La seconda giornata dei Campionati Nazionali Universitari di Ancona vede gareggiare solo due atleti del CUS Milano, Gabriele Ficco (Università Bicocca) e Mauro Trevigno (Università La Statale).
Giornata sfortunata per la selezione di atleti del taekwondo del CUS Milano. Infatti sia Gabriele, impegnato nella categoria -68kg cinture rosse/nere, che Mauro, impegnato nella categoria -80kg cinture rosse/nere, sono stati purtroppo eliminati al primo turno eliminatorio.
Cristina Laera, Coach e dirigente sezione Taekwondo CUS Milano: “È stata una spedizione interessante, perché volevamo cancellare un po’ il dispiacere della scorsa edizione. I ragazzi erano molto carichi per fare una performance importante e soprattutto divertirsi, ovvero costruire punto per punto la gara. Siamo partiti sabato mattina con la specialità forme, abbiamo portato tre ragazze di cui due (Valentina e Vittoria ndr) fanno parte della sezione federale del CUS Milano, entrambe hanno fatto l’accesso alla fase finale e come coach e anche come allenatrice sono contenta perché dopo un primo round non troppo soddisfacente nel secondo hanno dato tutto. Marguerite è stata invece una sorpresa, non avevo mai avuto il piacere di allenarla, però era molto preparata, quindi la nostra quota estera quest’anno, come al solito, ha portato risultato.
Nel pomeriggio invece si sono disputate le gare di combattimento delle ragazze, ne avevamo quattro, partiamo dalla categoria più piena che è la meno 57, dove hanno gareggiato Desiree, Aurora e Veronica. Desiree dopo le scorse edizioni dove partiva sempre un po’ debole, invece è stata molto aggressiva, ha fatto un bel incontro. Aurora ha combattuto contro colei che poi ha vinto la categoria, ma comunque si è difesa benissimo tenendola molto bene sul quadrato e poi Veronica ha fatto un’impresa. Arriva da un bronzo campionato italiano categoria olimpica di qualche mese fa. Sono molto soddisfatta perché dopo quattro incontri è arrivata in semifinale e abbiamo cercato durante la finale. Dopo due round erano 1 a 1, il terzo round è stato molto combattuto, alla fine il verdetto arbitrale non è stato quello, diciamo, da noi sperato. Siamo però molto contenti della sua prestazione, anche perché nelle scorse edizioni era di fatto uscita sempre al primo incontro.
Maria Vittoria, invece, rientrava alle gare dopo diverso tempo, ha fatto il suo incontro, non è stata completamente solida, però devo dire che è stato un bel incontro.
Gabriele, nella categoria principe del taekwondo italiano, ha trovato immediatamente un atleta dell’ultimo podio del Campionato Italiano. Gabriele è stato bravo a tenerlo dopo un rientro da un infortunio durato circa 3-4 mesi. L’incontro di Mauro è stato un po’ difficile, però anche lui rientrava dopo un’operazione alla mano.
In generale ci portiamo a casa un bronzo e un oro, diciamo che poteva arrivare un bronzo in più, però tutto sommato la performance dei ragazzi e delle ragazze è stata buona, quindi posso ritenermi soddisfatta.”
Questa seconda giornata di gare, ha visto l’arrivo ad Ancona della nostra squadra di volley femminile. Le ragazze, insieme ai tecnici e dirigenti CUS Milano, hanno partecipato alla tradizionale sfilata dei CUS per le vie del centro città Ancona, fino ad arrivare in Piazza Pertini, dove si è svolta la cerimonia ufficiale d’apertura dei CNU 2025.
PROSSIME GARE
Lunedì 26 maggio, al Palasport Sabatini, prenderà il via il Girone A di Pallavolo Femminile con il match tra CUS Milano vs CUS Trieste alle ore 9:00. Nel pomeriggio, alle 17:30, la vincente del match affronterà il CUS Genova.
Nella mattinata di lunedì inizieranno anche le qualificazioni di Tennis maschile e femminile che si svolgeranno presso il Tennis Club di Pietralacroce di Ancona.
Scopri il programma gare dell’intera edizione nell’apposita sezione sul nostro sito (Clicca qui)
Facebook: CUS Milano
Instagram: cus_milano
Youtube: cusmilano1947