La Statale vs Cattolica, 29/04/2025, Crespit Sport Village

Al Crespi Sport Village si gioca il recupero della 20ª giornata di Regular Season di Calcio a 5 Femminile dei Campionati Milanesi Universitari 2024/2025, si affrontano La Statale, allenata da Giovanni Foresta, e Cattolica, allenata da Dalila Zampieri.

Parte subito forte Cattolica, che al primo affondo mette in allarme la difesa avversaria: è Pongan a scaldare i guantoni di Matrecano con una conclusione insidiosa, ben respinta però dal portiere. Al quarto minuto arriva la risposta de La Statale con un tentativo dalla distanza di Ballarino, ma Ricci si fa trovare attenta tra i pali. Il match si sblocca al quinto minuto: Esposito, lasciata colpevolmente sola davanti a Matrecano, non perdona e con un pregevole scavetto firma l’1-0 Cattolica. Passano appena sessanta secondi e le ragazze cattolichine raddoppiano: stavolta è Pongan a colpire con un diagonale mancino preciso che vale il 2-0. La pressione di Cattolica continua senza sosta: al decimo Matrecano compie un autentico miracolo su una potente botta di Pongan, ma un minuto più tardi nulla può sul tap-in vincente di Liu, pronta a ribattere in rete dopo che la traversa aveva respinto la precedente conclusione della solita Pongan. Al 15’ La Statale prova a riaprire i giochi: Gutierrez Ferretti intercetta un pallone nella metà campo avversaria, si invola verso la porta e batte Ricci con freddezza per il 3-1. Il finale di primo tempo vede una Cattolica più accorta, che controlla il possesso e chiude la prima frazione meritatamente avanti.

Nella ripresa, Cattolica torna a farsi vedere con Ricci, ma la sua conclusione termina di poco a lato. La partita si incattivisce sul piano fisico e La Statale fatica a trovare spazi utili contro una difesa ben organizzata. Al 26’, Esposito sfiora il poker ma Acquistapace è reattiva e salva. Sul ribaltamento di fronte, occasione La Statale con Di Pietro che cerca il primo palo, ma Pongan è attenta e devia in corner. Cattolica continua a spingere e al 29’ Esposito sfiora la doppietta personale con un bel destro a giro che lambisce l’incrocio. Poco dopo però, La Statale trova il 3-2 grazie a Yordanova che capitalizza un contropiede con lucidità, accorciando nuovamente le distanze. La gioia ospite dura poco perché al 33’ Ricci scarica un destro potente che sorprende Acquistapace e ristabilisce il doppio vantaggio che vale il poker cattolichino. La stessa Ricci sfiora il 5-2 pochi minuti dopo con un’altra perla da fuori che colpisce il palo esterno. Il quinto gol arriva comunque al 35’ con Esposito, impeccabile nel trafiggere Acquistapace con un preciso diagonale destro, firmando la sua doppietta personale. Nel finale c’è gloria ancora per Ricci, che al 39’ chiude definitivamente i conti sul 6-2, capitalizzando al meglio un “righello” millimetrico della scatenata Esposito. Grazie a questa vittoria Cattolica balza al terzo posto in classifica a una sola lunghezza proprio da La Statale, seconda classificata.

MIGLIORI IN CAMPO

Gutierrez Ferretti (La Statale): è la più lucida e combattiva delle sue, capace di dare una scossa con il gol del momentaneo 3-1; ruba palla con grinta e si invola a rete con freddezza, dimostrando voglia di non mollare.

Esposito (Cattolica): guida l’attacco con classe e determinazione, siglando una doppietta da applausi; il suo scavetto per l’1-0 è una perla di tecnica, il diagonale del 5-2 una sentenza; completa la sua prestazione con un assist perfetto per il 6-2 finale.

VOCI DAL CAMPO

Giovanni Foresta (All. La Statale): “Fa male il risultato, ma non fa male la sconfitta emotivamente perché comunque le ragazze hanno fatto una stagione fantastica. Sono tutte ragazze nuove al primo anno, nessuna di loro nella propria vita ha mai giocato a calcio a 5, quindi già arrivare seconde è un grandissimo risultato. Dai Playoff ci aspettiamo la finale, lottiamo per la finale.”

Dalila Zampieri (All. Cattolica): “La mia squadra ci ha messo tanto impegno e sacrificio, perché arriviamo sempre senza cambi, come oggi. Dai Playoff mi aspetto sicuramente tutto quello che abbiamo fatto fino ad adesso, dei cambi in più perché abbiamo bisogno comunque di una mano, però alla grande. Siamo troppo forti!”

TABELLINO

La Statale-Cattolica 2-6

La Statale: 12 Acquistapace, 9 Ballarino, 4 Di Pinti, 22 Giovannone, 23 Gutierrez Ferretti, 16 Matrecano, 13 Melis, 55 Rinaldi, 6 Yordanova; all. Foresta

Cattolica: 12 Camatta, 14 Esposito, 4 Liu, 5 Pongan, 9 Ricci, 6 Zampieri; all. Zampieri

Marcatrici: 5’ Esposito (Cattolica), 6’ Pongan (Cattolica), 11’ Liu (Cattolica), 15’ Gutierrez Ferretti (La Statale), 30’ Yordanova (La Statale), 33’ Ricci (Cattolica), 35’ Esposito (Cattolica), 39’ Ricci (Cattolica)

Arbitro: Contato Luciano

PHOTO GALLERY

Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI

Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di CUS Milano