NABA vs IULM, 10/12/25, Forza e Coraggio
Al centro sportivo Forza e Coraggio va in scena, per la quinta giornata dei Campionati Milanesi Universitari 2025/2026 di basket maschile, il derby di Romolo tra NABA, allenata da coach Francesco Silvestrini, e IULM, allenata da coach Simone Scopaz.
IULM apre il derby con l’1/2 ai liberi di Pessina, che subito dopo colpisce anche dall’arco. NABA risponde con decisione grazie alla penetrazione di Metauro e al libero di Fasan, dando vita a un avvio punto a punto. Comini riporta avanti IULM, ma gli uomini di coach Silvestrini ribaltano il punteggio con un mini break firmato Metauro e Fasan, che con due canestri consecutivi sigla il 9-6. Forlani amplia il margine con l’11-6, ma la reazione iulmina è immediata: Scozzari segna dalla media e Comini piazza una tripla che vale la parità. Metauro torna a colpire dalla media, Abellera entra con impatto in penetrazione, ma IULM resta lì con Comini in contropiede e Amaduzzi dopo un pick and roll perfetto. Jelmini realizza l’1/2 del nuovo vantaggio, subito annullato dal libero di Fasan, prima che Tryphon firmi il 18-16 con una progressione impressionante. Il finale è ancora equilibrato e IULM trova il 18-18 che chiude un primo quarto ad altissima intensità.

Il secondo periodo parte nel segno di Amaduzzi, autore di 5 punti consecutivi che danno subito ritmo a IULM. Jelmini realizza una bella virata sotto canestro per il +7, con NABA che prova a rimanere a contatto grazie a Tryphon e al jumper di Fasan. Lo Presti punisce dalla media costringendo coach Silvestrini al timeout sul 21-27, ma la reazione arriva immediata: Fasan centra la tripla del -3, a cui però IULM risponde con la bomba di Scozzari e il libero di Jelmini. Sarioglu trova energia in penetrazione, ma gli iulmini allungano ancora con Jelmini, mentre Abellera prova a scuotere i suoi con un sottomano. L’inerzia però resta di IULM, che vede un ispiratissimo Scozzari infilare un’altra tripla, mentre Arsenovic aggiunge un libero. Fasan tiene NABA in partita con un 2/2 ai liberi, ma Amaduzzi risponde da sotto fissando il 44-36 all’intervallo, punteggio che fotografa l’ottimo primo tempo degli iulmini.
La pausa lunga cambia completamente l’inerzia del match: Fasan apre con un libero, Forlani aggiunge due punti da sotto e da lì NABA accelera. Metauro e Forlani combinano per un parziale importante che vale la parità e costringe coach Scopaz a fermare tutto. Al rientro, Forlani è inarrestabile: segna in post basso e poi in contropiede, ribaltando completamente l’inerzia. IULM sembra accusare il colpo ma resta aggrappata con Amaduzzi, anche se Metauro continua a essere una presenza dominante nel pitturato. Proprio quando NABA sembra scappare, due contropiedi Scozzari–Lo Presti rimettono le squadre sul 50-50. Abellera risponde con una tripla pesantissima, Scozzari pareggia dalla lunetta, Arsenovic trova un and-one, ma la risposta di NABA è sempre affidata a Metauro, che riporta i suoi avanti 60-57. Allo scadere, Scozzari accorcia dalla media per il 60-59 che manda le squadre all’ultimo mini-intervallo con l’equilibrio ancora totale.

L’ultimo quarto si apre con Tryphon da sotto e con una penetrazione efficace di Abellera, ma IULM non molla e trova continuità con Lo Presti e Comini. È Pessina a firmare il sorpasso dalla lunetta (65-64), inducendo coach Silvestrini al timeout. NABA torna in campo con la determinazione delle grandi squadre: Metauro fa 2/2, Fasan segna servito da un assist spettacolare di Abellera, Forlani aggiunge un libero e Sarioglu piazza la tripla che vale il 72-65, spaccando il match. IULM vacilla e NABA ne approfitta con un’altra tripla di Abellera, poi con un Fasan in fiducia totale che piazza altri 5 punti pesantissimi. Metauro arrotonda fino all’81-65 e, nonostante il tentativo finale di Arsenovic, la gara è ormai indirizzata. Gli ultimi due liberi di Metauro fissano l’85-70 e consegnano a NABA il derby di Romolo.

MIGLIORI IN CAMPO
Metauro (NABA): trascinatore assoluto, chiude con 27 punti attaccando il ferro con continuità e dominando i momenti chiave; ogni strappo decisivo porta la sua firma
Scozzari (IULM): segna 19 punti di grande qualità, soprattutto mettendo una raffica di triple pesanti e guidando spesso la transizione; uno dei pochi a tenere in piedi IULM fino all’ultimo
VOCI DAL CAMPO
Francesco Silvestrini (coach NABA): “Questa partita ci dà tanta fiducia. Ho visto una squadra che ha giocato bene, che si è passata la palla, che ha difeso. Sono super contento dei miei e spero e voglio si continui sulla stessa strada imboccata oggi”.
Simone Scopaz (coach IULM): “Secondo me, in questo momento, sta mancando un po’ di alchimia di squadra, ci stiamo lavorando da 2 mesi, ma con un allenamento a settimana è difficile. In più, siamo un gruppo di 20 ragazzi e non sempre siamo tutti presenti, per cui il mio lavoro, come quello dei ragazzi che vanno in campo è quello di conoscerci un po’ meglio e collaborare di più”.
TABELLINO
NABA–IULM 85-70
(18-18; 36-44; 60-59; 85-70)
NABA: 3 Abellera (15), 55 Avolio, 24 Fasan (25), 9 Forlani (11), 81 Han, 30 Metauro (27), 7 Sarioglu (2), 44 Tryphon (5), 25 Zigiotto; coach Silvestrini
IULM: 6 Amaduzzi (13), 15 Arsenovic (9), 21 Comini (9), 11 Jelmini (8), 14 Lo Presti (6), 7 Malvicini, 17 Pessina (6), 12 Proietti, 13 Scozzari (19); coach Scopaz
Arbitro: Rebecca Mannocci
PHOTO GALLERY
Guarda sul sito di categoria la Photogallery della partita: CLICCA QUI
Articolo di Lorenzo Peretti
Fotografie di Sofia Parlangeli














