Bicocca vs IULM, 11/11/2025, PalaBicocca
Al PalaBicocca le padrone di casa, guidate dal coach Matteo Calchera vogliono replicare la precedente vittoria. E affrontano IULM, diretta da Giacomo Cacciari, che scende in campo per il suo primo match stagionale.
Il primo set vede una IULM in vantaggio da subito 0-5 con due muri e l’ace di Ghisini. Bicocca reagisce con le ricezioni positive e due ace di Bonfiglio, i primi tempi di Meroni e Valtulini e la parallela potente di Lomazzi. É 8 pari. IULM accelera sfruttando al meglio il muro avversario e Calchera è costretto a chiedere il time out sul 11-14. Bicocca rimette ordine nella propria metà campo. Al contrario IULM pasticcia un po’ e commette troppi errori in battuta, ma resta avanti 15-18 grazie al braccio potente di Parlangeli e il colpo dal centro di Melegari. Ricezione e attacco di Neza che successivamente fa un muro vincente con Meroni, 18-19. Questa volta è Cacciari che ferma il gioco, ma purtroppo nulla da fare per questo finale di set, dove IULM commette troppi errori diretti in battuta, al contrario di Bicocca che la forza e trova diversi ace con Bonfiglio. Si chiude 25-22 Bicocca.

Secondo parziale inizia punto a punto, con attacchi forti di Nava e D’Ercole, parallele insidiose di Parlangeli da zona due, ace di Benfenati dalla parte di IULM contro i muri di Meroni, il braccio pesante di Lomazzi e le altezze di Neza dall’altra metà campo. Bicocca in vantaggio 12-9 e c’è il time out chiamato da Cacciari, ma ancora troppi errori delle sue e inizia un filotto di 5 ace da parte di Lomazzi, spesso aiutata dal nastro. Nel frattempo Cacciari ha interrotto ancora il gioco senza un apparente impatto e diventa 21-12 Bicocca. Qui IULM reagisce con Parlangeli che varia le traiettorie d’attacco, Dagnino picchia alto sul muro e ace di Melegari. É 23-18 partita riaperta. Ma Lomazzi non ci sta e mette a segno il ventiquattresimo punto. Chiude 25-18 Meroni dal centro.

Terzo set mai in discussione, Bicocca ha capito come sfruttare al meglio la propria superiorità fisica ed evidente esperienza di gioco, IULM un po’ scoraggiata fa venir meno la grinta e la forza del gruppo che la stavano facendo restare in partita. Non bastano gli attacchi di Nava e una brillante Hojda in difesa. In questo parziale in evidenza Neza, tra attacchi chirurgici, ace spin e pipe, e Taglietti che stampa tre muri punto decisivi. É Bonfiglio a chiudere con un ace come avevamo visto a fine primo set.

MIGLIORI IN CAMPO
Neza (Bicocca) : sfodera il suo talento in tutti i parziali, ma giocando in un sestetto molto competitivo é con il proseguire della partita che la vediamo sempre più in evidenza, con un terzo set da protagonista, come avesse sempre in serbo nuovi colpi da mostrarci.
Parlangeli (IULM): giocatrice solida e trasmette fiducia, spesso a lei il compito di mettere a terra i palloni più pesanti. Tanta forza ma non manca certo di manualità, servita spesso sia in prima sia in seconda linea, abile nella variazione delle traiettorie.
VOCI DAL CAMPO
Matteo Calchera (all. Bicocca): “Il primo set abbiamo fatto un po’ fatica a far girare la squadra con diversi ruoli chiave ricoperti da nuove giocatrici, ma dopo il primo set di rodaggio è andato tutto perfettamente, dal secondo set in poi si sono sciolte. Specialmente in banda mi è piaciuta Ola. Sono contento anche perché è il mio primo anno da allenatore. Dobbiamo lavorare nell’amalgamare bene la squadra. In particolare la connessione tra palleggi e centrali. Tutto sommato oggi è stata una partita positiva.”
Giacomo Cacciari (all. IULM): “Primo set abbiamo giocato bene, siamo stati anche avanti per lunga parte del set, mi sono piaciute le ragazze come atteggiamento, considerando anche che questa è stata la nostra prima partita, quindi dobbiamo ancora integrare bene le nuove arrivare. Nel secondo set all’inizio abbiamo faticato molto, dopo ci siamo ripresi un pochino, però abbiamo fatto molti errori in battuta, che sono punti gratuiti. Dobbiamo lavorare sulla battuta e anche sulla ricezione. Terzo set per forza di cose Bicocca era sulle ali dell’entusiasmo, noi ci siamo abbassate un po’. All’inizio come non fossimo entrati in campo, alla fine ci abbiamo provato con un po’ di grinta. La grinta mi è piaciuta molto delle mie ragazze per essere la prima partita, e invece dobbiamo lavorare per sbagliare meno battute e fare più ricezioni precise.”
TABELLINO
Bicocca-IULM 3-0 (25-22; 25-18; 25-12)
Bicocca: 24 Bonfiglio, 32 Chinel L, 31 Chinel G, 9 Lomazzi, 34 Meroni, 22 Nanni, 14 Neza, 7 Ruggiero, 98 Taglietti, 18 Tessari, 35 Valtulini, 28 Zuin; coach Calchera
IULM: 7 Benfenati, 3 Cerchiaro, 5 D’Ercole, 13 Dagnino, 12 Ghisini, 30 Hojda, 1 Maiwald, 28 Melegari, 17 Nava, 6 Palamara, 11 Parlangeli; coach Cacciari
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Anna Paracchini
Fotografie di Simone Blo














