Al PalaBicocca, per la terza settimana dei Campionati Milanesi Universitari 2025/2026, si gioca la prima giornata del Calcio a 5 femminile. Le campionesse in carica di Bicocca, allenate da Fabio Mazzeo, affrontano La Statale, allenata da Giovanni Foresta.
Bicocca sblocca il match dopo appena 16’’ grazie a Cantoni, che sfrutta l’imbucata di Carabelli e batte Landi con un destro in controbalzo. La Statale prova a reagire e al 3’ va vicina al pareggio con Rossaro, ma Maroni salva sulla linea in spaccata. Bicocca risponde ancora con Carabelli, che tenta la conclusione dalla distanza, ma Landi è attenta e devia in corner. Le campionesse in carica continuano a pressare alto, ma La Statale non arretra e al 12’ sfiora l’1-1 con un tiro dal limite di Copes che sfiora il palo alla destra di Olivieri. Al 15’ ci riprova Carabelli con un potente destro dalla distanza che termina sul fondo di poco; poco dopo l’attaccante entra in area e calcia di piatto mancino, trovando però la pronta risposta di Landi. Al 17’ è La Statale a rendersi pericolosa con Lozano Simon, che da posizione defilata impegna Olivieri. Senza ulteriori emozioni, il primo tempo si chiude sull’1-0 per Bicocca.

L’avvio di ripresa è scoppiettante: La Statale trova subito il pareggio al 22’ con Copes, che appoggia in rete l’assist di Lozano Simon. La risposta di Bicocca è immediata: un minuto più tardi Dodesini, sugli sviluppi di un corner, firma il 2-1 con un preciso piattone alle spalle di Landi. Le ragazze di mister Foresta non demordono e al 24’ è Lozano Simon a riportare il match in equilibrio, finalizzando in contropiede l’assist di Copes. Bicocca aumenta la pressione e al 27’ sfiora il nuovo vantaggio con Maroni, che calcia di poco a lato, e con un’altra conclusione di Carabelli che impegna Landi. Il gol del 3-2 arriva al 28’: rimessa laterale sulla sinistra, palla a Bisi che arma un mancino dalla distanza e lo piazza a fil di palo. Al 32’ Cantoni e Bisi tentano il colpo dalla distanza, ma Landi risponde presente in entrambe le occasioni. Al 35’ mister Foresta viene espulso per proteste. Due minuti più tardi Landi è ancora decisiva su un tiro da lontano di Cantoni. Nel finale Bicocca gestisce il vantaggio e porta a casa la prima vittoria della sua stagione.

MIGLIORI IN CAMPO
Carabelli (Bicocca): è lei che imposta le azioni e dai suoi piedi passano i gol di Bicocca; difensivamente è un muro, non si tira mai indietro nei contrasti; imprescindibile.
Copes (La Statale): la fantasista della squadra; un gol e un assist per lei, conditi da tante belle giocate; la più frizzante tra le sue compagne.
VOCI DAL CAMPO
Fabio Mazzeo (all. Bicocca): “Partita intensa e combattuta fino all’ultimo. Sono molto felice dell’atteggiamento del secondo tempo, mentre nel primo ho notato un po’ di disordine, sia nell’atteggiamento che nell’organizzazione della squadra. Nella ripresa, però, con alcuni dettagli sistemati, abbiamo fatto gol come avremmo voluto farli, quindi sono contento del 3-2 e della vittoria”.
Luigi Manci (dirigente La Statale): “Tanti volti nuovi e nuove scoperte. La squadra sta migliorando allenamento dopo allenamento e partita dopo partita. Ovviamente bisogna sempre puntare in alto, lo abbiamo fatto l’anno scorso e lo rifaremo quest’anno. Oggi abbiamo trovato un’ottima squadra di fronte, ma già lo sapevamo. Siamo convinti di quello che possiamo fare e dare sia in campo che fuori. Abbiamo un gruppo stupendo e ci auguriamo il meglio per la stagione”.
TABELLINO
Bicocca-La Statale 3-2
Bicocca: 4 Cantoni, 8 Maroni, 10 Bisi, 12 Olivieri, 13 Dodesini, 19 Baruffaldi, 5 Carbelli; all. Mazzeo
La Statale: 14 Copes, 7 Giovannone, 16 Gutierrez Ferretti, 30 Landi, 9 Lozano Simon, 15 Melis, 13 Pennsi, 12 Picozzi, 8 Rinaldi, 11 Rossaro, 2 Serva, 6 Van der Plas; all. Foresta
Marcatrici: 1’ Cantoni (Bicocca), 22’ Copes (La Statale), 23’ Dodesini (Bicocca), 24’ Lozano Simon (La Statale), 35’ Bisi (Bicocca)
Ammoniti: 28’ Foresta (all. La Statale) per proteste, 35’ Foresta (all. La Statale) per proteste
Espulsi: 35’ Foresta (all. La Statale) per doppia ammonizione
Arbitro: Carlo Castaldi
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli














