Politecnico vs Cattolica, 10/11/2025, Crespi Sport Village
Il Politecnico affronta la sua prima partita tra le mura di casa al Crespi Sport Village, ospitando la squadra di Cattolica, reduce come la formazione di Coach Malatesta da una recente vittoria. Le due squadre si scontrano tra vecchie conoscenze e nuove rivalità del Campionato Milanese Universitario, regalando una partita intensa, veloce e fisica. Il match viene deciso nel corso del quarto quarto da Politecnico, che chiude con un punteggio di 69-57.
Politecnico parte in forza, sfruttando l’ottima intesa di squadra che caratterizza la formazione in canotta blu: la tripla inaugurale di Bandera e poi una buona penetrazione di Latorre portano i padroni di casa in vantaggio. Nel frattempo, Cattolica cerca di sfruttare l’intensità fisica per mantenersi a contatto nel punteggio e, oltre a commettere alcune infrazioni, conquista dei tiri liberi con Mombelli e Giuseppetti (5-4). Coach Malatesta è poi portato a chiamare time-out per riportare i suoi all’attenzione, dopo una situazione di marasma generale che porta le due formazioni a correre per il campo contendendosi il canestro, trovato da Cattolica con Cossiri (5-6). Politecnico ricuce il distacco riportandosi avanti ma Massinelli trova un buon appoggio al ferro e Filippo Cossiri un buon alley-hoop (7-10). Cattolica è in forze e mette in atto una buona difesa prima di riportarsi avanti con una penetrazione veloce ancora di Massinelli con un canestro in contropiede di Mirabella subito dopo la palla recuperata generata da una difesa a zona (7-14). Cattolica trova la soluzione per attaccare la corazzata del Politecnico, sfruttando i contropiedi, l’aggressività a rimbalzo e le occasioni di tiro aperto trovando la prima bomba della serata con Fontanini entrato caldo dalla panchina (9-20).

Una penetrazione convincente di Latorre riporta un po’ di fiducia alla formazione di Coach Malatesta ma Fontanini sentenzia con la sua seconda bomba e 2/2 dai 6.75 (11-23). Cattolica continua nella sua cavalcata ma Politecnico ritrova fiducia con un canestro di Padoin da sotto le plance e una bomba di Milanese (16-24). La difesa delle canotte blu si intensifica con una forte presenza di Papini sempre attento alla palla, e Cattolica inizia a perdersi sia in campo che nel punteggio con un parziale di 10 per i padroni di casa. Mirabella riporta una boccata d’ossigeno in Cattolica con una penetrazione sofferta e relativo fallo fischiato. A questo punto Politecnico continua a giocare: Bandera replica con and one e porta in panchina un’azione da tre punti totali (22-28), Papini poi recupera palla e serve l’assist a Bandera (26-28). Giuseppetti segna miracolosamente un canestro difficile ma non riesce a concludere l’azione da 3 punti: sbaglia il tiro libero e le due squadre tornano in panchina al suono della sirena sul punteggio di 30-32.

Il Politecnico torna dall’intervallo più convinto di prima e sull’onda dell’entusiasmo iniziato nel secondo quarto, Papini ne è d’esempio dando ancora una volta un buon apporto alla squadra. La sua prima palla recuperata vale prima il vantaggio del Politecnico, e subito dopo la sua difesa intensa consente ai padroni di casa di trovare il 40-36. Ma nell’altra metà campo Cattolica non molla. Infatti Cossiri trova la giocata: usa bene il perno e con passo incrociato trova il sottomano vincente col fallo che riporta il pareggio sul 42-42. Politecnico ha scaldato anche il polso da tre e con Latorre va avanti a +3, con Cattolica che replica subito dopo con Mirabella per mantenere la stabilità (45-45). Cattolica trova il sorpasso solo a 40 sec dalla fine con il canestro in solitaria di Massinelli, che porta i suoi con il naso avanti sul 47-46.
Lanza sblocca subito il quarto finale dalla lunga distanza (49-47) e dopo il canestro di Cattolica, il gioco da tre di Padoin riporta i blu sopra. Un ottimo gioco a due tra Magni e Papini che taglia a canestro regala un altro potenziale gioco da tre punti (54-49). Il Politecnico ha tirato fuori tutta la voglia che ha di mettere il naso avanti e finire la partita con due punti in più in classifica, la tripla di Lanza dopo un po’ di caos generale dona il massimo vantaggio del +11 per la squadra di Coach Malatesta (60-49). Simone spende fallo su Mirabella, abbandonato in contropiede ma il distacco scende alla sola cifra (60-51). Politecnico allunga con l’appoggio al ferro di Latorre: i numerosi errori di Cattolica consentono a Politecnico di mantenere l’intensità e costruire azioni con consapevolezza. Un buon accenno di penetrazione di Bandera fa muovere la difesa e regala a Latorre la tripla senza contestazione. Cattolica tenta di contrastare il buon momento del Poli ma Bandera ruba palla e vola in contropiede da solo, la partita si chiude con un 57-69 per i padroni di casa del Politecnico.

MIGLIORI IN CAMPO
Latorre (Politecnico): fondamentale negli ultimi due quarti della partita, dona morale ai suoi con le ottime conclusioni in penetrazione e soprattutto con le buone percentuali dalla lunga distanza. Menzione per Papini, che con l’ottimo apporto difensivo ha saputo mettersi a servizio dei suoi, regalando delle buone iniezioni di fiducia.
Mirabella (Cattolica): buon apporto in attacco, contribuisce al gioco organico dei suoi mantenendoli concentrati nel momento di reazione degli avversari. Nel match contro Politecnico dimostra di avere carattere per concludere forte al ferro ma anche per andare a segno dai 6.75 nei momenti di bisogno.
VOCI DAL CAMPO
Coach Malatesta (Politecnico): “Partita iniziata male con un parzialone 20-9 per Cattolica. Siamo una squadra nuova e dobbiamo conoscerci meglio, per cui dobbiamo ancora ingranare con gli schemi e con il gioco di squadra, nonostante questo però quando siamo riusciti a trovare una quadra è uscita una buona intesa, su cui lavoreremo nei prossimi allenamenti. Cattolica si è dimostrata essere una buona squadra, gli faccio un in bocca al lupo per la stagione.”
Coach Magni (Cattolica): “Sono contento dei miei ragazzi e compagni di squadra. Il primo tempo è andato bene, nel secondo la loro difesa ci ha tolto i nostri punti di riferimento, infatti le poche certezze ci hanno limitato e abbiamo segnato poco nella seconda parte di partita. Siamo una squadra nuova ma abbiamo già visto degli ottimi punti di partenza oggi su cui lavorare per tornare carichi già dalla prossima.”
TABELLINO
Politecnico – Cattolica 69-57 (9-20; 19-12; 18-15; 22-10)
Politecnico: Latorre 20, Bandera 14, Mazzoncini 8, Padoin 7, Papini 7, Lanza 6, Magni 3, Milanese 3, Simone 1, Bardelli, D’Abundo, Pergolini. Assistente Nicolò Casoli; Coach Federico Malatesta.
Cattolica: Mirabella 11, Benci 8, Forlanini 8, Mombelli 8, Cossiri 7, Massinelli 6, Di Bisceglie 3, Giuseppetti 3, Somazzi 3, Di Marco, Pace, Venturini. Coach Simone Benci.
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Giulia Sotgiu
Fotografie di CUS Milano














