (La Statale Bianca): tiene viva la partita gestendo l’attacco dei suoi, sia con assist che andando a canestro
Pratesi (San Raffaele): dimostra tutta la sua solidità e leadership segnando canestri importanti con ottime percentuali
TABELLINO
La Statale Bianca – San Raffaele 59-62 (22-15; 15-23; 11-11; 11-13)
La Statale Bianca: Mariani 21, Antognozzi 15, Tarabini 11, Baruffi 8, De Paola 2, Modafferi 2, Berti, Ellialti, Favilli; Coach Chierichetti.
San Raffaele: Pratesi 21, Calcinardi 12, Mariotti 11, Colaps 6, Carlini 4, Munaretto 4, Ciarimboli 2, Mura 2, Granato, Matarese, Natuzzi, Stelitano; Coach Rubini.
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di CUS Milano














